|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
geum rivale
Utente V.I.P.
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
233 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2009 : 18:55:44
|
Ieri un amico mi ha accompagnato sui colli asolani, a vedere finalmente la splendida Orchis papilionacea. Davvero stupenda! Assieme qualche altra orchidea, di cui posto le foto, anche se non certo perfette (ma come si fa a fotografare quando c'è vento? l'insectifera ondeggiava in continuo....)
Orchis papilionacea Immagine: 164,48 KB
Orchis papilionacea Immagine: 131,59 KB
Orchis tridentata (un pò sfiorita) Immagine: 118,48 KB
Serapias vomeracea (è lei, vero?) Immagine: 284,43 KB
Anacamptis pyramidalis Immagine: 102,14 KB
Ophrys insectifera Immagine: 161,02 KB
Ophrys fuciflora (dal Momtello) Immagine: 119,82 KB
AS
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
558 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2009 : 17:48:31
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
| ma come si fa a fotografare quando c'è vento? l'insectifera ondeggiava in continuo... |
Dopo moltissimi anni di lotta col vento, posso dirti quello che faccio io per mitigarne gli effetti, anche se quando tira davvero meglio lasciar perdere. Anzitutto per far ondeggiare meno gli steli alti uso un ferro da calza, infisso diagonalmente nel terreno in modo da non interferire con le radici della pianta; ad esso tramite un mollettina da bigodini ci fisso lo stelo. Occhio che la mollettina deve essere di questo tipo, che non danneggia affatto la pianta; altri tipi di mollette non vanno bene, e comunque questo sistema non va usato per le piante più deboli o giovani! Poi mi sono costruito un telaio formato da due quadrati di listelli di legno di una cinquantina di centimetri uniti su un lato con delle cerniere. I quadrati sono riempiti da due fogli di nylon. Questo marchingegno messo a cavallo delle piante rallenta molto il vento e diffonde pure la luce.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|