|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
hyppo
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Lazio
460 Messaggi Tutti i Forum |
|
hyppo
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Lazio
460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2009 : 12:25:33
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Immagine: 45,03 KB
hyppo |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2009 : 13:06:06
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Ciao Hyppo,
questa se non erro è un O. mascula... ma attendiamo pareri più autorevoli...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2009 : 14:36:30
|
Direi che non si tratta assolutamente di O.mascula. Inizialmente vedendo la prima immagine avrei detto immediatamente Orchis laxiflora, poi osservando il dettaglio del fiore ho notato la punteggiatura al centro del labello, che nella O.laxiflora è assente, ma presente in Orchis palustris. A questo punto sono piuttosto sconcertato. Sui Monti della Tolfa ho fotografato tantissime Orchis laxiflora e non ho mai visto la O.palustris, questo però non esclude che ci siano. Potrebbe trattarsi dell'ibrido tra queste due specie, ma, non so perchè, sarei più propenso a considerarla una Orchis laxiflora Anche se non bisogna dimenticare che da molti, la Orchis palustris è considerata una subspecie della Orchis laxiflora (Orchis laxiflora Lam. subsp. palustris (Jacq.) Bonnier & Layens). Vediamo un pò cosa dicono gli altri!
Forbix
Link |
Modificato da - Forbix in data 05 maggio 2009 14:42:54 |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2009 : 19:51:54
|
Devo dire che anche io, prima ancora di vedere il commento di Forbix, ho pensato immediatamente a Orchis laxiflora, che ho sempre visto senza punteggiatura. Una indicazione dell'ambiente potrebbe aiutarci ad escludere (o non) O.palustris, dato che questa ama stare proprio immersa in acqua. Comunque ho ricontrollato anche la descrizione che dà il Rossi di Orchis laxiflora, e non esclude a priori le macchie: ...il colore dei fiori varia dal rosa al violetto, con un'area biancastra al centro del labello talora macchiettata di porpora presso la base....
Ciao, Roberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|