|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mani126
Utente Junior
Città: Ravenna
25 Messaggi Tutti i Forum |
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2009 : 21:32:40
|
io non credo che gli uccelli abbiano un olfatto molto sviluppato(contraddicetemi pure) o almeno non come la vista, il problema poteva sserci se i genitori ti vedevano, e non sempre abbandonano la nidiata. in questo caso è probabile che nemmeno se ne siano accorti. ma sicuro che il nido era quello? o che non era un altro?
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2009 : 21:39:30
|
Ti rispondo se mi garantisci che non mi scambi per un esperto
Ok, fatto bene. Comunque okkio, perchè con specie che fanno il nido appoggiato (il Merlo ad esempio), se la nidiata è avanti rischi che quando ti vedono o vedono la tua mano saltino fuori tutti, e non ci sarà più verso di farli rientrare.
La possibilità che gli adulti abbandonino dovrebbe essere in proporzione alla maturità della covata. Più i piccoli sono avanti meno è facile che abbandonino (troppe energie già investite). Poi logico che ci siano molte differenze da specie a specie. Ciao Stefano Tasca |
|
|
mani126
Utente Junior
Città: Ravenna
25 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2009 : 21:41:42
|
...sono triste nell'aggiornare questo argomento.. purtroppo oggi sono arrivata al mio casale in campagna e ho trovato lo stesso uccellino di domenica morto e caduto nello stesso punto di due giorni fa.. mi è davvero dispiaciuto molto.. ho scavato una buca e l'ho sotterrato. Dite che è caduto nuovamente o la mamma lo ha scacciato? Ma allora perchè ieri pigolava felice col fratellino e la mamma li cibava? Comunque sono sicura al 100% che il nido era il suo.
#####mani126##### |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2009 : 21:51:34
|
La caduta di un nidiaceo provoca quasi sempre lesioni interne non visibili dall'esterno. Lesioni che conducono inevitabilmente alla morte un essere così delicato come lo può essere un pullo di passeriforme.
Saluti
Massimo |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2009 : 22:03:52
|
Come ho già visto riportare da altri in altre discussioni dobbiamo sempre ricordarci che parliamo di piccoli uccelli, con strategie riproduttive che prevedono un'alta "spendibilità" dei piccoli. Birdlife stima che la popolazione europea di Cinciallegre (per citare uno di questi uccelletti) vada da un minimo di 46 a un massimo di 91 milioni di coppie. Ti immagini cosa succederebbe se sopravvivessero tutti i piccoli delle due (a volte tre) covate di dieci uova (media secondo Pazzucconi) che una coppia depone ogni anno? Sui piccoli di questi uccelli c'è una mortalità elevatissima che è naturale, fa parte della dinamica di queste popolazioni; solo una piccola parte di pettirossi ad esempio superano il primo inverno di vita. Quindi su con il morale! Ciao S.T. |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2009 : 22:46:05
|
questa è la strategia usata da un po tutti gli animali, è la natura e il numero di esemplari si regola sopratutto in base al cibo disponibile. anche se credo che sia morto in seguito a dei traumi causati dalla caduta
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net