testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biodiversità
 FORUM BIODIVERSITA'
 Biodiversità: da leggere
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2009 : 18:44:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fox dixit a chi consigliava un sito (che non c'è più) in questo forum:
"Discorsi tanti.. ma controlli punti!!! Simo"

Simpatico, ma non sono d'accordo: "Pensare globalmente, agire localmente" mi sembra sempre un buon motto. L'importante è fare entambe le cose, se non altro per una questione di igiene mentale.

Ho letto tutta la discussione sulla Biodivesità (al primo posto in questo forum e la rileggerò). Mi è venuta voglia di capirne di più. Sono andato in biblioteca e ho preso i seguenti libri:

- Biodiversità di Edward Wilson, 1992
- Il secolo della diversità di Reanato Massa, 2005 (che avevo già letto).

Cosa ne pensate? Avete altri testi da consigliarmi?

Seguono mie considerazioni.

Direi che sono parecchio tosti. Mi piace molto il secondo, anche se molto denso, da leggere e rileggere, anche se un pochino... angosciante e catastrofico. In pratica non da alcuna speranza.

Abbastanza condivisibile e purtroppo, specie di questi tempi, nulla fa intravedere inversioni di tendenza, almeno dalle nostre parti (Italia, Lombardia, Brianza).

La cosa curiosa è che poi, a ben cercare nel web, sul sito del Ministero dell'Ambiente e della Regione Lombardia si trovano testi, studi (da scaricare in PDF) e notizie di enti vari e centri di ricerca (che pubblicano ottimo materiale) che lavorano sul tema della biodiversità.

Si viene a sapere che c'è chi fa un ottimo lavoro (così mi sembra) come l'ERSAF e tanti altri.

Ma c'è qualcuno che li prende in considerazione, che propone azioni seriamente conseguenti?

Ciao
Alberto

Modificato da - Albisn in Data 10 maggio 2009 18:53:01

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 23:55:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Albisn, non sò che cosa tu abbia letto di preciso sulla biodiversità..ma se posso ti consogliere una lettura di un testo che prima di entrare in un argomento interessante come la biodiversità ti da una visione più amplia della natura..per poi scendere nel particolare.
Il libro si chiama: "Conservazione della natura" di Richard B. Primack. Ed. Zanichelli.
P.S Forse sarò stato poco esaustivo nella descrizione..ma ascoltami! Un giorno mi ringrazierai!
Notte
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 16:36:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa risposta arriva a 5 mesi dal precedente post. Non c'e male!
Quasi un messaggio in bottiglia pietosamente raccolto da essere umano.

Forse delle letture non frega niente a nessuno o forse il mio post era un po' troppo criptico (autocritica).

Grazie Paolo del consiglio di cui terrò senz'altro conto.

Se penso poi che mi rispondi da Favignana, dove venni una estate di tanti anni fa...

Ricordo ancora la musica suonata da un organetto nella piazzetta del porto: la gazza ladra di Rossimi. Mare, aria, i maritozzi con il gelato (e/o la panna?)... e tanti anni di meno.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 09 ottobre 2009 16:53:41
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 17:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è probabile che sia passato così tanto tempo semplicemente perché questa è una sezione purtroppo oramai poco frequentata, al contrario delle sezioni dedicate alla sistematica
non ho testi da consigliarti sulla biodiversità in senso stretto, se invece sei interessato al problema della diminuzione della biodiversità a causa dell'invasione di specie aliene ti consiglio il libro di alan burdick "lontano dall'eden. un'odissea evologica", dal quale presi la mia firma per un po' di tempo. un po' pesante ma molto interessante
da parte mia invece mi procurerò i testi che hai segnalato

ciao

ang


Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 21:41:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sera! Albisn...per me è semplicemente un piacere condividere delle informazioni! Quindi..grazie di che?!Figurati!
P.S Favignana è sempre bella come allora! (Sono di parte)
Ang,certo che è un paradosso parlaredi natura..ma mai entrare nell'argomento biodiversità! Non credi?!
Se trovo altre notizie mi faccio sentire!
Ciao ciao! NottezZz..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net