testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Ho fatto bene?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 12:04:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lungo una strada su cui passano le auto ho trovato un serpente che credo fosse un biacco, l'ho preso e l'ho messo nel bosco. E' il suo habitat?
Avevo visto che aveva un taglietto sulla schiena, sara' stato di un centimetro, e' una cosa grave per lui?
Sara' stato lungo un metro.
L'ho preso nel modo giusto (scusate ma non ho fatto foto perche' lo avrei dovuto portare a casa)?

Immagine:
Ho fatto bene?
10,71 KB

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 12:08:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai fatto bene, di solito fanno una brutta fine sulle strade... comunque per quanto riguarda la presa per la collottera è buona per serpenti come il Biacco, che sono slanciati. L'importante è comunque mettere una mano a metà tronco in modo che nessuna parte del tronco stesso penda un pò troppo, altrimenti il serpent rischia la rottura delle vertebre.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 12:12:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fermo restando il consiglio di maneggiarli il meno possibile, in casi di emergenza come questo (ovviamente il discorso è valido solo per i colubridi e non i viperidi che non vanno comunque mai maneggiati e mai presi per la testa), è buona norma, tenendolo per la testa con una mano, usare l'altra mano per sorreggere il corpo del serpente circa a metà, e questo per evitare che tutto il peso del corpo gravi sulle vertebre del collo, con possibili conseguenze anche gravi.





Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 12:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Fermo restando il consiglio di maneggiarli il meno possibile, in casi di emergenza come questo (ovviamente il discorso è valido solo per i colubridi e non i viperidi che non vanno comunque mai maneggiati e mai presi per la testa), è buona norma, tenendolo per la testa con una mano, usare l'altra mano per sorreggere il corpo del serpente circa a metà, e questo per evitare che tutto il peso del corpo gravi sulle vertebre del collo, con possibili conseguenze anche gravi.

E' sconsigliata la vipera perchè velenosa?

Ps. mazz





Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe



E' sconsigliata la vipera perchè velenosa?

Ps. mazzeip ti ho mandato un mess privato.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 12:34:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, i Viperidi non si prendono mai in mano. Ed ad ogni modo è un metodo errato per bloccare una vipera per la collottera come ha fatto Gaia perchè rscirebbe a girarsi e a sferrare un morso sulle dita: come gà detto è un metodo adatto solo con i Colubridi che hanno un collo fino e slanciato.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 12:35:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, ma per lui (anzi, credo lei)e' grave il taglietto che aveva?
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 13:48:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mukusluba:

Grazie, ma per lui (anzi, credo lei)e' grave il taglietto che aveva?


Non credo che il danno in sè, sia grave. Però ci può sempre essere quel rischio che la ferita si infetti e provochi così infenzioni. Ad ogni modo tu hai fatto la cosa giusta: in strada sarebbe morto spiaccicato sull'asfalto.. adesso, deve avere un pò di fortuna lui.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 16:03:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma avrei potuto far qualcosa per il taglietto?
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 16:07:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mukusluba:

Ma avrei potuto far qualcosa per il taglietto?


Uhm, avresti potuto portarlo da un veterinario, ma visto che è un serpente selvatico lo stress subito lo avrebbe portato quasi sicuramente a restare traumatizzato. Quindi hai fatto tutto quello che c'era da fare.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 19:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
va bene, grazie. Ancora una domanda...cosa gli puo' avere provocato il graffio?
Io pensavo a un gatto, visto che se fosse stato investito credo stesse piuttosto maluccio e non si sarebbe dimenato come ha fatto...
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 21:04:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mukusluba:

va bene, grazie. Ancora una domanda...cosa gli puo' avere provocato il graffio?
Io pensavo a un gatto, visto che se fosse stato investito credo stesse piuttosto maluccio e non si sarebbe dimenato come ha fatto...


Senza una foto del graffio è dura poter azzardare qualcosa ma... cedo ugualmente la parola al veterinario aspis!

Melo
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2009 : 06:34:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un biacco non si fa catturare facilmente: purtroppo le mie capacità divinatorie non sono così accentuate da permettermi di effettuare una diagnosi ed una prognosi certe con gli elementi forniti: fatto sta che si trovava su di una strada, si è fatto catturare, ed aveva un evidente taglietto: probabilmente era stato investito ed aveva anche gli organi interni spappolati.....
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2009 : 07:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo la penso proprio come Aspis......
Se il biacco era così apparentemente mansueto, vuol dire che il taglio era il suo problema minore ! Essendo animali assolutamente asintomatici non lasciano intravedere le loro reali condizioni di salute. Inoltre quoto quanto detto da Paolo Mazzei sulla modalità di spostamento di un serpente, che possibilmente non dovrebbe essere mai preso in mano, se non in caso di assoluta necessità.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 12:48:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhm... effettivamente non mi ero ancora domandato come Gaia sia riuscita a prendere un Biacco in strada.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2009 : 12:08:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se rispondo tardi...

comunque v i dico che non e' stato assolutamete facile prenderlo...quasi sotto l'auto ci finivo io al posto suo...era proprio al bordo della strada, vicino all'entrata di una casa, l'ho "spinto" verso la casa, poi lui ha alzato la testa e mi ha azzannato 3 o 4 volte la mano,l'ho preso e continuava a muoversi e arrotolarsi sul mio braccio...credo che stavo peggio io di lui
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2009 : 21:54:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mukusluba:

Scusate se rispondo tardi...

comunque v i dico che non e' stato assolutamete facile prenderlo...quasi sotto l'auto ci finivo io al posto suo...era proprio al bordo della strada, vicino all'entrata di una casa, l'ho "spinto" verso la casa, poi lui ha alzato la testa e mi ha azzannato 3 o 4 volte la mano,l'ho preso e continuava a muoversi e arrotolarsi sul mio braccio...credo che stavo peggio io di lui


Si i biacchi hanno un carattere combattivo, non si arrendono mai.
Anche questo è il bello

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2009 : 15:58:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, ma e' da anni che cerco di trovare un serpente per guardarlo e mi ritrovo un animaletto che si arrotola e morde
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,85 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net