Autore |
Discussione |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2009 : 18:55:32
|
Ciao Pecora Nera....ho proprio sotto mano un vecchio bollettino del Gruppo Malacologico Canavesano (ora scomparso) datato 1973, forse non è quello che vorresti TU, ma l'allora studente Stefano Palazzi scrisse l'articolo "L'estrazione e la preparazione della radula" ,articolo che nonostante la mia ignoranza mi spinse ad esperimentare la realizazione di qualche vetrino su delle Natica da visionare durante una mostra naturalistica allestita nel mio paese.Non ripetei più l'esperimento ma ti giuro che è stato un'esperienza unica sia per la riuscita sia per le meravigliose visioni al microscopio. Ora, se vuoi posso spedirtelo in Pdf sperando di non incorrere come al solito nella censura restrittiva di NM(evetualmente ci sentiamo in privato). Domanda?....è ancora attuale lo studio della radula dopo l'evento della tecnica di rilevamento del DNA ?
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 17 maggio 2009 : 20:28:19
|
Mamma mi faresti un grande piacere . Il DNA è sì utile, ma ci sono ancora famiglie dove non si sa neanche dove andare a mettere le mani...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2009 : 21:38:11
|
Ciao Fabio, esiste un interessante lavoretto di Bruno Sabelli intitolato, vado a memoria: esercitazione sull'estrazione delle radule, se vuoi te lo mando, vedo se in cartaceo o pdf. Inoltre, per esperienza personale, in alcuni casi, vedi Polyplacophora,trovo più utile il trattamento digestivo con Pronase K (Proteasi XIV) in tampone citraro, con l'uso delle soluzioni e di Potassio Idrato e di Sodio Idrato, mi si sono spesso staccati parecchi denti. Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 18 maggio 2009 : 23:46:51
|
Grazie a Sergio, ho ricevuto il lavoro .
Ti sarei grato. Cercando radula e Sabelli ho trovato questi due, li metto qui se passano altri interessati:
SABELLI BRUNO - TOMMASINI STEFANO - 1982 - Tecniche di preparazione per l'osservazione della radula dei molluschi.
SABELLI BRUNO - TOMMASINI STEFANO - 1982 - Una esercitazione sulla radula dei molluschi. Natura e Montagna, n.3 sett. 1982:51-57
Se riesci...grazie
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 maggio 2009 : 00:15:04
|
Ciao Fabio questi lavori di Sabelli sulla radula li ho entrambi, fammi sapere come li vuoi. Paolo |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 19 maggio 2009 : 00:38:32
|
Come ti è più comodo, anche quando ci vediamo!
Grazie a tutti
|
|
GinoErcole
Utente Junior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
88 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 23:07:16
|
26/05/09 appello per Fabiolino Solo oggi ho visto che hai deui testi d'istruzione per estrarre la radula dei molluschi,ai quali sono interessato, puoi farmeli avere?, il mio indirizzo e-mail è Ginoercole@iol.it
Gino |
|
|
Hippi
Utente nuovo
10 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 18:21:58
|
30/07/09 ho necessità di trovere testi relativi aestrazione della radula deimplluschi; ghi può aiutaermi? il mio indirizzo di e-mail è ginoercole@iol.it. Spero che qualcuno mi aiuterà.Grazie. Hippi
gigetto |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 19:19:05
|
Ciao Gino,
perchè ti sei registrato con un nuovo nick?????
A presto
Giuseppe
Chi semina vento, raccoglie tempesta |
|
|
Hippi
Utente nuovo
10 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 22:22:26
|
per abbreviare la ricerca e postare più rapidamente
gigetto |
|
|
pgalbano
Utente Junior
Città: Bologna
94 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 11:08:09
|
| Messaggio originario di Laser:
Domanda?....è ancora attuale lo studio della radula dopo l'evento della tecnica di rilevamento del DNA ?
|
Posso risponderti per esperienza sui Triphoridae: la classificazione a livello generico è basata prevalentemente sui caratteri radulari. La ricostruzione di una filogenesi su base molecolare andrà affiancata al dato morfologico per verificarne l'affidabilità. O se preferisci, il dato morfologico verrà affiancato a quello molecolare per verificarne l'affidabilità.
In realtà, l'analisi molecolare è sicuramente preziosa per tanti motivi, ma risulta sempre opportuno usarla affiancata al dato morfologico (oltre che ecologico e anatomico) e non assumerla per verità assoluta.
Come in una conchiglia non si deve guardare solo il colore, ma anche la scultura, la protoconca etc per avere tanti caratteri e valutare nel loro insieme il quadro completo, così le nuove tecniche di analisi ci aiutano ad avere sempre più informazioni da valutare insieme per far sì che le nostre decisioni siano sempre più affidabili.
Ciao, Paolo
|
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 20:28:03
|
Grazie Paolo, è stata una fortuna leggerti, non bisogna mai disperare prima o poi le risposte arrivano, in questo caso anche per l'intromisssione di Gino che ha risvegliato il post. Ciao
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 31 luglio 2009 20:32:13 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2009 : 10:19:55
|
sul quesito di fabiolino segnalo anche questo lavoro di ploeger e breure del 1977
ciao
ang
Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo) |
|
|
DaniPag
Utente V.I.P.
Città: Limite sull'arno
Prov.: Firenze
143 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 luglio 2017 : 10:04:27
|
Salve a tutti ho iniziato a leggere ora il lavoro del Sabelli e mi chiedevo I che microscopio necessita per vedere le radule? II dicono di utilizzare lo xilolo ma ho cercato sul web e c'ha una lista di controindicazioni che nn finisce più, c'è qualcosa in commercio meno pericoloso? Leggevo del pronase IV, ma dove lo si trova? Grazie mille
|
|
|
|
|
Discussione |
|