Autore |
Discussione |
|
FederArt
Utente Senior
Città: Lanciano
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
1318 Messaggi Flora e Fauna |
|
FederArt
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2009 : 13:21:39
|
Immagine: 96,76 KB Immagine: 217,72 KB
non riesco prorio a capire se Reale o Minore x favore, aiutatemi e spiegatemi
grazie in anticipo ciao federico |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2009 : 14:16:05
|
Distinguere le femmine ed i giovani delle tre albanelle, almeno per me, è molto difficile. Credo che l'individuo da te fotografato non sia un adulto ma un immaturo, e la cosa diventa ancor più complessa. Però guardando bene la foto credo che si possa trattare di un Albenella minore, in quanto non vedo il minimo accenno di collare chiaro, le remiganti primarie hanno la punta scura ed in più le remiganti secondarie sono anch'esse nettamente scure il che mi fa propendere a dire che sia proprio un Circus pygargus.
Ciao
Massimo |
|
|
FederArt
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2009 : 20:23:25
|
grazie massimo
diamola come albanella minore, con riserva e molta contentezza x averla vista
ciao federico |
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2009 : 16:42:16
|
Complimenti, soggetto e foto molto belli! |
|
|
Pepita
Utente V.I.P.
Città: Casciago
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
205 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2009 : 17:16:24
|
Sono anch'io con Massimo, giovane (2cy ovvero nata nel 2008) di Minore, azzarderei femmina: sta mutando la coda, mettendo penne di nuova generazione (guardate quelle centrali) e non vedo traccia di grigio, come dovrebbe essere nei maschi, l'iride sembra scuretto nei maschi 2cy è giallo, tutte le secondarie sono belle scurette, le copritrici del sottoala tendono bene al rosso e le punte delle primarie sono nere.
Paolo
Laura Marocchi EBN 214 Paolo Casali EBN 242
Casciago (VA)
Visita il sito del birdwatching in lombardia: Link Guarda le mie foto: Link |
Modificato da - Pepita in data 02 maggio 2009 17:20:28 |
|
|
FederArt
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2009 : 20:49:36
|
di nuovo grazie a tutti
leggendo le vostre spiegazioni, e dopo essermi andato a rileggere svariate volte i vari manuali, mi sono venuti i dubbi su un'altra femmina di albanella fotografata 2 settimane fa. nella foto in cui si vede da sopra si vedono delle macchie sul groppone bianco, che sono pari pari al diesgno della guida Muzzio dell'albanella pallida, ma il sottoala mi lascia perplesso ... potete aiutarmi ancora una volta??
Immagine: 131,02 KB Immagine: 108,72 KB
ancora grazie ciao federico
|
|
|
Pepita
Utente V.I.P.
Città: Casciago
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
205 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2009 : 21:06:41
|
Anche questa è minore: guarda bene la sottile striscia nera, nel sopraala, che divide secondarie da copritrici....pallida non l'ha mai
Paolo
Laura Marocchi EBN 214 Paolo Casali EBN 242
Casciago (VA)
Visita il sito del birdwatching in lombardia: Link Guarda le mie foto: Link |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 02 maggio 2009 : 21:39:32
|
Questa è molto più evidentemente una minore e Paolo ha spiegato benissimo il motivo.
Ciao |
|
|
FederArt
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2009 : 01:48:07
|
| Messaggio originario di Pepita:
Anche questa è minore: guarda bene la sottile striscia nera, nel sopraala, che divide secondarie da copritrici....pallida non l'ha mai
Paolo
|
di nuovo grazie mille piano piano comincio a discernere ...
un saluto federico |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3805 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 16:45:07
|
non ho testi autorevoli sottomano: ma l'immaturo di minore ha già la striscia nera sul sopraala?
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 20 maggio 2009 : 17:39:52
|
| Messaggio originario di Eliasoriordan:
non ho testi autorevoli sottomano: ma l'immaturo di minore ha già la striscia nera sul sopraala?
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link
|
Sì, ed è uno dei caratteri principali che la distingue dalla pallida, quando osserviamo questi uccelli dal dorso. La ali dell' albanella pallida, viste da sopra, sono molto più uniformi e prive della caratteristica bordatura del sopraala che possiede la simile albanella minore.
Ciao
Massimo |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 17:52:39
|
Premetto che conosco ben poco di questi fantastici uccelli. Comunque avevo notato anch'io che si trattava di un soggetto in abito di transizione tra quello giovanile e quello da adulto. Nella prima foto in particolare si nota un notevole contrasto tra le timoniere giovanili e quelle da adulto. Giusto?? E ancora chiedo: le timoniere da adulto sono quelle centrali più scure giusto? mentre delle remiganti che mi potete dire? Quello stacco che si vede sempre nela prima foto a circa metà dell'ala è il limite di muta? E per finire (portate pazienza ): essendo un soggetto in muta non dovrebbe avere anche delle remiganti o delle timoniere in crescita? Invece pur vedendosi le due generazioni di penne sembrerebbero tutte ugualmente cresciute. Sto facendo confusione? Ciao e grazie Stefano Tasca |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 20 maggio 2009 : 20:20:21
|
Caro Stefano, complimenti per le tue belle ed interessanti domande, alle quali non sono in grado di rispondere in maniera adeguata, in quanto mi ritengo un profano. Ci sarebbe bisogno del parere di un vero esperto, quale io non sono.
Comunque credo che la tua osservazione riguardo alla muta delle timoniere centrali sia corretta, infatti si notano benissimo quelle da adulto rispetto a quelle giovanili ancora non mutate. Per quanto riguarda la tua ipotesi sulle remiganti, non saprei, ma potrebbe essere plausibile. Per la questione muta (argomento molto complesso), credo che questi uccelli abbiano una muta graduale e che siano in grado di sospenderla, ecco perchè non vi sono differenze tra penne vecchie e nuove, e riprenderla nei quartieri di svernamento.
Ciao
Massimo
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 21:07:48
|
La memoria mi ha aiutato nel ricordarmi un articolo che lessi qualche tempo fa il cui link posto ora qui. Sono sicuro sia utile anche perchè fatto dai "nostri fratelli" di Ebn.
Link
Ciao
Alessandro |
|
|
|
Discussione |
|