testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Tragopogon porrifolius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2009 : 21:04:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tempo fa avevo seguito la fioritura di un Tragopogon
Link

Il bocciolo aveva impiegato circa una settimana ad aprirsi.
A poca distanza da quello postato c'erano delle altre piante il cui bocciolo è molto simile (al mio occhio si diversificano solamente per un ciuffetto di peluria che fuoriesce sulla cima).
Sto seguendo l'evolversi anche di queste piante ma cosa strana, nello stesso gruppo, coesistono fiori in bocciolo e fiori oramai alla fruttificazione.
Possibile che la fioritura duri cosi' poco da non riuscire a vederla ?

Immagine:
Tragopogon porrifolius
154,51 KB
Immagine:
Tragopogon porrifolius
134,24 KB
Immagine:
Tragopogon porrifolius
126,32 KB


alessandro

Modificato da - Centaurea in Data 14 dicembre 2011 19:56:00

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2009 : 22:49:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io domenica sono stato fortunato. Erano tutti come questi, tranne uno sbocciato.
Tragopogon porrifolius fa spesso così.

nam myoho renge kyo
Torna all'inizio della Pagina

Oxyyy
Utente Senior


Città: Falconara M.
Prov.: Ancona

Regione: Marche


591 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2009 : 23:00:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se passi il pomeriggio non li vedrai mai coi fiori aperti , ma in questo periodo stanno per lo piu ' fruttificando

C I A O
Torna all'inizio della Pagina

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2009 : 23:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Oxyyy:

se passi il pomeriggio non li vedrai mai coi fiori aperti , ma in questo periodo stanno per lo piu ' fruttificando

C I A O

Quindi mi consigli di osservarli al mattino ?

alessandro
Torna all'inizio della Pagina

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 08:28:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco perchè non riesco a vederne fioriti.

Immagine:
Tragopogon porrifolius
122,3 KB

Come è possibile che il fiore si apra e appaia direttamente il pappo ?
Chiedo aiuto agli esperti !


alessandro
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2009 : 21:24:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro alessandro :)

se vuoi vedere un Tragopogon aperto devi cercarlo al mattino perchè si chiude al pomeriggio presto. E nelle giornate coperte tende a fare la stessa cosa (come la calendula)

questione frutto: è normalissimo quello che hai visto, il pappo c'è perchè la pianta è a frutto, il fiore è stato sostituito dall'achenio e sono rimaste solo le brattee.
cos'è che ti turba?
Torna all'inizio della Pagina

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 21:59:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ametista:

caro alessandro :)

............

questione frutto: è normalissimo quello che hai visto, il pappo c'è perchè la pianta è a frutto, il fiore è stato sostituito dall'achenio e sono rimaste solo le brattee.
cos'è che ti turba?


Più che da turbamento è lo stupore.

Se tieni conto che questo gruppetto di T. sono coevi con quello postato ad aprile e la cui fioritura ho potuto seguire anche di pomeriggio per una intera settimana, questi anche allora presentavano i piumini uscenti dal capolino chiuso --> già in fase di fruttificazioe. Tenedo conto che i due fiori a comportamento diverso sono praticamente sui lati opposti della stessa strada, mi sono meravigliato di non averne mai visti fioriti nemmeno uno al punto di pensare che fossero dei fiori "sterili".
A meno che questi fiori non siano fioriti prima degli altri (tutto può essere ma io lo escluderei).
Inoltre non pensavo che le bratte si chidessero per proteggere il fiore nel periodo dells fruttificazione

Grazie

alessandro

Modificato da - ale56 in data 13 maggio 2009 22:04:45
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2009 : 22:44:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... questi anche allora presentavano i piumini uscenti dal capolino chiuso --> già in fase di fruttificazioe. Tenedo conto che i due fiori a comportamento diverso sono praticamente sui lati opposti della stessa strada, mi sono meravigliato di non averne mai visti fioriti nemmeno uno al punto di pensare che fossero dei fiori "sterili".


non è che magari sono ancora quelli dell'anno scorso? e per questo c'erano già gli acheni a marzo?
Torna all'inizio della Pagina

kouros
Utente nuovo

Città: Orbassano
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2009 : 16:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho osservato dei Tragopogon pratensis che crescevano al bordo di un marciapiede (sic!) mentre facevo la strada per andare al lavoro. Raramente sono riuscito a vederli in piena antesi perchè la raggiungono solo al mattino e solo col sole. Sono piante mooolto "timide". Ho provato a seminarlo ma non sembra aver voglia di germinare dove ho deciso io...
Ciao a tutti, sono felicissimo di aver "scovato" questo sito magnifico!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net