testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 che tartaruga è?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2009 : 19:11:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

io l'ho classificata come trachemis scripta elegans...ma vorrei una conferma.
trovata in una risorgiva..
ciao
Immagine:
che tartaruga è?
296,96 KB

andrea

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2009 : 19:13:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo, Testuggine dalle orecchie rosse (Trachemys scripta elegans).

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2009 : 20:18:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, purtroppo si tratta dell'alloctona Trachemys scripta elegans, e non di una nostra tartaruga palustre, ormai molto rare...

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2009 : 20:44:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille

andrea

andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 maggio 2009 : 22:02:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa specie alloctona purtroppo sta prendendo il sopravvento sulla nostra tartaruga palustre nostrana, che ormai sta divenendo sempre più rara

Andrea

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2009 : 09:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andrea93:

Questa specie alloctona purtroppo sta prendendo il sopravvento sulla nostra tartaruga palustre nostrana, che ormai sta divenendo sempre più rara

Andrea

oddio è vero che le nostre tartarughe acquatiche stiano diventando sempre più rare, ma ciò non può essere imputato con certezza alle Trachemys... queste ultime infatti hanno dieta carnviora soltanto da giovani, mentre da adulte diventano erbivore e la loro voracità è sensibilmente minore rispetto a quella delle nostre Emys. quindi il motivo della loro rarefazione andrebbe quasi sicuramente (ho detto quasi eh) ricercato da qualche altra parte... è pur vero comunque che le nordamericane stiano soppiantando abbondantemente le nostrane, tanto che qui a Firenze non c'è area lacustre o fluviale dove non se ne veda una...

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2009 : 09:42:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si credo anche io che non sia dovuta tutta la colpa alle trachemis....(ripeto quasi,come di ce Aie)

andrea

andreatibs
Utente Junior

Prov.: Roma

Regione: Lazio

80 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2009 : 09:59:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La competizione non è soltanto alimentare ma anche nei siti di ovideposizione e termoregolazione.

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2009 : 10:37:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo la tua identificazione, Testuggine dalle orecchie rosse (Trachemys scripta elegans).

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2009 : 13:03:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok grazie

andrea

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2009 : 21:46:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche qui continuo..

La rarefazione della Emys non è certo dovuta alla Trachemys
L'abbondanza delle varie Trachemys, Pseudemys ecc. è dovuta esclusivamente al costante rilascio di esemplari spesso già adulti.
Se si interrompesse il commercio delle specie alloctone gli esemplari si ridurrebbero drasticamente in breve tempo, dato che i fattori antropici riducendi, inquinamento,''bonifiche'', urbanizzazione ecc. interesserebbero anche le specie alloctone.

In ambiente selvatico non è mai stato osservata la riproduzione di T.s.elegans, le uniche su cui possimo fare affidamento con certezza per uno studio, dato che da anni è praticamente cessata l'importazione e quindi i dati non sono falsati da esemplari di neonate rilasciata dopo pochi giorni dall'acquisto.

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2009 : 09:14:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tartagnan:

Anche qui continuo..

L'abbondanza delle varie Trachemys, Pseudemys ecc. è dovuta esclusivamente al costante rilascio di esemplari spesso già adulti.
Se si interrompesse il commercio delle specie alloctone gli esemplari si ridurrebbero drasticamente in breve tempo, dato che i fattori antropici riducendi, inquinamento,''bonifiche'', urbanizzazione ecc. interesserebbero anche le specie alloctone.

In ambiente selvatico non è mai stato osservata la riproduzione di T.s.elegans, le uniche su cui possimo fare affidamento con certezza per uno studio, dato che da anni è praticamente cessata l'importazione e quindi i dati non sono falsati da esemplari di neonate rilasciata dopo pochi giorni dall'acquisto.

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

interessante grazie

andrea

Lorenz
Utente V.I.P.

Città: Vicenza

150 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2009 : 19:13:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per tutti: c'è già un 3D molto simile a questo, qui:

Link

Per chiarezza mi permetto di riportare la mia opinione anche qui.

Personalmente resto dell'idea che la competizione con le Trshemys sia una concausa del declino delle Emys. questo problema certamente si aggiunge ad una lunga serie di diversi fattori (quali, ad esempio nella mia regione, interventi di bonifica delle areee umide, semplificazione degli agrosistemi con conseguente drastica riduzione della vegetazione acquatica ripariale, rimozione meccanica invasiva della copertura vegetale da canali ed altri corsi d'acqua, ecc)

Le frasi in rosso sono quelle su cui ho già espresso i miei dubbi qui:

Link

Lorenzo

Modificato da - Lorenz in data 10 maggio 2009 19:31:05

BioKonrad
Utente V.I.P.

Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2009 : 19:51:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Anche qui continuo..

