|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 22:07:06
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Accipicchia sei ritornato in grande stile, complimenti soggetti e composizioni stupende Pier Luigi |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 01:24:32
|
Certo una visita sul Gargano è d'obbligo, se non altro ... per "confondersi le idee" Ciao Matteo, ogni volta ci lasci a bocca aperta
Enzo ________________________ Link |
|
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 09:15:10
|
| Messaggio originario di perilli matteo:
La didascalia, credo sia completa.Prima di tutto ti ringrazio per la visita e per le belle parole, Amedeo, ti ammiro tantissimo. Ci sono qui sul Gargano delle forme, diciamo intermedie, tra varie Ophrys, tipo tra bertolonii, bertoloniiformis, promontori....che a volte mi danno l'impressione di non essere degli ibridi, ma solo forme intermedie. Questa che io chiamo Ophrys bertolonii, ne trovo tantissime, tutte con le gibbosita' laterali pronunciatissime, chi non è mai stato sul Gargano, magari non capisce o non si rende conto.non so' se da voi ci sono Ophrys che vi danno questa impressione. Ciao da Matteo
perilli matteo
|
Mi hanno spiazzato totalmente le gibbosità, osservando con attenzione le caratteristiche del fiore, si nota che ginostemio, pelosità del labello, sono più vicini alla bertolonii, mentre la cavità stigmatica è più vicina alla bertoloniformis, le gibbosità, però, rimangono fuori dal gruppo. Ritengo che sia corretto chiamarle forme intermedie. In Sicilia mai osservato piante simili, le popolazioni di bertolonii ed explanata (la bertoloniformis siciliana) hanno poca variabilità e gli areali sono quasi sempre distinti, senza sovrapposizioni. Necessita una visita dalle tue parti! Complimenti ancora e grazie per aver condiviso con noi queste peculiarità.
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
|
|
christianello
Utente Junior
Città: melilli
Prov.: Siracusa
68 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 12:45:10
|
ogni parola è superflua!! |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 22:01:50
|
Grazie a tutti............ Quando volete una buona guida, basta chiamare........... Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net