|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
n/a
deleted
Città: .
181 Messaggi |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2009 : 02:21:50
|
Allora, ti posso rispondere alle prime tre domande, non sono molto esperto sulle vipere.. ma ad ogni modo nella tabella che hai riportato mi sembrano un pò troppi i decessi, sentiremo altri al riguardo.
Rispondendo alle tue domande:
1 - Una Vipera può superare anche i 10 anni di età, per arrestarsi intorno ai 12.
2 - La grandezza del territorio varia dai 30 mq ai 90 mq.
3 - Il record della lunghezza massima riscontrata su una Vipera aspis molti anni fà, è di 94 cm esatti. La specie difficilmente supera i 75 cm.
Melo |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2009 : 07:30:31
|
Sono domande a cui avrai delle risposte molto vaghe...
1. come dice Melo, la durata media della vita, in natura, di una aspis è tra i 10 e i 15 anni. Molti esemplari moriranno prima per malattia o predazione. A memoria, ricordo che fu osservata una vipera di oltre 20 anni di età (analizzando il suo scheletro dopo la morte).