|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 22 maggio 2009 : 18:47:53
|
Immagine: 158,39 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 22 maggio 2009 : 18:48:51
|
Immagine: 175,83 KB |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 18:53:59
|
Ciao Stefano, ti confermo la determinazione, Melanargia arge
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 20:45:54
|
Molto bella, delicata e ..... mai vista
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 22 maggio 2009 : 22:36:03
|
Grazie della conferma. Penso che la piccola popolazione di quest'area viva in un ambiente che si discosta da quello tipico descritto qui Link anche se in linea d'area non siamo lontani con i nuclei che vivono a Monte Acuto e sulle colline di Passignano le farfalle volavano in una piccola area che riceve il sole dopo le 11, per ritornare all'ombra nel primo pomeriggio Immagine: 192,38 KB certo , questi prati un pò stridono con l'immagine di specie xero termofila della specie, anche perchè il terreno argilloso tende a trattenere l'acqua, e nelle stagioni piovose come questa, quella zona è un vero e proprio acquitrino. comunque quest'area è molto particolare per quanto riguarda l'ambiente: se da una parte c'è un costone calcareo perennemente in ombra ricoperto da un bosco misto con cerri, ornielli, pioppi neri, e qualche salice, un fosso temporaneo(che quest'anno ancora ha acqua)lo divide da una zona più soleggiata argilloso-marnosa con ginepri, corbezzoli e querce. in mezzo, appunto la sottile striscia di prato con le graminacee di cui si nutrono i bruchi della arge. Qui tra un mese circa voleranno le prime Apature ilie, una cosa un pò singolare non trovate, la simpatria di due specie legate ad ambienti così diversi? Ma ripeto, questo è un posto particolare dato che ad agosto banchettano insieme su un albero di prugne Charaxes jasius, Apatura ilia e Brintesia circe! |
|
|
William
Utente V.I.P.
Città: Sant'Oreste
Prov.: Roma
Regione: Lazio
191 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2009 : 07:28:36
|
Complimenti Stefano: belle foto.
Io vivo a Sant'Oreste, piccolo paese 40 Km a nord di Roma che sorge alle pendici del Monte Soratte, zona che dal 1997 è Riserva Naturale. Dalle mie parti è segnalata la presenza di Melanargia arge come lepidottero di interesse comunitario. In effetti, dopo aver letto "Biogeografia di Melanargia arge (Sultzer, 1776) in Toscana ed Umbria", segnalato nel link soprastante, non mi sorprendo: gli ambienti descritti corrispondono a quelli presenti sul Monte Soratte e nei suoi dintorni.
Una volta, durante un'escursione, credo di essere riuscito a vederla ma, sfortunatamente, quel giorno non avevo con me la macchinetta digitale e non ho potuto immortalarla. Non sono affatto un esperto della materia ma, a memoria, ricordo che quella farfalla era ideantica a questa di Stefano.
A presto!
"Se le porte della percezione fossero sgomberate, ogni cosa apparirebbe come è: infinita!" |
Modificato da - William in data 23 maggio 2009 07:30:47 |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2009 : 09:32:20
|
Molti eleganti questi, tutti in contrasti.. Mi piaciono molto anche a me!!! Piacere ritrovarvi tutti!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|