|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2009 : 17:50:01
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Questa domanda non mi sembra buttata lì a caso!!! ...mi sembra proprio che ti aspettavi questa risposta!! In effetti dovrebbe trattarsi di Searapias strictiflora Welwitsch es Veiga (prima segnalazione fatta per l'Italia nel 2008 da alcuni rappresentanti del GIROS), pubblicata su GIROS Notizie 39-2008. Questa specie è stata descritta originariamente per la regione dell'Estremadura (Portogallo - Veiga 1886). E' presente nel Nord Africa, nel sud della Spagna, nel sud della Francia ed in Corsica (Bournerias et al. 2005, Souche 2004). NON MI CHIEDETE QUALI SONO LE DIFFERENZE CON LA SERAPIAS LINGUA......perchè davvero non le conosco. Posso dirvi però una cosa: lunedì prossimo, partirò proprio per l'Isola di Capraia, dove rimarrò per 5 giorni insieme ad un altro rappresentante del GIROS (prima di due spedizioni...l'altra a fine maggio), per censire le orchidee presenti sull'isola, dopodichè sarà stilata una checklist delle orchidee di Capraia. Tutto ciò con il patrocinio e l'aiuto del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Al mio ritorno....e solo al mio ritorno, potrò dirvi se le due specie sono diverse o sostanzialmente uguali. Spero di aver risposto esaustivamente.! Ciao!!
Forbix
Link |
Modificato da - Forbix in data 08 maggio 2009 17:52:19 |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2009 : 17:57:46
|
Giuro che no Ricevo la rivista del GIROS ma non ricordavo l'articolo che citi, ma siccome le orchidee riservano sempre delle sorprese... Risposta esaustivissima, attendiamo con impazienza i risultati dello studio
Ciao, Roberto |
|
|
Fabiano
Utente V.I.P.
Città: Incisa Val d'Arno
Prov.: Firenze
Regione: Italy
100 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 16:51:42
|
Ciao Circus, ciao Leonardo
è un po' che non partecipo alle discussioni ma in questo caso mi sembra utile farlo, anche perché mi sento un po' chiamato in causa visto che ho fatto parte di quel gruppo che l'ha reperita nell'Isola di Capraia lo scorso anno.
Per quanto riguarda i caratteri utili a riconoscere S. striciflora posso dire che l'aspetto generale non è molto differente da S. lingua. La prima impressione è di trovarsi di fronte ad una lingua insolita, colpisce l'aspetto bicolore del fiore -come in S. cordigera-, il labello in genere più stretto, una densa pelosità alla base dell'epichilo e soprattutto il callo che è come in S. lingua ma profondamente inciso. Dall'esplosione del fiore si possono poi notare anche i tepali interni più stretti e lunghi.
Dall'immagine proposta da circus non si vedono bene molti di quei caratteri che ho ricordato è quindi è difficile dire con certezza se si tratta di S. strictiflora. Tuttavia mi sento di affermare che probabilmente questa è la specie di orchidea più comune dell'isola di Capraia, la maggior parte di quelle piante indicate in passato come S. lingua sono quasi tutte da attribuire a questa specie. A Capraia come nel sud della Francia (Var) e mi dicono anche altrove S. strictiflora vive in dense popolazioni assieme a S. lingua, S. cordigera e in alcuni casi con S. olbia (non a Capraia), dove spesso è difficile determinare con certezza le singole specie.
Penso possa essere utile inserire qui alcune immagini della S. strictiflora riprese a Capraia.
spero di aver contribuito positivamente alla discussione
Fabiano
Link |
|
|
Fabiano
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 maggio 2009 : 16:52:54
|
Immagine: 197,77 KB Immagine: 180,4 KB
Link |
|
|
Fabiano
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 maggio 2009 : 16:54:53
|
Immagine: 120,83 KB
Link |
|
|
Fabiano
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 maggio 2009 : 16:57:21
|
Immagine: 176,34 KB
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 17:40:42
|
Grazie Fabiano. Gentilissimo e chiarissimo!! Ci vediamo lunedì mattina al porto!!
Forbix
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|