|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Tonikon
Utente Senior
Cittą: Modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
622 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
mico167
Utente Senior
Cittą: Castelbuono
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
951 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 16:15:39
|
Penso posso essere un Tenebrionidae, Omophlus lepturoides, ho provato a cercare qualche notizia, ma non ho trovato niente di particolarmente rilevante a parte queste notizie gentilmente fornite dal nostro conterraneo Marcello.
Domenico |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Cittą: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 16:28:33
|
Anch'io ho rilevato una situazione simile a quella segnalata da Marcello, ma in Sardegna. In un cespuglio c'erano centinaia di questi coleotteri, che mangiavano polline sui fiori, si accoppiavano (ma solo pochi erano insieme) e si agitavano molto, alzandosi in volo e posandosi di nuovo a breve distanza. Passando ai cespugli vicini, la numerositą diminuiva con andamento "gaussiano" fino a portarsi sui valori normali di non pł di un individuo per cespuglio. Santa Teresa Gallura, 18-5-2009. luigi
Immagine: 277,64 KB
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Cittą: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 16:30:17
|
Immagine: 239,65 KB