|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
n/a
deleted
Città: .
181 Messaggi |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2009 : 02:21:50
|
Allora, ti posso rispondere alle prime tre domande, non sono molto esperto sulle vipere.. ma ad ogni modo nella tabella che hai riportato mi sembrano un pò troppi i decessi, sentiremo altri al riguardo.
Rispondendo alle tue domande:
1 - Una Vipera può superare anche i 10 anni di età, per arrestarsi intorno ai 12.
2 - La grandezza del territorio varia dai 30 mq ai 90 mq.
3 - Il record della lunghezza massima riscontrata su una Vipera aspis molti anni fà, è di 94 cm esatti. La specie difficilmente supera i 75 cm.
Melo |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2009 : 07:30:31
|
Sono domande a cui avrai delle risposte molto vaghe...
1. come dice Melo, la durata media della vita, in natura, di una aspis è tra i 10 e i 15 anni. Molti esemplari moriranno prima per malattia o predazione. A memoria, ricordo che fu osservata una vipera di oltre 20 anni di età (analizzando il suo scheletro dopo la morte).
2. il territorio varia da ciò che offre l'habitat. La vipera si sposterà da una zona all'altra del "suo territorio" in base alle sue eseigenze. Zona per il riposo invernale, zona er la muta, zona per la caccia, zona per la termoregolazione,... In pratica se un individo ha tutto ciò ripartito in una zona ristretta, probabilmente farà pochi spostamenti nell'arco dell'anno. Se invece questi vari ambienti sono distanti tra loro, la vipera sarà costretta a spostarsi molto di più.
3. Melo ha già detto tutto.
4. Credo anche io che 27 decessi in 4 anni siano veramente troppi per l'Italia! Dati attendibili sono difficili da ottenere...
lascio il link di un sito in cui sono elencati i casi di morte al seguito di morsi di serpente in Europa.
Link
Greg Meier
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |