testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Penne e Piume
 Piuma da identificare. Rapace diurno.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Amtb82
Utente V.I.P.

Città: Lugano

Regione: Switzerland


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 18:20:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
stamattina ho trovato questa piuma. L'ambiente è un pascolo alpino a circa 1500 metri di quota.

Sapreste indicarmi a chi apparteneva?

Grazie,
Andrea


Immagine:
Piuma da identificare. Rapace diurno.
109,08 KB

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 02 giugno 2009 10:07:03

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 19:05:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me fa ricordare qualcosa di domestico...pollo o gallina...
però non ho consultato guide quindi potrei sbagliarmi...
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

Amtb82
Utente V.I.P.

Città: Lugano

Regione: Switzerland


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 19:13:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di thebest:

a me fa ricordare qualcosa di domestico...pollo o gallina...
però non ho consultato guide quindi potrei sbagliarmi...
ciao

andrea


Ciao, grazie per la tua risposta. Tuttavia non penso che sia qualcosa di domestico... sono più orientato su un rapace.

Grazie,
Andrea

Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 19:32:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ero abbastanza indeciso....come ho detto sono andato ad istinto....magari uno juv. di nibbio bruno o reale,ma sono molto dubbioso...
ciao
P.s:appena consulto la guida ti faccio sapere

andrea
Torna all'inizio della Pagina

Amtb82
Utente V.I.P.

Città: Lugano

Regione: Switzerland


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 19:38:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di thebest:

ero abbastanza indeciso....come ho detto sono andato ad istinto....magari uno juv. di nibbio bruno o reale,ma sono molto dubbioso...
ciao
P.s:appena consulto la guida ti faccio sapere

andrea


Grazie mille, in ogni caso penso che al 99%... la scelta ricadrà tra Poiana e Nibbio Bruno!

Andrea

Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 20:08:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho guardato la guida,ma di piume non ce nè l'ombra....allora ho fatto una ricerca in internet ma non ho trovato le piume....però ho trovato che il nibbio bruno nella fase giovanile ha il piumaggio rossiccio mattone....quindi per me gli può appartenere...
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2009 : 20:46:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido l'idea del Rapace diurno,anche le penne di Aquila reale non sono poi molto dissimili dalla tua anzi!In particolare quella lanuggine molto filamentosa e leggera,si ritrova spesso proprio nella Reale!
L'ambiente in cui l'hai trovata potrebbe confermarlo!

Aspettiamo altri pareri,più autorevoli!

Torna all'inizio della Pagina

Amtb82
Utente V.I.P.

Città: Lugano

Regione: Switzerland


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 20:56:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Condivido l'idea del Rapace diurno,anche le penne di Aquila reale non sono poi molto dissimili dalla tua anzi!In particolare quella lanuggine molto filamentosa e leggera,si ritrova spesso proprio nella Reale!
L'ambiente in cui l'hai trovata potrebbe confermarlo!

Aspettiamo altri pareri,più autorevoli!




Grazie anche per il tuo parere, confesso che sin dall'inizio ho sperato che fosse proprio di aquila reale, pur ipotizzando specie più comuni.

Nell'area dove l'ho trovata non ho mai visto un'aquila reale, ma chissà che questa piuma non sia proprio un indizio della sua presenza.

Attendiamo allora altri pareri!
Andrea


Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2009 : 21:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Linko quà due penne da me postate mesi fa e confermatemi come Aquila Reale da un esperto!Beh anche se c'ero già arrivato!

Link

Le dimensioni sono superiori,ma le caratteristiche son del tutto simili!

L'Aquila bisogna incominciare a non considerarla poi cosi' rara!
Anche se condivido la tua prudenza!

A spanne molto ampie dove l'hai trovata ? Se possibile!
Torna all'inizio della Pagina

Amtb82
Utente V.I.P.

Città: Lugano

Regione: Switzerland


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 21:45:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

A spanne molto ampie dove l'hai trovata ? Se possibile!


Certo che è possibile! L'ho trovata nella parte più settentrionale della Val d'Intelvi, se serve posso indicare anche il punto preciso...

Andrea


Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2009 : 07:47:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una penna e non una piuma. Escluderei i Nibbi e la Poiana.
Prima però di dire con certezza quello che mi sembra ti chiedo, se possibile e se conservi la penna, di fotografarla in modo da far vedere l'apice del vessillo.
Fai 3-4 foto da diverse angolazioni della penna mettendo vicino un righello.



Piuma da identificare. Rapace diurno.
Torna all'inizio della Pagina

Amtb82
Utente V.I.P.

Città: Lugano

Regione: Switzerland


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2009 : 10:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
sì l'ho conservata, questa sera inserisco le foto.

Nel frattempo, nel caso possa essere di aiuto, questo è un crop ricavato dalle foto di ieri.

Grazie,
Andrea


Immagine:
Piuma da identificare. Rapace diurno.
112,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

Amtb82
Utente V.I.P.

Città: Lugano

Regione: Switzerland


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2009 : 19:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco qui altre due foto...

Grazie,
Andrea


Immagine:
Piuma da identificare. Rapace diurno.
97,24 KB


Immagine:
Piuma da identificare. Rapace diurno.
35,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2009 : 19:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è, almeno per me, la determinazione più facile del mondo. La penna è compatibile con un Rapace diurno di "discrete dimensioni";
Ritengo l'ipotesi di Tetrao plausibile, ho solo una piccola indecisione:
Ci sono Grifoni in zona?
Aspettiamo anche il contributo del buon Menta che magari riuscirà a cogliere dettagli che mi sfuggono.


