|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2009 : 11:29:42
|
ciao durante una delle mie passeggiate ho trovato questo uccellino, l' ho raccolto perchè girovagava per la strada(gli sono passato sopra con la macchina), e tra nibbi, cornacchie, volpi, cani e gatti, avrebbe fatto una brutta fine...
eccovi le foto:
Immagine: 221,2 KB
Immagine: 205,62 KB
ero su quella strada xke l' anno scorso ho trovato un nido che pensavo fosse di pellegrino, e volevo vedere se trovavo qualche traccia nei dintorni, e diciamo che ho avuto molta piu fortuna di quella che credevo... eccovi le foto del pullo, ma non so se è un pellegrino o un lanario:
Immagine: 205,38 KB
Immagine: 270,06 KB
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2009 : 14:14:24
|
Ciao, se trovassi io quel pullo lo giudicherei un Saltimpalo. Ovviamente posso sbagliarmi, attendi conferme, non è facile. Ciao Stefano Tasca |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 18 maggio 2009 : 15:45:26
|
so che riconoscere i pulli è molto difficile, secondo un mio amico molto piu esperto di me, è un codirossone però neanche lui ne è molto convinto. riguardo l'altro(quello nel nido) si tratta di un pellegrino?
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 maggio 2009 : 16:31:10
|
Sul rapace non mi arrischio. Il pullo invece mi sembra troppo piccolo per essere di un codirossone. Ciao Stefano Tasca |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2009 : 20:43:57
|
Il pullo mi sembra beccamoschino...avresti fatto meglio a lasciarlo dov'era |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 18 maggio 2009 : 20:58:08
|
| Messaggio originario di salvob:
Il pullo mi sembra beccamoschino...avresti fatto meglio a lasciarlo dov'era
|
so benissimo che in questi casi è meglio lasciarli dove si trovano, ma non credo sarebbe sopravvissuto, visto che nella zona ci sono dei cani randagi, volpi ecc. comunque con cosa mi consigliate di nutrirlo? l' amico che se ne occupa a provato a dargli dei lombrichi, e ha detto che li mangia gia da solo, dallo stato delle penne credo che la settimana prossima, o la successiva credo che possa liberarlo.
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 maggio 2009 : 22:42:03
|
In che ambiente hai trovato il piccolino? Quota? Ci sono zone umide attorno? Forse può essere utile per capire di che specie si tratta.
Aggiungo anche che credo sia molto difficile che un animale di questo tipo, seppure svezzato, possa poi sopravvivere quando immesso in natura.
Comunque se sopravvive mandaci le foto, così sciogliamo l'enigma dell'identificazione. Ciao Stefano Tasca |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2009 : 08:55:52
|
quota ciraca 400m, vicino al fiume bradano, e vicino a dei calanchi, e dei canneti,ha le zampette molto lunghe quindi credo che si un uccello terricolo(se si dice cosi), il becco sembra da insettivoro. mangia da solo, quindi credo che non avrà problemi, quando sara cresciuto inviero altre foto.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net