|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2009 : 19:12:22
|
Belli esemplari!
Melo |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 maggio 2009 : 21:58:53
|
concordo, bellissimi esemplari
Andrea |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 11 maggio 2009 : 08:41:56
|
Grazie! È la prima volta che sono riuscito a osservare una natrix melanica con sfumature bluastre.
Alcuni studi dicono che qzesta tonalità sia dovuta a fattori chimici ed inquinanti, altri dicono che l'inquinamento non centra.
Purtroppo quella zona umida è stata usata come deposito o meglio discarica di materiali di costruzione...
Ora la natura riprende piede...
Greg Meier
Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2009 : 13:12:06
|
Greg, personalmente penso che l'inquinamento a poco a che vedere con le livree che possono presentare i serpenti.. poi in natura, non si può mai escludere proprio nulla.
Ma ad ogni modo, nei serpenti melanici, a volte si manifestano dei bellissimi riflessi bluastri, che ho osservato personalmente anche nei biacchi!
Melo |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 11 maggio 2009 : 20:29:55
|
Hai perfettamente ragione Melo, ho osservato pure io altri serpenti melanici bluastri in zone molto lontane da possibili fattori inquinanti!
Greg Meier
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2009 : 21:15:12
|
Belli! Soprattutto la forma melanica. La bocca aperta fa parte dello "spettacolino" tipico delle natrix per convincerti che sono morte?
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 11 maggio 2009 : 21:57:08
|
Sì Ale! E con l'esemplare melanico, devo dirti che ci ho quasi creduto...Ha gonfiato in modo veramente esagerato le mucose della bocca, che mi sono un po' preoccupato, ma prima di fare la scenata si comportava come una vipera, fingendo veloci e ripetuti attacchi.
Ero in una zona "paludosa" e pensavo bene di avere a che fare con una Natrix, ma per qualche secondo...
Greg Meier
Link |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2009 : 23:07:46
|
La prima Natrix che ho preso anche a me ha cercato di attaccarmi ripetutamente come fosse una vipera, e sinceramente sono rimasto un pò sorpreso visto che avevo letto del carattere delle Ntrix. Come io adoro questo serpente, bellissimi esemplari.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|