|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
antonio
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
60580 Messaggi Micologia |
|
antonio
Utente Super
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 16:50:07
|
Immagine: 97,74 KB
Ciao da Antonio. |
|
|
antonio
Utente Super
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 16:53:29
Ordine: Boletales Famiglia: Sclerodermataceae Genere: Scleroderma Specie:Scleroderma sp.
|
scleroderma citrinum?
Immagine: 104,8 KB
Ciao da Antonio. |
Modificato da - Andrea in data 26 luglio 2006 19:04:49 |
|
|
antonio
Utente Super
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 16:55:40
|
Immagine: 98,5 KB
Ciao da Antonio. |
|
|
antonio
Utente Super
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 16:58:02
Ordine: Hymenochaetales Famiglia: Hymenochaetaceae Genere: Phellinus Specie:Phellinus sp.
|
da determinare
Immagine: 81,97 KB
Ciao da Antonio. |
Modificato da - Andrea in data 26 luglio 2006 19:06:11 |
|
|
antonio
Utente Super
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 17:00:00
|
Immagine: 93,49 KB
Ciao da Antonio. |
|
|
antonio
Utente Super
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 17:02:46
|
da determinare
Immagine: 84,09 KB
Ciao da Antonio. |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2006 : 10:36:24
|
Salute,
per il Lactarius forse si tratta del L. atlanticus. Sul presunto Scleroderma, passo. Le Polyporaceae mi sembrano due. La parola ai determinatori più esperti...
A presto, Andrea |
|
|
Lgs
Utente V.I.P.
Città: Sarzana
Regione: Liguria
325 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 febbraio 2006 : 23:01:25
|
Si andrà un po' a tastoni, anche per l'illuminazione (scarsa) ed i colori (troppe tinte bluastre) che forse possono ingannare (si intravedono, se non mi inganno, foglie di Quercus ilex): per lo Scleroderma propenderei più per l'areolatum (basterebbe verificare le spore che sono come palle finemente spinulate). Per il Lactarius...sì, ci può stare l'atlanticus anche se i colori non mi sembrano quelli. Forse si potrebbe arrivare alla sottosezione dei Mitissimi. Le poliporacee, se dobbiamo stare ai colori dell'imenoforo, sembrano effettivamente due: una, per portamento, mi fa pensare ad un Inonotus (tomentosus?) e l'altra (quella con l'imenoforo bianco) ad un Ischnoderma (resinosum?). Credo che qui la discussione possa essere molto aperta. Ciao.
Luciano |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 marzo 2006 : 10:02:04
|
Ciao, le mie ipotesi. Lactarius decipiens, Scleroderma verrucosum, Phellinus torulosus? Ganoderma sp. Batman |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net