testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Predazione (???) serpente
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2009 : 08:31:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,
mi spiace dover mandare una foto non certo gradevole...

Antefatto: mercoledì 13 maggio sono a Valle Vecchia di Caorle (VE) con 50 ragazzi. Alcuni di loro trovano e raccolgono lungo una stradina abbastanza frequentata quello che sembra un giovane Biacco; le sue condizioni sono però tali da lasciare assai sconcertate le due preparatissime guide che sono con me, infatti:
- nonostante il caldo e l'ora tarda (14.00) l'animale è fraschissimo, non ha alcun segno di putrefazione, e non è colonizzato da animali necrofagi, neppure formiche;
- è completamente senza pelle, tranne un poca nella parte anteriore e nella testa.
- inferiormente è aperto per tutta la sua lunghezza e gli sono stati asportati completamente tutti gli organi interni.

Mi scuso per le foto che potevano essere più documentative (ma con 50 ragazzi!!!).

Mi piacerebbe capirne qualche cosa, con le guide si supponeva anche un sadico intervento umano....
Ciao a tutti
Stefano Tasca

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2009 : 08:36:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acc.....
non sono riuscito ad inserire la foto, riprovo..
Immagine:
Predazione (???) serpente
206,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2009 : 08:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse è finito tra gli ingranaggi di qualche "macchina-rio", come suggeriva ieri Hystrixcristata a Coluber per il "suo" saettone occhi rossi; altro non mi viene in mente....


Predazione (???) serpente
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2009 : 09:37:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non saprei dire nulla, nemmeno io... o è passato nelle grinfie di imbecilli..

Melo
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2009 : 13:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Strano strano... credo che alcuni predatori apprezzino iniziare a cibarsi delle interiora delle loro prede, ma non riesco a capire quale sia. Strano anche quello squoiamento, forse dovuto al predatore che ha vuluto accedere alle interiora che poi a lacerato un po' di pelle strappandola quasi tutta...

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2009 : 13:13:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
sinceramente questa foto mi sconcerta non poco; mi è capitato di vedere centinaia di serpenti morti ma mai in queste condizioni. La mancanza di pelle e delle viscere mi disorienta nei confronti di qualunque predatore. La mancanza di formiche e mosche potrebbe essere dovuta alla freschezza dell'evento, ma si parla veramente di pochissimi minuti.....

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2009 : 13:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il serpente è comunque una Natrice dal collare (Natrix natrix), a giudicare dagli occhi bulbosi e le macchie bianche sulle squame labiali.
Per l'avvenimento continuo ad essere sconcertato.. non saprei quali predatori siano in grado di fare ciò... e a quale scopo nutrirsi solo della pelle?!?

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2009 : 13:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grandissimi, forse ci siamo...

Effettivamente proprio lì stavano tagliando dell'erba con una di quelle macchine che si vedono usare anche nei campi da calcio...plausibile che sia passato attraverso gli ingranaggi e che si sia salvata la parte più dura, quindi quella muscolare, mentre la pelle e le interiora sono state asportate.

E' anche vero che la macchina raccoglieva automaticamente l'erba tagliata, quindi il serpente non avrebbe dovuto finire a terra.

Però mi sa che questo è plausibile, si spiega anche la freschezza dell'animale.

Bene, meglio così, le guide pensavano anche a qualche strano rituale, invece la probabile risposta l'avevamo lì ed era anche semplice.
Grazie veramente
Stefano Tasca
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2009 : 13:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la soluzione!!
Il solito "superpredatore", questa volta, forse, senza volerlo.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2009 : 18:22:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto probabilmente è andata come avete detto voi...
ciao

Link

andrea
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2014 : 22:43:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano Tasca:

Grandissimi, forse ci siamo...

Effettivamente proprio lì stavano tagliando dell'erba con una di quelle macchine che si vedono usare anche nei campi da calcio...plausibile che sia passato attraverso gli ingranaggi e che si sia salvata la parte più dura, quindi quella muscolare, mentre la pelle e le interiora sono state asportate.

E' anche vero che la macchina raccoglieva automaticamente l'erba tagliata, quindi il serpente non avrebbe dovuto finire a terra.

Però mi sa che questo è plausibile, si spiega anche la freschezza dell'animale.




Bene, meglio così, le guide pensavano anche a qualche strano rituale, invece la probabile risposta l'avevamo lì ed era anche semplice.
Grazie veramente
Stefano Tasca


Povera bestia.. Provo sempre grande fastidio alle morti causate dagli esseri umani.
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2014 : 08:04:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non voglio essere un guastafeste ma l'ipotesi di stefano tasca non credo sia possibile...io possiedo uno di quei trattorini taglia erba e vi assicuro che sminuzzano anche discreti pezzi di legno quindi se fosse passato sopra a questa biscia l'avremmo sicuramente vista anche spezzata in più parti 8manca solo la punta della coda)...mi sembra quasi inverosimile che le lame l'abbiano squoiata e sviscerata senza neanche spezzarla...boh poi può accadere anche l'impensabile!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2014 : 09:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La discussione era decisamente vecchiotta, .. e onestamente non capisco molto il motivo per ripescarla.
Ad ogni buon conto stavolta sono d'accordo con Nocino .. e ritengo più probabile come causa, un attrezzo a filo (tipo decespugliatore)

L.
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2014 : 10:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in qualche punto sembra rosicchiato e spolpato, potrebbe essere stato un ratto?

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2014 : 19:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

La discussione era decisamente vecchiotta, .. e onestamente non capisco molto il motivo per ripescarla.
Ad ogni buon conto stavolta sono d'accordo con Nocino .. e ritengo più probabile come causa, un attrezzo a filo (tipo decespugliatore)

L.


Il nostro Nero essendo appassionato di ossa e crani ha appena scoperto la miniera di questa sezione del forum...ecco il motivo del ripescaggio, il bello della rete è che nessuna discussione ha la scadenza

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net