testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Poecilimon jonicus superbus (Phaneropteridae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tanino
Utente Junior

Città: Lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo

80 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2009 : 22:12:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Phaneropteridae Genere: Poecilimon Specie:Poecilimon jonicus superbus
L'ho trovato tra l'erba questa sera... si stava godendo l'ultimo sole della giornata... qualcuno mi sa dire qualcosa???
grazie e ciao

177,07 KB

Tanino

Modificato da - Mantis in Data 25 maggio 2009 17:02:35

Tanino
Utente Junior

80 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2009 : 22:13:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
125,53 KB

Tanino
Torna all'inizio della Pagina

Tanino
Utente Junior

80 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2009 : 22:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
132,95 KB

Tanino

Tanino
Utente Junior

80 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2009 : 22:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
153,04 KB

Tanino

Mantis
Moderatore

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 16:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tanino, si tratta di Poecilimon jonicus superbus (in Ckmap P. superbus).

Ora però tu mi dici dove lo hai fotografato .

Carmine

Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).

Tanino
Utente Junior

80 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2009 : 18:00:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mantis, certo che te lo dico...Abruzzo-Italia... l'ho fotografato ieri sera... sai dirmi qualcosa di più... io sono ancora un ignorantone... è un bel esemplare???
Messaggio originario di Mantis:

Ciao Tanino, si tratta di Poecilimon jonicus superbus (in Ckmap P. superbus).

Carmine

Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).

Tanino

Mantis
Moderatore

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2009 : 16:51:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Tanino:

Ciao Mantis, certo che te lo dico...Abruzzo-Italia...

Provincia, Comune??? .

...l'ho fotografato ieri sera... sai dirmi qualcosa di più... io sono ancora un ignorantone... è un bel esemplare???

Innanzitutto si tratta di un endemismo della nostra penisola, ma è anche la specie più comune, presente dall'Emilia-Romagna alla Calabria, maggiormente alle altitudini tra 400 e 1500 m, e pare che le popolazioni delle quote inferiori siano dotate di zampe mediamente più lunghe rispetto a quelle delle quote più alte.

Come si può notare dalle foto, è principalmente dotato di una colorazione di fondo verde erba, con due linee chiare, affiancate da bande nerastre, che partono da dietro agli occhi e percorrono interamente i lati del pronoto, ampliandosi e prolungandosi sulla parte superiore dell'addome, fino alla sua etremità; ma può essere anche completamente verde e in questi casi risulta un pò difficile distinguerlo dal P. elegans, per cui è necessaria una buona visione dei cerci.

Si trova soprattutto ai margini di boschi, radure, prati e pascoli, sulle erbe alte. Adulti presenti principalmente da giugno ad agosto.

Per quanto riguarda l'alimentazione, è più o meno la stessa della maggior parte dei "Tettigonidi", cioè sostanzialmente fitofaga, con probabile integrazione di piccoli insetti.

Carmine

Tanino
Utente Junior

80 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2009 : 18:55:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provincia di chieti, comune di sant'eusanio del sangro, a un decina di metri dalla riva del fiume Sangro...scusate le dimenticanze geografiche... ciao mantis e grazie mille ancora...

Ciao Mantis, certo che te lo dico...Abruzzo-Italia...

Provincia, Comune??? .

...l'ho fotografato ieri sera... sai dirmi qualcosa di più... io sono ancora un ignorantone... è un bel esemplare???

Innanzitutto si tratta di un endemismo della nostra penisola, ma è anche la specie più comune, presente dall'Emilia-Romagna alla Calabria, maggiormente alle altitudini tra 400 e 1500 m, e pare che le popolazioni delle quote inferiori siano dotate di zampe mediamente più lunghe rispetto a quelle delle quote più alte.

Come si può notare dalle foto, è principalmente dotato di una colorazione di fondo verde erba, con due linee chiare, affiancate da bande nerastre, che partono da dietro agli occhi e percorrono interamente i lati del pronoto, ampliandosi e prolungandosi sulla parte superiore dell'addome, fino alla sua etremità; ma può essere anche completamente verde e in questi casi risulta un pò difficile distinguerlo dal P. elegans, per cui è necessaria una buona visione dei cerci.

Si trova soprattutto ai margini di boschi, radure, prati e pascoli, sulle erbe alte. Adulti presenti principalmente da giugno ad agosto.

Per quanto riguarda l'alimentazione, è più o meno la stessa della maggior parte dei "Tettigonidi", cioè sostanzialmente fitofaga, con probabile integrazione di piccoli insetti.

Carmine

Tanino
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net