|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2009 : 17:16:15
|
Penso è E. dominula...
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2009 : 23:37:28
|
Riprendo questa discussione di qualche giorno fa. Si tratta di E. ventrale o E. ornata, perchè c'è la macchia nera sull'exocorio (praticamente l'ultima macchia nera grossa sul bordo esterno delle ali). Questo carattere esclude infatti E. dominula. Personalmente, anche se il carattere distintivo è sulle guance, (e qui ringraziamo Paride perchè l'ha segnalato per primo, evitandoci di dover sollevare le ali rischiando di romperle per vedere il colore della parte superiore del ventre)il naso mi dice che è E. ventrale, perchè le parti nere sono molto estese...... Il carattere indicato da Lucrezia probabilmente è molto variabile da un individuo all'altro, comunque ci guarderemo....
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2009 : 22:32:10
|
[quote]Messaggio originario di Marsal:
Riprendo questa discussione di qualche giorno fa. Si tratta di E. ventrale o E. ornata, perchè c'è la macchia nera sull'exocorio (praticamente l'ultima macchia nera grossa sul bordo esterno delle ali). Questo carattere esclude infatti E. dominula. Personalmente, anche se il carattere distintivo è sulle guance, (e qui ringraziamo Paride perchè l'ha segnalato per primo, evitandoci di dover sollevare le ali rischiando di romperle per vedere il colore della parte superiore del ventre)il naso mi dice che è E. ventrale, perchè le parti nere sono molto estese...... Il carattere indicato da Lucrezia probabilmente è molto variabile da un individuo all'altro, comunque ci guarderemo.... /quote]
Grazie mille Marsal,per l'id e per le informazioni aggiunte. Su quel gruppo di crocifere ho fotografato lo stesso giorno quelli che Gigi chiama "lavori in corso". Posto le due foto, magari vedere maschio e femmina aggiunge ulteriori conferme. In questi casi la "freccia" rossa c'è, ma il confine col pronoto è sempre tutto nero. Ciao. Lucrezia Immagine: 138,49 KB |
Modificato da - lucrezia in data 17 maggio 2009 22:34:59 |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2009 : 22:33:26
|
In questi casi la freccia "rossa" è completa, ma il confine col pronoto è sempre tutto nero. Immagine: 271,82 KB
|
Modificato da - lucrezia in data 17 maggio 2009 22:37:09 |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 01:21:49
|
la forma delle guance, visibile nelle foto successive, depone per E.ventralis
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 20 maggio 2009 : 01:26:19
|
| Messaggio originario di Cmb:
Penso è E. dominula...
|
La specie, citata da Clemens, ha una distribuzione più settentrionale e sono poche le citazioni per l'Italia. Essa si riconosce per l'assenza della macchia scura nel bordo esterno delle emielitre (esocorio), che qui, invece, si vede benissimo.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 08:26:29
|
Grazie per la citazione Lucrezia , complimenti per il tuo post, ormai i vari "Big" hanno detto tutto, non mi rimane che confermare che la variabilità delle macchie e del colore anche all'interno della stessa specie, guarda qui Ciao
Gigi |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2009 : 11:55:47
|
| Messaggio originario di gigi58:
Grazie per la citazione Lucrezia , complimenti per il tuo post, ormai i vari "Big" hanno detto tutto, non mi rimane che confermare che la variabilità delle macchie e del colore anche all'interno della stessa specie, guarda qui Ciao
Gigi
|
Grazie a tutti per gli interventi!Oggi vado di fretta e in questo momento non riesco ad approfondire le interessanti discussioni proposte:non possedendo i termini specifici,devo ogni volta controllare e ho bisogno di un bel po' di tempo. Saluti a tutti gli espertissimi. Lucrezia
|
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 07 novembre 2019 : 19:03:34
|
... sembrerebbe quasi E.eckerleini... Ma non ci posso credere. |