testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 INFORMAZIONI BOTANICHE
 Papaveri color neve ...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

flammeus
Utente V.I.P.


Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2005 : 19:55:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici

parlare di papaveri mentre fuori nevica...è un pò surreale...ho delle foto...di questi papaveri... ma non in digitale...quindi dovete accontentarvi...della descrizione...

mi è capitato in qualche occasione di trovare PAPAVERI con fiori dai petali bianchi?

a cosa è dovuto questa colorazione?

grazie a tutti coloro che mi daranno qualche delucidazione...

bye
marco

Marco Mastrorilli
via Carducci 7
Boltiere (BG)
24040
e.mail: marco.mastrorilli@tin.it
Link
Link
Link
in questo sito trovate la presentazione del mio nuovo libro Link

Modificato da - limbarae in Data 04 novembre 2011 21:45:55

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2005 : 21:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo dire che non ho mai incontrato papaveri bianchi . Ce n'erano tanti o solo alcuni fiori fra altri del colore normale? Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2005 : 22:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Papaver burseri, noto anche come alpinum, è tipicamente bianco.

Ciao.

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2005 : 01:48:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao flammeus.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="verdana, Arial, Helvetica" id="quote" >Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">vi è capitato in qualche occasione di trovare PAPAVERI con fiori dai petali bianchi?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Ti riferisci ai "comuni papaveri" rossi (a parte il tuo caso specifico) presenti nei campi coltivati e negli ambienti ruderali?

Io personalmente li ho visti più di una volta, con e senza altri esemplari vicini dal colore "normale".
Qualche anno fa, nel parcheggio dell'azienda dove lavoro, su una decina di papaveri presenti, più della metà erano bianchi.
Ma non solo papaveri. Anche Campanula barbata e Campanula persicifolia, ] Chamaenerion angustifolium etc. etc.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="verdana, Arial, Helvetica" id="quote" >Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">a cosa è dovuto questa colorazione?<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Secondo me si dovrebbe trattare semplicemente di una forma di albinismo, come succede in altre specie di vegetali o di animali.
Se invece volevi sapere il perchè di queste forme albine, il perchè di questa mancanza di pigmenti ... bhe ... allora non saprei risponderti.

Un ciao da phobos.

Modificato da - vladim in data 21 gennaio 2018 08:18:05
Torna all'inizio della Pagina

rosalia
Utente V.I.P.

Città: padova

Regione: Veneto


178 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2005 : 17:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'albinismo ha spesso una base genetica, questo anche nell'uomo.
Di solito si tratta di una mutazione nel gene di un qualche enzima implicato nella sisntesi del pigmento

Cinzia
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


Città: Firenze
Prov.: Firenze


82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2005 : 14:46:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oltre al Papaver alpinum, già citato, può avere fiori bianchi (o violetti) il Papaver somniferum (papavero da oppio), citato dal vecchio Baroni, nella sua Guida botanica d'Italia, (non troppo attuale, a dire il vero) come "inselvatichito o colt. nei campi".

in Maremma, dove abitavo, trovavo molti papaveri con petali bianco/violetti.

Uno dei caratteri di distinzione tra il comune papavero rosso (Papaver rhoeas) anche in forma chiara ed il papavero da oppio dovrebbe essere il fusto, peloso nel primo e "ordinariamente glabro" nel secondo.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


Città: Firenze
Prov.: Firenze


82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2005 : 14:49:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con la "promiscuità sessuale delle piante bisognerebbe anche verificare le possibilità di ibridazione nel genere Papaver. io non ne so niente!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net