testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Scheletro : Talpa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2009 : 18:55:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Soricomorpha Famiglia: Talpidae Genere: Talpa Specie:Talpa sp.
Ciao a tutti,
questo scheletro l'ho ricavato da una talpa morta molto malmessa e senza tante ossa. E' la mia prima preparazione, e so che non e' perfetta,ma son contenta.

La postura e le ossa possono sembrare sbilenche ma e' giusta cosi', ho guardato su tanti libri e su internet.

Lo so, le foto fanno pena, ma la mia macchina fotografica fa i capricci


Immagine:
Scheletro : Talpa
37,85 KB


Immagine:
Scheletro : Talpa
48,75 KB


Immagine:
Scheletro : Talpa
41,18 KB


Immagine:
Scheletro : Talpa
45,24 KB

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 06 maggio 2009 20:52:45

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2009 : 20:49:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh!! io ti faccio i miei complimenti; come primo lavoro puoi ritenerti più che soddisfatta, sei riuscita a sistemare bene le ossa; peccato per il cranio.
Se vuoi puoi illustrare le metodologie che hai adottato e da che tipo di reperto sei partita.

Talpa:
Scheletro : Talpa

Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2009 : 21:14:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti anche da parte mia

andrea
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2009 : 07:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava,
ti sei cimentata in un lavoro per niente facile. Considerando le molte parti mancanti, ti puoi ritenere più che soddisfatta !

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2009 : 07:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un complimento anche da parte mia. Io non ci ho mai provato. (Ah, se da ragazzo avessi pensato a questa alternativa, invece di passare ore a costruire modellini di aerei! )

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2009 : 11:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!
concordo con accipiter, spiegaci come hai fatto!
ti faccio subito una domanda, c'erano ancora i legamenti in certe parti o hai montato tutte le ossa tu?

Luca
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2009 : 12:23:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ora vi dico come ho fatto.

Un mio "amico" mi ha detto che aveva in giardino una talpa morta e gli ho detto che gliela spostavo, allora l'ho presa e portata a casa. L'ho lasciata tutta la notte in una scatola in giardino e il giorno dopo con pinzette, bisturi e mascherina ho cominciato a togliergli la carne e la pelle, ma era piena di larve di mosca, allora l'ho lasciata un'altra notte nella scatola. Il giorno dopo l'ho tenuta a mollo nell'acqua tutto il giorno , e la sera ho buttato il miscugio di acqua, pelo e larve sul prato, tenendo quel che restava della talpa ad asciugare. L'ho spostata in un secchio con dell'acqua pulita e ce l'ho lasciata tutta la notte.Il giorno dopo ho finito di toglirgli pelo e carne.L'ho lasciata una notte e un giorno in una soluzione di solfato di sodio e acqua.Poi ho tolto gli ultimi residui di roba attaccati alla talpa, e l'ho lasciata 6-7 ore nell'acqua ossigenata.Come ultima cosa l'ho tenuta 1 notte nella candeggina. Alla fine di tutto molti legamenti non c'erano piu'.Ho cominciato, con spilli e gomma arabica a montare il bacino, poi il cranio e infine il tronco. Ho dovuto smontare le "braccia" tante volte, mi son venute storte, e poi mi si son staccate tutte le ossicine di una mano¦Alla fine l'ho infilzata col fil di ferro.


Non tiene molto la gomma arabica, con cosa mi consigliate di tenere le ossa attaccate meglio?
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2009 : 14:23:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che lavorata e che pazienza Gaia!!!

io uso il vinavil, mi trovo bene, dato che ci mette un po' ad asciugare e quindi si ha un po' di tempo per mettere nella posizione giusta il tutto!
e una volta asciutto è trasparente!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2009 : 17:27:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, lo so, ma ora non posso smontarla e rimontarla con la vinavil, non posso usare la colla attaccatutto per tenere ben fisse le ossa?
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2009 : 17:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si puoi usare l'attaccatutto Gaia, ma tieni presente che in 4-5 secondi asciuga!
quindi se sei sicura al 100% che in 5" riesci a mettere a posto le ossa in modo giusto usalo, se no non te lo consiglio, perchè poi non riesci più a staccarle!
io lo uso solo per unire parti di ossa rotte, che sono sicuro della loro posizione!

spero nel fine settimana di avere un po' di tempo di fotografare i miei teschi (fra cui anche uno di una talpa ) tutti incollati con il vinavil!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2009 : 18:07:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, ma non la vogli smontare, voglio solo mettere un po' di attaccatutto sopra la gomma arabica, in modo che tenga meglio, gli si sono staccate le gambette ma ora le ho riaggiustate
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2014 : 22:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net