testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Vipere e biologia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Città: .

181 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2009 : 02:03:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non frequento abitualmente questa sezione,anche se i rettili mi hanno sempre affascinato...mi servirebbero alcune informazioni per voi credo banali :
1. durata media della vita di una vipera
2. se sono territoriali ,sapere la grandezza del loro territorio.
3. Lunghezza massima in natura della vipera aspis.
4. Numero di persone che muoiono ogni anno in Italia da morso di vipera ;
mi servirebbero dei dati attendibili e dimostrabili.Sul sito del Ministero ho trovato che Negli anni, 1998-2002 le regioni più colpite dai casi letali
di morsi di vipera sono state

Piemonte 12 decessi,

Lombardia 8 decessi

Toscana 7 decessi

Mi sembrano numeri eccessivi ,avrei tanto voluto sapere le ''fonti'' ma alla email del sito non mi ha risposto nessuno per delucidazioni.
Grazie a tutti
Luigi

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2009 : 02:21:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, ti posso rispondere alle prime tre domande, non sono molto esperto sulle vipere.. ma ad ogni modo nella tabella che hai riportato mi sembrano un pò troppi i decessi, sentiremo altri al riguardo.

Rispondendo alle tue domande:

1 - Una Vipera può superare anche i 10 anni di età, per arrestarsi intorno ai 12.

2 - La grandezza del territorio varia dai 30 mq ai 90 mq.

3 - Il record della lunghezza massima riscontrata su una Vipera aspis molti anni fà, è di 94 cm esatti. La specie difficilmente supera i 75 cm.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2009 : 07:30:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono domande a cui avrai delle risposte molto vaghe...

1. come dice Melo, la durata media della vita, in natura, di una aspis è tra i 10 e i 15 anni.
Molti esemplari moriranno prima per malattia o predazione. A memoria, ricordo che fu osservata una vipera di oltre 20 anni di età (analizzando il suo scheletro dopo la morte).

2. il territorio varia da ciò che offre l'habitat. La vipera si sposterà da una zona all'altra del "suo territorio" in base alle sue eseigenze. Zona per il riposo invernale, zona er la muta, zona per la caccia, zona per la termoregolazione,... In pratica se un individo ha tutto ciò ripartito in una zona ristretta, probabilmente farà pochi spostamenti nell'arco dell'anno. Se invece questi vari ambienti sono distanti tra loro, la vipera sarà costretta a spostarsi molto di più.

3. Melo ha già detto tutto.

4. Credo anche io che 27 decessi in 4 anni siano veramente troppi per l'Italia!
Dati attendibili sono difficili da ottenere...

lascio il link di un sito in cui sono elencati i casi di morte al seguito di morsi di serpente in Europa.

Link

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net