|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Paq
Utente V.I.P.
Città: Castelnuovo Berardenga
Prov.: Siena
Regione: Toscana
224 Messaggi Flora e Fauna |
|
Paq
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 maggio 2009 : 19:11:03
|
Immagine: 167,39 KB
Paq |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2009 : 19:15:35
|
E' una femmina di Lucertola campestre (Podarcis sicula).. non saprei dirti nulla sull'accaduto.
Melo |
|
|
Bloody Matt
Utente Junior
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
63 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2009 : 21:57:33
|
In effetti è molto strano, la fessura pare parecchio stretta. Forse, perlustrando il ceppo si è incastrata anche solo un minimo, poi si è agitata per liberarsi e non ha fatto altro che peggiorare la sua posizione. Tu Paq non ti sei fatto un'idea di come può essere successo??
"My shadow runs with me underneath the Big Wide Sun, My shadow comes with me as we leave it all, we leave it all Far Behind"
*Matteo* |
|
|
Paq
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 maggio 2009 : 22:13:28
|
no Matteo, perchè quando l'ho vista mi sono avvicinato per fotografarla e ho notato che si agitava, ma che non si spostava da li....
Paq |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2009 : 21:10:28
|
Formulo un'ipotesi. Siccome mi è capitato per ben due volte di trovare una podarcis muralis incastrata nella canna dell'acqua (entrambe le volte morta soffocata o morta di stress, presumo) immagino che le bestiole tentino di sfuggire alla calura introducendosi dove capita. A volte il pertugio o perché troppo stretto o per qualche sua particolare conformazione, diventa una trappola. Seconda ipotesi. La fessura del tronco ha cambiato dimensione in seguito a un repentino cambiamento climatico (mi sembra però un'idea bislacca ) |
Modificato da - orsobblu in data 03 maggio 2009 21:13:11 |
|
|
Paq
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 maggio 2009 : 22:02:29
|
no no orso, non è un'idea bislacca, anzi penso che sia andata proprio così, perchè il legno del tronco, con tutte le piogge di questo periodo, era molto morbido, ed era al sole, quindi è probabile che la lucertola sia stata a lungo nella fessura e il legno asciugandosi si sia chiuso imprigionando l'animale
Paq |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|