|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
farinetti
Utente V.I.P.
Città: fara novarese
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
120 Messaggi Flora e Fauna |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 19:46:59
|
Che spettacolo!!!!!
Mi sembra una Dicerca alni...
Per curiosità mi dici quanto è grossa...
Ciao
Giacomo |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 22:21:33
|
La scorsa settimana ne ho trovata anche io una a Roma,ma nella discussione mi hanno è stata determinata come Dicerca aenea... Cmq, essendo congeneri credo che + o - siano della stessa grandezza: quello che ho fotografato era grosso 2 cm! Luca
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher) |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 23:39:59
|
Ciao, I colori della foto sono fedeli all'originale? |
|
|
farinetti
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 maggio 2009 : 12:57:25
|
allora ecco altri particolari, lunghezza circa 2 cm., i colori sono fedeli, forse un poco sparati dato che il soggetto era per metà in ombra e quindi l'esposimetro ha fatto quello che poteva ma vi assicuro ha fatto un buon lavoro. Vi mando anche un altro scatto (il primo) sono solo un poco più lontano. grazie dell'aiuto e buona giornata a tutti Giorgio Immagine: 35,02 KB
Link |
|
|
gabrif
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2009 : 21:14:23
|
Ri-ciao, E' scura, ma a me sembra una aenea anche questa... Vadiamo se arriva qualche altro parere. Gabriele |
|
|
farinetti
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 maggio 2009 : 09:42:45
|
buongiorno Gabriele, è certamente lo stesso insetto, le foto postate fanno parte della stessa sessione fotografica, mi ha dato il tempo di 5 scatti :-( Buona giornata Giorgio
Link |
|
|
gabrif
Moderatore
Inserito il - 16 maggio 2009 : 11:24:04
|
Ciao farinetti, Avevo scritto poco chiaramente, scusa. Il mio "anche" voleva dire che l'oggetto di questo post dovrebbe essere anche lui una Dicerca aenea come quella delle foto di Goliathus: Link.
Saluti, G.
E quannd te imparet a vèss pipistrell a gulà senza schema e cürvà senza cürva Te pruvereet el tragitto impussibil del viagg che te feet senza moev gnanca un pàss. (Davide Van De Sfroos)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|