|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Tanino
Utente Junior
Città: Lanciano
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
80 Messaggi Tutti i Forum |
|
Tanino
Utente Junior
Inserito il - 24 maggio 2009 : 22:13:19
|
Immagine: 125,53 KB
Tanino |
|
|
Tanino
Utente Junior
Inserito il - 24 maggio 2009 : 22:13:41
|
Immagine: 132,95 KB
Tanino |
|
|
Tanino
Utente Junior
Inserito il - 24 maggio 2009 : 22:14:05
|
Immagine: 153,04 KB
Tanino |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 16:55:57
|
Ciao Tanino, si tratta di Poecilimon jonicus superbus (in Ckmap P. superbus).
Ora però tu mi dici dove lo hai fotografato .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
Tanino
Utente Junior
Inserito il - 25 maggio 2009 : 18:00:52
|
Ciao Mantis, certo che te lo dico...Abruzzo-Italia... l'ho fotografato ieri sera... sai dirmi qualcosa di più... io sono ancora un ignorantone... è un bel esemplare??? | Messaggio originario di Mantis:
Ciao Tanino, si tratta di Poecilimon jonicus superbus (in Ckmap P. superbus).
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
|
Tanino |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2009 : 16:51:12
|
| Messaggio originario di Mantis:
|
| Messaggio originario di Tanino:
Ciao Mantis, certo che te lo dico...Abruzzo-Italia...
|
Provincia, Comune??? .
...l'ho fotografato ieri sera... sai dirmi qualcosa di più... io sono ancora un ignorantone... è un bel esemplare???
|
Innanzitutto si tratta di un endemismo della nostra penisola, ma è anche la specie più comune, presente dall'Emilia-Romagna alla Calabria, maggiormente alle altitudini tra 400 e 1500 m, e pare che le popolazioni delle quote inferiori siano dotate di zampe mediamente più lunghe rispetto a quelle delle quote più alte.
Come si può notare dalle foto, è principalmente dotato di una colorazione di fondo verde erba, con due linee chiare, affiancate da bande nerastre, che partono da dietro agli occhi e percorrono interamente i lati del pronoto, ampliandosi e prolungandosi sulla parte superiore dell'addome, fino alla sua etremità; ma può essere anche completamente verde e in questi casi risulta un pò difficile distinguerlo dal P. elegans, per cui è necessaria una buona visione dei cerci.
Si trova soprattutto ai margini di boschi, radure, prati e pascoli, sulle erbe alte. Adulti presenti principalmente da giugno ad agosto.
Per quanto riguarda l'alimentazione, è più o meno la stessa della maggior parte dei "Tettigonidi", cioè sostanzialmente fitofaga, con probabile integrazione di piccoli insetti.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
Tanino
Utente Junior
Inserito il - 31 maggio 2009 : 18:55:45
|
Provincia di chieti, comune di sant'eusanio del sangro, a un decina di metri dalla riva del fiume Sangro...scusate le dimenticanze geografiche... ciao mantis e grazie mille ancora... | Messaggio originario di Mantis:
| Messaggio originario di Mantis:
|
Ciao Mantis, certo che te lo dico...Abruzzo-Italia...
|
Provincia, Comune??? .
...l'ho fotografato ieri sera... sai dirmi qualcosa di più... io sono ancora un ignorantone... è un bel esemplare???
|
Innanzitutto si tratta di un endemismo della nostra penisola, ma è anche la specie più comune, presente dall'Emilia-Romagna alla Calabria, maggiormente alle altitudini tra 400 e 1500 m, e pare che le popolazioni delle quote inferiori siano dotate di zampe mediamente più lunghe rispetto a quelle delle quote più alte.
Come si può notare dalle foto, è principalmente dotato di una colorazione di fondo verde erba, con due linee chiare, affiancate da bande nerastre, che partono da dietro agli occhi e percorrono interamente i lati del pronoto, ampliandosi e prolungandosi sulla parte superiore dell'addome, fino alla sua etremità; ma può essere anche completamente verde e in questi casi risulta un pò difficile distinguerlo dal P. elegans, per cui è necessaria una buona visione dei cerci.
Si trova soprattutto ai margini di boschi, radure, prati e pascoli, sulle erbe alte. Adulti presenti principalmente da giugno ad agosto.
Per quanto riguarda l'alimentazione, è più o meno la stessa della maggior parte dei "Tettigonidi", cioè sostanzialmente fitofaga, con probabile integrazione di piccoli insetti.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
|
Tanino |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|