Nell'Oasi del wwf di Casale, appena fuori Vicenza, quest'anno sono state trovate T. s. elegans appena nate. Le più resistenti cominciano a riprodursi!

Luca Corradi

Link

Link

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2009 : 20:11:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è questione di resistenza, una Trachemys adulta non ha nessun problema di resistenza al nostro clima, di accoppiamento, deposizione e schiusa..

Gennaio Arezzo,Trachemys della mia amica Adriana sulla neve, si riproducono con regolarità ma i piccoli svernano in terracquario.
Più volte è capitato di osservarle mentre nuotano sotto il ghiaccio.

Immagine:
che tartaruga è?
58,82 KB

Il problema nasce per le piccole Trachemys, difficilmente ce la fanno ad arrivare non dico all'età riproduttiva ma a superare il primo letargo..

Messaggio originario di BioKonrad:

Anche qui continuo..

Nell'Oasi del wwf di Casale, appena fuori Vicenza, quest'anno sono state trovate T. s. elegans appena nate. Le più resistenti cominciano a riprodursi!

Luca Corradi

Link

Link

Modificato da - u / c in data 10 maggio 2009 20:30:53

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2009 : 20:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco alcuni terribili esempi di predazione e competizione di Trachemys verso altre specie di rettili.
Non vi fate ingannare dalla foto, spesso delle immagini estrapolate dal contesto falsano la realtà dei fatti..
può sembrare che i due esemplari si stiano tranquillamente grogiolando al sole, invece..
La Trachemysè in procinto di far un sol boccone di una Chelydra serpentina
Notare l'azzannatrice esausta che rassegnata attende l'infausta sorte dopo l'aspro combattimento....

Immagine:
che tartaruga è?
78,17 KB

Modificato da - u / c in data 10 maggio 2009 20:25:21

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2009 : 20:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trachemys che ha appena ucciso un alligatore e se lo sta portando a cavacecio verso il luogo di degustazione della preda.

Immagine:
che tartaruga è?
52,93 KB

Modificato da - u / c in data 10 maggio 2009 20:25:53

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2009 : 20:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco la prova finale della devastazione apportata dalle Trachemys alla nostrali Emys.., una subdola Trachemys che con l'astuzia ha convinto una pigra Emys a farsi trasportare a cavacecio verso l'antro dove verrà sbranata in un sol colpo di becco.

Sono loro la causa della loro rarefazione...no l'H.s.sapiens con le sue bonifiche, pesticidi, alterazione o devastazione dell'habitat, le villette a schiera dove una volta c'erano gli stagni costieri ecc ecc
Immagine:
che tartaruga è?
149,07 KB

Modificato da - u / c in data 10 maggio 2009 20:29:22

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2009 : 21:23:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che non sono un grande esperto di tartarughe palustri nostrane, in primo luogo perchè abito sperduto tra le valli trentine (se no mi interesserei volentieri), ma mi permetto di considerare che se gli interventi umani stanno drasticamente riducendo le popolazioni di Emys e sono frequenti i rilasci di tartarughe palustri alloctone, prima o poi ci ritroveremo con solo queste ultime a nuotare nelle nostre paludi...
Poi penso che potrebbe esistere una competitività non nel senso che le Trachemys rubano il cibo alle nostre, ma forse nutrendosi più variamente sono più adattabili...

Modificato da - Chris Tower in data 10 maggio 2009 21:26:16

Lorenz
Utente V.I.P.

Città: Vicenza

150 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2009 : 21:30:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Il problema nasce per le piccole Trachemys, difficilmente ce la fanno ad arrivare non dico all'età riproduttiva ma a superare il primo letargo..

Svolgendo il mio studio sulle Emys, di cui ho già parlato nel forum, ho avuto l'occasione di censire in natura diverse Trachemys scripta elelgans di 0, 1, 2, 3, 4, 5 e 6/7 anni di età. Nei prossimi giorni ne fotograferò alcune e le posterò poi nel forum. Spero di convincerti, Tartagnan, del fatto che le riproduzioni avvengono senza problemi.

Come dicevo mi preoccupa di più questa segnalazione di Trachemys nate in condizioni di seminaturalità e rivelatesi poi sia maschi che femmine.

Confermo quando detto da Luca avendo segnalato io stesso 2 delle 5 le baby Trachemys nate all'Oasi di Casale (Vi).

Lorenzo

Modificato da - Lorenz in data 10 maggio 2009 22:04:59

BioKonrad
Utente V.I.P.

Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2009 : 22:14:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non è questione di resistenza, una Trachemys adulta non ha nessun problema di resistenza al nostro clima, di accoppiamento, deposizione e schiusa..

dai che la selezione naturale agisce anche sulle Trachemys!

Luca Corradi

Link

Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net