testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Blackstonia perfoliata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2009 : 09:17:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Organizzando le foto scattate ieri ho avuto modo di confrontare la foto del fiore della Blackstonia ritrovata con quella fotogragata anni fa e che presenta una straordinaria geometria da rosone gotico.
Secondo Voi sono specie o sub diverse ?

Grazie.

Immagine:
Blackstonia perfoliata
275,63 KB

alessandro

Modificato da - Centaurea in Data 10 dicembre 2011 19:46:50

Oxyyy
Utente Senior


Città: Falconara M.
Prov.: Ancona

Regione: Marche


591 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 13:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse piu' che i fiori bisognerebbe confrontare le foglie basali , quelle cauline e i calici

C I A O
Torna all'inizio della Pagina

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2009 : 15:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Oxyyy:

forse piu' che i fiori bisognerebbe confrontare le foglie basali , quelle cauline e i calici

C I A O

Chiaramente d'accordo con te, Carlo.
Purtroppo, come ho detto sopra, è un foto vecchia pre-forum.
Comunque, anche se un po' sfocate le foglie cauline si intravvedo.

Visto che sia le tue foto che le mie mostrano dei fiori che pur nella loro simmetria si discostano da questo più vecchio molto geometrico (cosa che mi ha sempre colpito e non vedevo l'ora di ritrovarne). Mi chiedevo e Vi chiedo se questa costruzione geometrica del fiore cosi' pura e tecnica può essere:
- un fiore particolare
- una questione di un particolare momento dell'antesi
- una forma non frequente ma comunque caratteristica di B.perfoliata
- i fori sono di due specie diverse (la Checklist di Conti sembrerebbe ecluderlo per le Marche) a meno di non indagare su quelle date presenti x errore (-).

Per esperienze passate immagino che anche questo tentativo di approfondimento non siano molto stimolante. (vedi Link),

Aspetto fiducioso

alessandro
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 18:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me il tuo fiore è nella norma: mi è capitato di vedere i petali a volte sovrapposti e a volte no ed erano tutti Blackstonia perfoliata. Quell'aspetto geometrico rientra nella variabilità della specie. Entrando nelle subsp. non so i caratteri che le discriminano ma non penso che la disposizione dei petali sia tra questi.
Torna all'inizio della Pagina

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2009 : 19:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marghe.

alessandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net