testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Scacco alla Regina!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2009 : 19:52:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 20: ancora a gambe in su?
Scacco alla Regina!
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2009 : 19:53:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 21: inutili minacce!
Scacco alla Regina!
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2009 : 19:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 22: questa è l'ultima
Scacco alla Regina!
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2009 : 20:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paola e Edaordo
salutano.


La Gloria di Colui che tutto muove
per l'Universo penetra e risplende,
in una parte più e meno altrove...
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2009 : 20:22:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti! Non può essere più vero questo proverbio: Carpe diem

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2009 : 20:37:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spettacolare!!
una sequenza davvero molto significativa.
i miei complimenti, anche per la scelta del titolo



Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 maggio 2009 : 20:38:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi aggrego ai complimenti, che momento!

Cosa può essere, un pellegrino?




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2009 : 20:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Edo !!!O Paola?!

Ho visto spesso la Regina in difficoltà anche con un piccolo Gheppio!
Chissà magari non è neppure difficoltà,anche se in proporzione per noi sarebbe come essere attaccati da un piccolo cane,che se riesce a morderti non è piacevole!

Lo sfidante non mi pare un Pellegrino,in molte foto mi da l'idea più di un Astore!

Edo no avertene a male,ma sei sicuro che lo sfidante sia sempre lo stesso compreso quello della prima foto di presentazione!
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2009 : 21:34:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il combattente era sempre lo stesso, mentre la foto iniziale è solo una ipotesi: è quella della coppia di falchi (?) vista al mattino: di tutti quelli visti ci sembra il più simile.

In quanto a chi siamo, eravamo assieme, alla caccia di daphne petraea.

Paola&doardo

...e poi delle tue osservazioni non ne ho mai a male!

Modificato da - leonella55edo47 in data 12 maggio 2009 21:38:29
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3595 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2009 : 22:15:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che spettacolo

Le foto dell'aquila "rovesciata" semplicemente fantastiche.

Complimenti



Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2009 : 22:34:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima sequenza-documento.
Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2009 : 23:04:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella seguenza, dalle dimensioni dello sfidante(sto per dire una fesseria) mi sembra un gheppio, in fondo in un duello cosi, non contano le dimensioni o la forza, ma sopratutto l' agilita, nolto facilitata dalle piccole dimensioni

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina

eulero
Utente V.I.P.

Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


141 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 maggio 2009 : 17:18:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella serie, ma costringete a un duro (anche piacevole ...) lavoro chi voglia capirci qualcosa; intanto perchè "lo sfidante" (foto 1) non è quello che si vede nelle immagini successive, ma un gheppio (anche lui "mobba" l'aquila se necessario!)

Immagine:
Scacco alla Regina!
9,74 KB

tu sei quello
Torna all'inizio della Pagina

eulero
Utente V.I.P.

Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


141 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 maggio 2009 : 17:27:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi alla foto 3 si vedono 2 aquile reali ... coppia amorevole! Lo "sfidante" seguente è una poiana, anche se a seconda della posizione e della luce può sembrare un falco di palude o un pecchiaiolo:


Immagine:
Scacco alla Regina!
5,72 KB

Mi è capitato di girare una sequenza video ininterrotta di 10 min in cui una coppia di poiane attaccava un'aquila, ma proporvela temo sia cosa esagerata e non da tutti gradita ;)
Ciao
Claudio




tu sei quello
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 20:46:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio un po' tutti. Un saluto speciale a Cate, che è un pezzo che non sento.

Ad Eulero:
1) la prima foto può essere benissimo un gheppio. Si tratta della foto scattata al mattino alla prima coppia. Il gheppio, però, quando abita in un posto, è facilissimo vederlo (quando caccia è inconfondibile). Invece, in tre giornate non l'ho mai visto.

2) La foto 3 è stata scattata nello stesso minuto della 4. L'accompagnatore della 4 non è un'aquila di sicuro. Noi, in due, la seconda aquila non l'abbiamo vista. Però tutto è possibile.
Lo scontro è cominciato 10 minuti dopo, perchè i due sono spariti e poi riapparsi.

3) Che lo sfidante sia una poiana non lo credo proprio. E non è credibile che ci fossero più sfidanti di razze diverse, che si dessero il cambio.
Non credo sia un gheppio per le dimensioni, che dovrebbero superare il metro di apertura (confrontandolo con l'aquila), mentre il gheppio arriva a 70 cm..
Io pensavo un pellegrino, ma di questo non ne sono assolutamente sicuro (le mie conoscenze di rapaci si spingono ad aquile e poiane).
Ma non credo una poiana: la maggior parte del tempo ha le ali a punta, e la poiana le tiene come l'aquila. Inoltre, mi sembra più piccolo di una poiana.

E poi, sugli uccelli, io credo solo a Tetrao, che, se sta zitto, avrà il suo perchè...

Comunque, grazie del tuo intervento: io devo ancora imparare tutto, anche a fidarmi degli esperti...

Edo



p&e
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2009 : 20:51:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gheppi...Pellegrini...Poiane...

Messaggio originario di Tetrao:

Lo sfidante non mi pare un Pellegrino,in molte foto mi da l'idea più di un Astore!


non è un po' piccolo per Astore? la forma somiglierebbe...Sparviere non potrebbe essere?

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 21:09:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il documento fotografico

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2009 : 21:26:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito devo salvarmi le foto!

Intanto:

l'ipotesi Poiana come suggerito da Eulero non l'escluderei a priori,in particolare osservando la foto da lui schiarita,che mostra toni marroni!

Non è un Falconiforme per la forma delle ali diversa,quindi no Pellegrino e no Gheppio,che tra l'altro è insignificante a fianco della Regina!

Neppure lo Sparviero ,anch'esso molto più piccolo!

Supponendo,non avendo osservato direttamente la scena,che i soggetti siano più vicini e quindi confrontabili dimensionalmente quando l'Aquila sferra gli artigli!

In queste foto,che prendo in considerazione,lo "sfidante" pare avere un apertura alare abbondantemente superiore ad 1/3 di quella dell'Aquila!

Conoscendo più o meno l'apertura di una Reale 2/2.2 m

il terzo vale almeno 70 cm !
Per me quindi almeno 90/100cm di apertura!

Che "volo" pindarico !!!
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2009 : 20:53:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute a tutti.

Non mi piace insistere, perchè poi risulta sempre che ho torto...
Ma la poiana, due volte su tre ha le ali ben aperte, come quelle dell'aquila. Qui le ali sono sempre semi appuntite: le remiganti stanno compatte.

Una foto con le ali rettangolari non la si vede mai: invece la poiana, normalmente, si presenta così.

Come abbia fatto Eulero a tirar fuori quella foto, lo sa solo lui: come dice il suo nickname, deve aver dei numeri...


Ieri son tornato in zona (2-3 km.), non ho visto un passero...

Ciao. Alla prossima.

Edo

p&e
Torna all'inizio della Pagina

Pepita
Utente V.I.P.


Città: Casciago
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2009 : 22:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima serie Leonella, chissà che emozioni....

Per l'attaccante direi Pippo Inzaghi.... ehm..Poiana

Ecludi con certezza che gli attaccanti fossero 2?? in qualche scatto sembra proprio avere la sagoma del Corvo Imperiale.....

Paolo

Laura Marocchi EBN 214
Paolo Casali EBN 242

Casciago (VA)


Visita il sito del birdwatching in lombardia:
Link
Guarda le mie foto:
Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net