testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Un camaleonte a Malta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3714 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 maggio 2009 : 13:28:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Chamaeleonidae Genere: Chamaeleo Specie:Chamaeleo chamaeleon
Nell'estate di qualche anno addietro ho fotografato a Malta, a spasso in uno dei tanti templi megalitici, il camaleonte qui rappresentato. Vorrei conoscerne il nome scientifico e se si tratta di una specie alloctona.

Molte grazie. Ettore

Immagine:
Un camaleonte a Malta
216,65 KB
Immagine:
Un camaleonte a Malta
232,62 KB

Modificato da - mazzeip in Data 26 maggio 2016 08:51:39

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 13:29:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere il Camaleonte comune (Chamaleo chamaleon), non è alloctono. Per quel che ne so, a Malta è dato per presente.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 15:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si anche io dico Camaleonte comune (Chamaleo chamaleon), dovrebbe essere autoctono, ma sei stato molto fortunato, nonostante sia del luogo non s vedono facilmente!!!

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3714 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 maggio 2009 : 19:31:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque un camaleonte comune ... non comune. Anche se è una specie autoctona, mi chiedo ugualmente come avrà fatto ad arrivare - nella notte dei tempi - in un'isola in mezzo al Mediterraneo.

Grazie ancora. Ettore
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2009 : 21:35:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di Malta se ne parlava qui

Link

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2009 : 09:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ettore2:

Dunque un camaleonte comune ... non comune. Anche se è una specie autoctona, mi chiedo ugualmente come avrà fatto ad arrivare - nella notte dei tempi - in un'isola in mezzo al Mediterraneo.

Grazie ancora. Ettore


Sicuramente grazie all'uomo!

Nic
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3714 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 maggio 2009 : 09:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, ma chissà quando, magari sono stati i Fenici ad introdurlo!

Ma che sia stato l'uomo non ne sono ancora convinto. Non occorrerebbe ricostruire le modificazioni geologiche nel Mediterraneo? Forse milioni di anni fa esisteva qualche continuità territoriale di Malta - e della Sicilia - con l'Africa?

Un cordiale saluto. Ettore


PS: Ringrazio Tartagnan del link ove, a differenza di quanto segnalato da Steve93, che è del luogo, si affermava che i camaleonti in Malta sarebbero abbastanza comuni. Può darsi che la diffusione ora stia rapidamente diminuendo?

Modificato da - ettore2 in data 16 maggio 2009 10:29:18
Torna all'inizio della Pagina

campania
Utente Junior

Città: battipaglia
Prov.: Salerno

Regione: Italy


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2009 : 10:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente è alloctono, è stato introdotto in tempi storici!!

marco
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 00:26:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ettore2:

Già, ma chissà quando, magari sono stati i Fenici ad introdurlo!

Ma che sia stato l'uomo non ne sono ancora convinto. Non occorrerebbe ricostruire le modificazioni geologiche nel Mediterraneo? Forse milioni di anni fa esisteva qualche continuità territoriale di Malta - e della Sicilia - con l'Africa?

Un cordiale saluto. Ettore


PS: Ringrazio Tartagnan del link ove, a differenza di quanto segnalato da Steve93, che è del luogo, si affermava che i camaleonti in Malta sarebbero abbastanza comuni. Può darsi che la diffusione ora stia rapidamente diminuendo?


Io sono Siciliano, di Catania no di Malta e pensavo che a Malta i camaleonti non erano comuni, evidetemente mi sbagliavo.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2009 : 07:36:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
agricoltori della mia provincia mi hanno descritto un animale che sarebbe riconducibile al camaleonte, qualcuno mi sa dire se è una bufala?
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 08:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

agricoltori della mia provincia mi hanno descritto un animale che sarebbe riconducibile al camaleonte, qualcuno mi sa dire se è una bufala?
Ciao

Gigi


Bhè, Gigi, io mi ci fiderei poco degli agricoltori, contadini e compagnia bella, però se ti capita di fare un giro... non si sa mai... nella loro ignoranza...

Melo
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3714 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 maggio 2009 : 10:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco qui di seguito un link che evidenzia le località della Sicilia dove sarebbe presente. Mi sembra che Trapani non sia affatto lontana.

Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2009 : 10:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ettore2:

Ecco qui di seguito un link che evidenzia le località della Sicilia dove sarebbe presente. Mi sembra che Trapani non sia affatto lontana.

Link

E' un sito attendibile?

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 11:08:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bè se è attendibile anche nella zona di catania e messina è presente

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

Modificato da - steve93 in data 19 maggio 2009 11:10:14
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 11:26:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di steve93:

Bè se è attendibile anche nella zona di catania e messina è presente

-------------------------
La passione è il cuore della vita!


A me non sembra molto attendibile infatti, dà per presente in Sicilia tre rettili che non ci vivono per niente: Orbettino, Cervone, Colubro di riccioli.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2009 : 12:35:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chamaeleo chamaeleon (Linnaeus, 1758) (*)
Chamaeleo chamaeleon chamaeleon (Linnaeus, 1785) (S?, Si?)


Note

Chamaeleo chamaeleon: Specie importata sin dall'antichità in Italia, dall'Africa N e/o dall'Asia SW; benché più volte citata per la Sicilia e, di recente, per la Puglia (Salento), è tuttavia dubbio che vi si sia acclimatata, ciò che invece sembra essersi avverato a Malta.



La check-list della fauna italiana ci indica la specie come dubbia,forse gli esemplari segnalati sono stati importati ma non si sono acclimatati.
La diffusione su tutto il territorio degli appassionati naturalisti di NM può essere di aiuto con segnalazioni documentate a chiarire questo dilemma.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net