Autore |
Discussione |
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 09:32:48
|
Ciao Stefano,complimenti davvero per il lavoro, sta venendo un paradiso! Inoltre il posto è pieno zeppo di anfibi! Rana verde,rana dalmatina,rospo comune,tritone crestato e punteggiato, cos'altro? Troppo simpatici i rospi! |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 09:39:46
|
Bravi ragazzi!
Riguardo alla vasca da bagno, stavo per dirvelo che potrebbe essere una trappola, sopratutto per i rospi (non per i tritoni). Se fosse piena d'acqua fino all'orlo, o quasi, il problema non si porrebbe, ma il livello non può certo essere stabile. Potete provare ad irruvidiere le sponde con pennellate e schizzi di cemento o calcestruzzo, o con altro materiale cementizio ad elevata adesione (la vasca è liscia), però, poi, una volta seccato il materiale, dovete sciacquare tutto, perché i residui in sospensione andrebbero a soffocare gli animaletti vari. Senza quel bianco in vista, il risultato sarebbe migliore anche esteeticamente... e basta davvero poco. In ogni caso, qualche tronco emergente dalla vasca sarà quasi necessario, qualche piantina acquatica gradita e utile perché gli eventuali ospiti abbiano possibilità di nascondersi. Sono ottimista.
Ric |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 10:15:52
|
Penso che con tutto quel poliuretano che ricopre i lati e su due facce scende fino alla base, anche il rospo più tonto, riuscirebbe ad uscire ( ma anche topi, insetti ed altro). Il cemento l’ho subito scartato per ragioni di praticità, mentre la schiuma dopo due ore è solida, atossica, ed eventualmente asportabile dove non serve. Inoltre con il tempo dovrebbe perdere quel colore innaturale e con l’ossidazione e la colonizzazione di alghe assumere un aspetto più naturale.
Immagine: 183,86 KB Comunque staremo a vedere Ciao Stefano
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 01 aprile 2010 : 11:30:00
|
Sei un grande!
Meglio di così non potevi fare! Della schiuma, che uso per lo sfondo verticale sommerso dei terracquari, non avevo accennato per un semplice motivo: non ci avevo pensato! Ottimo lavoro!
Sono superfiducioso sul popolamento della ex vasca... ora è uno stagentto stupendo!
Ric |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 15:30:21
|
Concordo con Riccardo, non sembra neanche più una vasca da bagno! Le piante? penso che qualche specie come il ceratofillo non disdegni la sistemazione, ma visto che hai messo i vasi forse qualche tifa? Secondo me, puoi trovare qualche ottima idea tra la vegetazione dei paraggi
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 15:33:01
|
Sì, non c'è che dire...esteticamente è un disastro per la bellezza di quel posto... ma ad ognuno il suo parere.... Puoi limitare il danno dipingendolo con un colore simile alle rocce circostanti, prima devi però usare una pittura "aggrappante" di base, altrimenti si scrosta e peggiora ulteriormente le cose... Io mi sarei possibilmente limitato a fare un cumulo di rocce su un angolo, che basta e avanza anche per i rospi comuni.... E poi guarda che un posto che a fine luglio si asciuga è quanto di meglio gli anfibi possano desiderare!!!! La pozza formata dal torrente immagino non sia adatta agli ululoni per adesso, almeno finchè non si isola e le acque divengono verdi e calde.
Ricordati poi che il poliuretano espanso ci mette 48 ore ad asciugarsi come si deve, e che se l'acqua ci è finita dentro prima di questo tempo allora quell'acqua è ALTAMENTE VELENOSA! Sarebbe stato meglio dare il poliuretano prima di interrare la vasca, volendolo usare a tutti i costi....
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 27 aprile 2010 : 22:18:32
|
Così, tanto per aggiornare....
