testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Nuovo nido di Polistes cfr dominulus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2009 : 10:58:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Abituato a grossi nidi con una folla di vespe, ho trovato con stupore questi piccoli nidi con una sola vespa.
Sarà forse questa femmina a dare origine una nuova comunità, che provvederà ad ingrandire il nido?
E' possibile determinare di che specie di Polistes si tratta?
Grazie
Ciao
Vladim

Immagine:
Nuovo nido di Polistes cfr dominulus
126,07 KB
Immagine:
Nuovo nido di Polistes cfr dominulus
116,56 KB
Immagine:
Nuovo nido di Polistes cfr dominulus
89,92 KB

Modificato da - elleelle in Data 14 febbraio 2012 09:43:03

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2009 : 10:59:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Nuovo nido di Polistes cfr dominulus
88,18 KB
Immagine:
Nuovo nido di Polistes cfr dominulus
88,77 KB
Immagine:
Nuovo nido di Polistes cfr dominulus
111,75 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

PjofDoom
Utente V.I.P.

Città: State College
Prov.: Estero

Regione: USA


459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2009 : 18:38:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi P. gallicus, guance nere, macchia nera sul clipeo e le antenne... direi gialle a partire dal 3° articolo e l'ultimo sternite nero...
Attendiamo conferme da chi ne capisce di piu'.

Byebye
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 maggio 2009 : 18:59:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ingrandendo la terza foto le guance sono evidentemente gialle e dall'unica foto ventrale direi che l'ultimo urosternite é giallo, anche le antenne corrispondono al Polistes dominulus (dominula) ma il clipeo non é né tutto giallo come dovrebbe essere nè ha la macchia nera a banda (nimpha/associus).
Per quanto io sappia potrebbe essere un Polistes dominulus atipico.
Per quanto riguada il nido quelli della prima generazione sono in genere i più piccoli, non verrà ingrandito e le generazioni successive cotruiranno altri nidi più grandi.

Saluti
Pietro
PS: hai dimenticato luogo e data.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2009 : 19:25:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

... potrebbe essere un Polistes dominulus atipico.
....

Saluti
Pietro
PS: hai dimenticato luogo e data.


Non li ho dimenticati.
Pensavo che fosse ovvio che l'omissione significasse: Data=oggi; Luogo=Milano.
Mi rendo conto che ciò non è però evidente, per cui d'ora in poi li indicherò sempre.
Comunque, il luogo esatto era un muretto presso l'Abbazia di Monluè, subito a Nord-ovest dell'aeroporto di Linate.
Ciao
Vladi
Torna all'inizio della Pagina

PjofDoom
Utente V.I.P.

Città: State College
Prov.: Estero

Regione: USA


459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2009 : 19:36:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto. Appena finito di scrivere il post ho pensato "come minimo ho sbagliato tutto" ed infatti... va beh... non ho proprio capito un tubo quindi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net