Autore |
Discussione |
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
FederArt
Utente Senior
Città: Lanciano
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
1318 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 20:21:17
|
io l'ho solo sentito!
ciao federico
|
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 20:43:30
|
beh considerando l'animale in questione puoi ritenerti soddisfatto già di essere riuscito ad individuarlo
|
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 21:24:31
|
Grande avvistamento, bravo Edmondo, sei un ottimo osservatore.
Ciao
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 21:36:34
|
Se non fosse per quegli occhioni gialli come fari direi che è quasi impossibile scorgerlo nel folto della chioma degli alberi. E di conseguenza riuscire a metterlo a fuoco nella fotocamera!
Complimenti per averlo osservato in queste condizioni!
saluti
Massimo
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 21:51:06
|
| Messaggio originario di FederArt:
io l'ho solo sentito!
ciao federico
|
Ah, quel canto falutato nelle notti d'estate!
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2009 : 21:54:11
|
Grazie a federico, Giuliano, Caterina, Massimo e Alessandro. La passione per la natura mi ha spinto a migliorare sempre di più nell'osservare tutto ciò che mi circonda, a volte con brutti e a volte con dei bellissimi risultati che ho il piacere di condividere con tutti voi. A tal proposito vi dico che sono arrivato all'Assiolo dopo una caparbia ostinazione a scoprire cos'era quel verso che sentivo nel mio giardino da molto tempo, quasi sempre di notte. Infatti la sera prima, quando sono andato a dormire ho sentito il verso, mi sono alzato e da dietro la tapparella del bagno l'ho registrato. La mattina dopo ho ascoltato alcuni canti di rapaci notturni, fino a quando sono arrivato all'Assiolo. Solo che ieri mattina si è fatto scoprire da solo e per pura fortuna sono riuscito a vederlo prima che decidesse di andare via.
Edmondo |
Modificato da - Edmondo in data 30 aprile 2009 21:58:14 |
|
|
Turdus
Utente Junior
Città: Vicenza
Regione: Veneto
54 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 22:08:25
|
Complimenti! Non e' per niente facile immortalare un assiolo, in pieno giorno poi...(e questo vale per tutti i rapaci notturni)
---Turdus--- |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 22:22:12
|
Complimenti, Paolo. |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2009 : 13:59:23
|
proprio questa mattina (verso le 9) sono stato svegliato da un assiolo, pensavo di sognare, ma mi sono affacciato al balcone e l'ho sentito chiarissimo, eppure abito in paese....
ovviamente ti faccio, i complimenti, cerco di fotografarlo da una piu di un anno, ma senza risultati
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
Modificato da - milvus milvus in data 01 maggio 2009 14:01:45 |
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2009 : 16:39:17
|
Complimenti per l'osservazione (e naturalmente la pazienza per identificarlo dal canto e poi trovarlo)! Lo sento sempre quando sono in vacanza al mare (abbiamo la pineta di fronte) e ho potuto osservarlo a caccia al crepuscolo, ma non sono mai riuscita ad individuarne uno di giorno. Hai proprio una vista d'aquila Ciao |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2009 : 22:18:44
|
Ancora grazie a tutti per gli apprezzamenti. Sia ieri che oggi l'ho sentito tante volte di giorno, ma come faccio per avvicinarmi al punto di provenienza del canto si zittisce. Pur utilizzando tutte le precauzioni possibili per non arrecargli disturbo, sono sicuro di passargli molto vicino, ma non si fa trovare. Invece di notte è in pieno concerto.
Edmondo |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2009 : 22:59:37
|
Queste sono le foto più belle,quelle cercate con impegno e passione,quelle legate a una scoperta, a un attimo magico catturato ansiosamente con l'obiettivo! Le foto che dicono qualcosa a chi le ha scattate e riescono a coinvolgere chi non ha avuto la fortuna di scattarle! Lo so che non è questo il luogo ma ho sentito parlare per la prima volta dell'assiuolo (e ne ho subito il fascino)dal Pascoli. Posso ricordare questi splendidi versi?
L'assiuolo
Dov’era la luna? ché il cielo notava in un’alba di perla, ed ergersi il mandorlo e il melo parevano a meglio vederla. Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù...
Le stelle lucevano rare tra mezzo alla nebbia di latte: sentivo il cullare del mare, sentivo un fru fru tra le fratte; sentivo nel cuore un sussulto, com’eco d’un grido che fu. Sonava lontano il singulto: chiù...
Su tutte le lucide vette tremava un sospiro di vento: squassavano le cavallette finissimi sistri d’argento (tintinni a invisibili porte che forse non s’aprono più?...); e c’era quel pianto di morte... chiù... |
|
|
maragda del mar
Utente V.I.P.
Città: Sardegna
354 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2009 : 23:33:28
|
Anche lui sembra sorpreso,che occhioni gialli,bell'avvistamento davvero inusuale,graziemaragda
Preferisco vivere in un mondo avvolto dal mistero piuttosto che in uno tanto ristretto da esser contenuto nella mia mente... Link |
|
|
|
Discussione |
|