Immagine: 176,05 KB
dopo meno di un mese il risultato non sembra malaccio, chissà se verrà occupato da nuovi inquilini.... |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 27 aprile 2010 : 22:22:39
|
in compenso ho osservato i primi(2) punteggiati sotto la cascata (visione fugace e niente foto) ormai più di 10 giorni fa, ma finchè ci sarà il getto d'acqua, le osservazioni saranno difficili Immagine: 186,71 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 27 aprile 2010 : 22:27:45
|
Qui non c'è stata nessun'ovatura, e non ci sono girini, mentre quest'anno nell'invaso per l'irrigazione, ce ne sono veramente tanti Immagine: 133,93 KB
L'anno scorso erano sicuramente di meno in quella zona, e , pesci permettendo, penso che sarà un buon anno per i rospi Immagine: 123,45 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 27 aprile 2010 : 22:34:20
|
L'anfibio che la fa da padrone in questo posto, però, è la rana verde Immagine: 130,65 KB oggi con una giornata semi estiva c'era un gracidare assordante! in compenso non sono mai riuscito a vedere nè uova nè girini di questa specie,....ma dove le faranno? ciao Stefano |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 28 aprile 2010 : 15:05:13
|
Sono veramente soddisfatto delle foto che hai postato. La vasca da bagno è naturalizzata alla perfezione: bravo! [:264 L'invaso con la cascata è davvero bello! Le ovature di rana verde? Se l'ambiente è ampio, non sempre si riescono a vedere...
Ric |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2010 : 22:53:28
|
Sono d'accordissimo con Ric: tutto OK!
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2010 : 18:49:59
|
Ciao a tutti!
Secondo me, se posso permettermi un appunto, un bel cespo di Egeria densa a succhiarsi un pò di roba chimica rilasciata nell'acqua dal poliuretano non nuocerebbe! Poi quando ce l'hai lasciata 3 mesi la togli, è una pianta alloctona, ma per queste cose funziona molto bene! E' che se non hai aspettato 24/48 ore a riempire la vasca da quando hai spruzzato il poliuretano, potrebbe risultare rischioso, almeno per il momento, che un anfibio o qualsiasi altro animale ci si tuffi dentro...
L'Egeria come qualsiasi atra pianta, lo ripeto sempre per chiunque potesse leggere per la prima volta un post, la raccomando da fonti controllate il più possibile dal punto di vista patologico.
Spero di non risultarvi troppo rompiscatole!
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 10 marzo 2011 : 22:33:29
|
dopo quasi un anno dalla posa della "vasca da bagno" posso dire che si è naturalizzata con successo, ed assomiglia solo a una pozza nel terreno
Immagine: 237,08 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 10 marzo 2011 : 22:35:56
|
e a quanto pare sta suscitando un discreto successo fra gli abitanti della zona
Immagine: 252,28 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 10 marzo 2011 : 22:39:47
|
Quattro belle ovature di rana dalmatina (presumo) che nell'acqua calma della "vasca" hanno trovato un sito idoneo per deporre, cosa che non succede sotto la cascata per via della turbolenza
Immagine: 147,38 KB |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2011 : 08:16:44
|
Complimenti ! Mi sembra un'ottimo risultato del tuo lavoro.
Mauro |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 11 marzo 2011 : 08:33:25
|
Eccezzzzionale! Potresti fare un quiz: "naturale o artificiale?" Risultati ottimi, non ho parole! L'unica cosa che posso dire è questa: perché non riproponi altri simili interventi?
Ric |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2011 : 11:15:35
|
Gran lavaoro che può essere di esempio per come riutizzare una vecchia vasca da buttare. Quale modo migliore di riciclare un oggetto se non quello di vederlo dare vita a piante e animali? Altro che le vasche buttate a caso nelle discariche abusive!
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti) |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 11 marzo 2011 : 11:53:10
|
Ehbhè ora è tutta un altra cosa...! Molto bella! Ma il muschio ci è attecchito o lo rinnovi periodicamente? La Ninfea è alba? Ciao e complimenti!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
Discussione |
|