testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Orchis Laxiflora.......?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia

1665 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2009 : 16:28:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata negli Iblei a circa 1000mt slm, giorno 08.05.09 in ambiente acquitrinoso.
Nel caso fosse una Orchis Laxiflora , chiedo agli appassionati siciliani questa orchidea è rara o è abbastanza diffusa da noi?
Foto n°1
Immagine:
Orchis Laxiflora.......?
67,6 KB

Io ora ho, ciò che la natura comune vuole che io abbia ,e faccio ciò che la mia natura vuole.(M.Aurelio)

Modificato da - vicente in Data 09 maggio 2009 16:29:13

vicente
Utente Senior

1665 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2009 : 16:30:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
foto n°2
Immagine:
Orchis Laxiflora.......?
98,6 KB

Io ora ho, ciò che la natura comune vuole che io abbia ,e faccio ciò che la mia natura vuole.(M.Aurelio)
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

1665 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2009 : 16:31:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Orchis Laxiflora.......?
124,01 KB

vicente
Utente Senior

1665 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2009 : 16:32:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Orchis Laxiflora.......?
154,31 KB

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2009 : 17:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che è proprio lei, anche se i colori, mi sembrano un pò troppo saturi e leggermente falsati, rispetto alla realtà.
Comunque è Orchis laxiflora!!!
Per la sua distribuzione e diffusione in Sicilia, mi dispiace, ma non posso aiutarti!!
Ho provato a cercare di giungere al suo colore più o meno reale, per quanto ho potuto.
Spero tu non te la prenda a male!

Immagine:
Orchis Laxiflora.......?
131,02 KB

Forbix

Link

vicente
Utente Senior

1665 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2009 : 20:45:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'aiuto nella determinazione, negli Iblei non se ne vedono tante,almeno per me non sò gli altri.
Sei stato gentile a farmi notare la correzione, ci sarà stato un errore di impostazione della fotocamera.
Spero che i miei conterrannei,possano darmi notizie sulla sua distribuzione negli Iblei ed in Sicilia.
Ciao Vicente.

mico167
Utente Senior

Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2009 : 22:14:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso esserti utile per gli Iblei, posso solo dirti che sulle Madonie conosco diverse stazioni.

Per quanto riguarda l'ambiente è quello tipico di questa specie. Se puoi ritorna sul posto, è possibile che ci sia anche la Dactylorhiza saccifera (non conosco la distribuzione, è possibile anche che la trovi), altra specie legata a questo tipo d'ambiente. Io le ho quasi sempre trovate insieme...

Domenico

amedeo
Utente Senior

Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2009 : 23:33:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Sicilia quest'orchidea è frequente solo sulle Madonie e sui Nebrodi. Negli Iblei è rarissima, sono note alcune stazioni.

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele

vicente
Utente Senior

1665 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2009 : 08:04:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amedeo e domenico,grazie per le informazioni sulla distribuzione della laxiflora.
Devo dirvi che c'era un solo esemplare in questa stazione, ci ritornerò con la speranza di vederne altre.
Ciao Vicente.

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2009 : 09:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....mi sembra che gli esemplari siano due!!
Mi sbaglio!

Forbix

Link

bgiordy
Utente Senior

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

3447 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2009 : 15:43:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forbix:

Direi che è proprio lei, anche se i colori, mi sembrano un pò troppo saturi e leggermente falsati, rispetto alla realtà.

Nell'unica stazione degli Euganei i colori vanno dal quasi bianco al viola molto carico.

ciao

bgiordy
Link

vicente
Utente Senior

1665 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2009 : 16:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forbix:

....mi sembra che gli esemplari siano due!!
Mi sbaglio!

Forbix

Link

Non ti sbagli affatto,guardando bene si vede un'altra piantina più piccola accanto, che a prima vista mi era sfuggita.
Ciao Vicente.

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2009 : 17:35:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel ritrovamento. Sono stato nello stesso posto, il giorno successivo, ma non l'ho vista. Considerata la rarità della specie hai fatto un bel colpo.
Vuol dire che sabato prossimo ci ritenterò con maggior impegno.
Dai un'occhiata pure nella parte più bassa (quota 800, bosco di santa Maria).
Li, troverai cose interessanti.
Ciao Ettore

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net