testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Pritha pallida - Cornaredo (MI)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6266 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2009 : 20:25:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nel bagno fra le piastrelle (lo spazio bianco fra una piastrella e l' altra della prima foto è di 2 mm, per dare un' idea della dimensione del soggetto). Le prime tre foto si riferiscono allo stesso esemplare, la quarta ritrae un soggetto che si aggirava nei paraggi (vicino allo stipite della finestra) e che mi sembra appartenere alla stessa specie.
Avevo già visto e fotografato, come soggetti piccoli, oecobius sp...questo mi pare diverso...sapete aiutarmi?
Foto scattate nel comune di Cavriglia (AR) il 3 maggio 2009


Immagine:
Pritha pallida  - Cornaredo (MI)
222,59 KB

Modificato da - PiErGy in Data 21 novembre 2017 16:09:54

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6266 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2009 : 20:25:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pritha pallida  - Cornaredo (MI)
206,41 KB
Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6266 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2009 : 20:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pritha pallida  - Cornaredo (MI)
270,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6266 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2009 : 20:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pritha pallida  - Cornaredo (MI)
261,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2009 : 20:49:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Steatoda sp. ? Ho parecchi dubbi però.. meglio aspettare qualcuno più esperto.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2009 : 20:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
famiglia Filistatidae, teoricamente Filistata insidiatrix (perche Pritha non è di sicuro), anche se devo dire che in termini di colorazione è leggermente diversa. Quel pattern sull opistosoma non l'ho mai visto su F. insidiatrix. Con quelle dimensioni direi si tratti di un giovane. Vediamo che dicono Piergy e Henry
Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6266 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2009 : 22:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè pepsis esclude con certezza che si tratti di pritha?
Cercando su internet, in base al disegno dell' opistosoma ed alle dimensioni, non potrebbe essere invece proprio pritha, magari sp. nana?
Mi ha fatto venire dei dubbi, rispetto a filistata insidiatrix, questa immagine:

Link

Grazie comunque per avermi indirizzato su Filistatidae
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2009 : 22:27:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti ho sbagliato alla grande, pensando che Pritha nana fosse lunica Pritha in italia, e in realta non mi convinceva affatto neanche F. insidiatrix. La verita è che la faccenda Filistatidae è una faccenda abbastanza complicata a quanto pare. Ovvero esistono piu specie di Pritha ancora non segnalate e/o non riconosciute. L'esemplare in questione non credo sia Pritha nana bensi, con molta probabilita, una di queste specie misteriose. Henry e Piergy ne sanno molto di piu, ti consiglio di andare a leggere il topic con nome "Pritha sp" che tratta di questo argomento.
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6266 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2009 : 23:03:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Platnick, per l' area mediterranea, come Filistatidae, segnala solo 4 specie:
filistata insidiatrix
pritha nana
pritha pallida
sahastata nigra
da una verifica veloce di queste ultime due, in rete, non si trovano immagini apprezzabili...

boh...!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net