Piuma da identificare. Rapace diurno.
Torna all'inizio della Pagina

Amtb82
Utente V.I.P.

Città: Lugano

Regione: Switzerland


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2009 : 19:56:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:

Non è, almeno per me, la determinazione più facile del mondo. La penna è compatibile con un Rapace diurno di "discrete dimensioni";
Ritengo l'ipotesi di Tetrao plausibile, ho solo una piccola indecisione:
Ci sono Grifoni in zona?
Aspettiamo anche il contributo del buon Menta che magari riuscirà a cogliere dettagli che mi sfuggono.


Piuma da identificare. Rapace diurno.


Grifoni in zona non ce ne sono, quantomeno che io sappia...

Credo che già di per sè sia una bella notizia sapere che lì intorno girano le aquile, che sono sicuro essere presenti in aree non lontanissime.

Ora sono davvero curiosissimo!!

Andrea

Torna all'inizio della Pagina

menta
Utente V.I.P.

Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2009 : 20:25:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!!!
Dunque dunque...
credo che sia palese,senza ombra di dubbio che si tratti di rapace diurno...
io escluderei il grifone...troppo grande...non è della zona e soprattutto non ha quelle sfumature...e chiedo a Giuliano come mai questa sia stata classificata penna???forse mi sfugge qualcosa...io la collocherei lungo i fianchi o sul ventre...perche presenta quella curvatura...e dalla collocazione direi piuma...xò è una discussione secondaria!!!!!!
le sfumature,ovvero quel bianco e quel rossiccio sulla punta mi porterebbero sulla poiana..ma con un ampio raggio di errore...boccio l'aquila x le dimensioni...troppo piccolo il piumotto...di piumotti di quelle dimensioni l'aquila ne ha pochi e collocati in posti diversi,pertanto con sfumature e forma differenti...poi se non ce n'è in zona...sarebbe proprio un bel colpo di fortuna data la rarità!!!il dubbio vero era x nibbio...bruno ovviamente..anche se in realtà in linea di massima la colorazione dell'adulto è particolarmente scura,è vero che specialmente i giovani,e credo le femmine se non ricordo male, presentino del rossiccio..anche i maschi in realta...solo che è molto sporadico,e in zone particolari....insomma x le leggi matematiche è piu probabile si tratti di poiana... questo non esclude ovviamente,perche la natura è un po pazza,che non possa esser altro...e alla fine,tirando le somme dico,in ordine di probabilita:
POIANA;
NIBBIO BRUNO;
AQUILA REALE;
GRIFONE..



menta
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2009 : 20:39:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi ero perso li sviluppi della discussione.....anche per me è una piuma....
comunque resto del parere che magari sia un nibbio bruno...come ho detto e ripetuto Menta i giovani e le femmine sono più rossiccie...
l'acquila reale la escluderei anche per la grandezza....troppo piccola...
non escludo comunque la poiana...
ciao

Link

andrea

Modificato da - thebest in data 14 maggio 2009 20:41:06
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2009 : 20:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando si dice tempismo e coincidenze:
guardate che mi trovo stamane nei pressi dell'arena dei Galli:
Direi Aquila Reale!
Piuma da identificare. Rapace diurno.


Per ora la metto qui,poi un giorno l'aggiungerò a quel mio vecchio post,insieme a qualche foto in ambiente
!
Andrea fammi un esperimento verificane la leggerezza,è davvero impressionante,molto superiore ad altre penne!




Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2009 : 20:49:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con la collocazione "topografica" della penna di Menta, la ritengo penna di contorno, nelle piume il vessillo è costituito da singole barbe disgiunte, questo accade anche alla base (iporachide) del vessillo delle penne di contorno in quanto in questo caso alle barbe mancano gli amuli.
La Poiana non mi convinceva come pattern cromatico ma, ho sottovalutato il fatto che esistono "varietà" più scure. Sui nibbi, resto ancora perplesso....ho girato un po sulla rete alla ricerca di foto ma, per ora non ho trovato qualcosa che potesse aiutarci.
Rimango con dei dubbi;escluderei a questo punto il grifone.






Piuma da identificare. Rapace diurno.
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2009 : 20:58:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono stati sviluppi leggo!!!

Certo la mia con i suoi 18cm di lunghezza è molto più grande,ma escludo categoricamente che tutte le penne dell'aquila superino i 10 cm,buona parte di quelle del collo ad esempio sono di quell'ordine!

Ci vorrebbe ora una penna del corpo di una Poiana 100%!
Qua il colore mi sembra troppo uniforme!

alla prossima puntata ...
Torna all'inizio della Pagina

Amtb82
Utente V.I.P.

Città: Lugano

Regione: Switzerland


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2009 : 21:05:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Quando si dice tempismo e coincidenze:
guardate che mi trovo stamane nei pressi dell'arena dei Galli:
Direi Aquila Reale!


Per ora la metto qui,poi un giorno l'aggiungerò a quel mio vecchio post,insieme a qualche foto in ambiente
!
Andrea fammi un esperimento verificane la leggerezza,è davvero impressionante,molto superiore ad altre penne!



La somiglianza con la mia è impressionante!!! Per ciò che riguarda la leggerezza, confermo che è praticamente senza peso...

Se la mia e la tua appartengono a specie diverse... allora è da sottolineare la loro incredibile somiglianza cromatica!!!

Nel frattempo... grazie a tutti per i vostri pareri!

Andrea

Modificato da - Amtb82 in data 14 maggio 2009 21:08:22
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net