|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2009 : 11:03:22
|
Due curiosi episodi caratterizzano questi due amici: il primo dovrebbe essere un bozzolo di Saturnia pyri ma non ne ho la certezza in quanto mi è stato gentilmente portato a casa l'estate scorsa già "pronto". La motivazione era che, conoscendo la mia passione, non potevo non assisterlo fino allo sfarfallamento...(adoro i miei amici)... Il anzi, la seconda, è una crisalide di Sphingidae, rinvenuta da me nell'entroterra ligure il mese scorso mentre ero intento a scavare: appena estratta era viva, in quanto si muoveva al tatto (come giusto che sia), ma da un paio di settimane si è scurita e non accenna più a muoversi. Questo non mi sembra molto normale, infatti avevo immediatamente pensato a un prossimo sfarfallamento, ma è da più di 2 settimane che è in questo stato...voi cosa dite?
Grazie ancora a tutti...
Immagine: 175,51 KB
Immagine: 140,89 KB
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza
428 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2009 : 15:39:58
|
Ciao, per me la prima è sicuramente pyri. Per l'altra sei sicuro che sia sfingide? Non vedo la caratteristica spirotromba.. Comunque se al tatto risulta di consistenza cartacea è prossima a sfarfallare... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2009 : 15:57:40
|
Anche a me non sembra una sfinge, controlla delicatamente che l'addome sia ancora "flessibile" e non irrigidito...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2009 : 19:03:30
|
Ancora rigida...provo a spostare la camera di sfarfallamento in una zona meno calda...A ogni modo pensavo a uno sfingide per le dimensioni, infatti la crisalide misura quasi 5 cm...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2009 : 22:29:20
|
Potrebbe essere la sfinge del pioppo oppure l'ocellata? Ciao! |
|
|
giulio91
Utente nuovo
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
15 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2009 : 17:15:58
|
La seconda crisalide non potrebbe essere una Geometride, Ascotis selenaria? Anch'io i primi di aprile ho trovato sotto terra in un vaso all'isola d'Elba questa crisalide ed è nata il 16 aprile. Non so però dire se il periodo è ancora buono per lo sfarfallamento. Questo è quello che è uscito fuori dalla crisalide.
Immagine: 18,96 KB |
|
|
ugomela
Utente V.I.P.
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
117 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2009 : 18:24:46
|
Ma esistono altre specie, a parte quelle appartenenti alla famiglia delle sfingidi, la cui pupa raggiunga dimensioni cosi'imponenti?
Con il denaro si può acquistare tutto, ma la felicità sta in ciò che ancora non si possiede |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net