testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Dai colli di Asolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geum rivale
Utente V.I.P.

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

233 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2009 : 18:55:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri un amico mi ha accompagnato sui colli asolani, a vedere finalmente la splendida Orchis papilionacea. Davvero stupenda! Assieme qualche altra orchidea, di cui posto le foto, anche se non certo perfette (ma come si fa a fotografare quando c'è vento? l'insectifera ondeggiava in continuo....)

Orchis papilionacea
Immagine:
Dai colli di Asolo
164,48 KB

Orchis papilionacea
Immagine:
Dai colli di Asolo
131,59 KB

Orchis tridentata (un pò sfiorita)
Immagine:
Dai colli di Asolo
118,48 KB

Serapias vomeracea (è lei, vero?)
Immagine:
Dai colli di Asolo
284,43 KB

Anacamptis pyramidalis
Immagine:
Dai colli di Asolo
102,14 KB

Ophrys insectifera
Immagine:
Dai colli di Asolo
161,02 KB

Ophrys fuciflora (dal Momtello)
Immagine:
Dai colli di Asolo
119,82 KB

AS

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2009 : 17:48:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
ma come si fa a fotografare quando c'è vento? l'insectifera ondeggiava in continuo...

Dopo moltissimi anni di lotta col vento, posso dirti quello che faccio io per mitigarne gli effetti, anche se quando tira davvero meglio lasciar perdere.
Anzitutto per far ondeggiare meno gli steli alti uso un ferro da calza, infisso diagonalmente nel terreno in modo da non interferire con le radici della pianta; ad esso tramite un mollettina da bigodini ci fisso lo stelo. Occhio che la mollettina deve essere di questo tipo, che non danneggia affatto la pianta; altri tipi di mollette non vanno bene, e comunque questo sistema non va usato per le piante più deboli o giovani!
Poi mi sono costruito un telaio formato da due quadrati di listelli di legno di una cinquantina di centimetri uniti su un lato con delle cerniere. I quadrati sono riempiti da due fogli di nylon. Questo marchingegno messo a cavallo delle piante rallenta molto il vento e diffonde pure la luce.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net