testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Assiolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Edmondo
Utente Senior

Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 aprile 2009 : 19:46:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Premetto che sono delle bruttissime fotografie, ma sono sicuro che se vi mettete nei miei panni di riuscire a scovarlo in pieno giorno, fargli delle foto prima che si rendesse irreperibile in pochissimi secondi e superando la sorpresa per aver avvistato un rapace notturno in pieno giorno...... be, non è cosa di tutti i giorni; ieri mattina ci sono riuscito.

Edmondo

Immagine:
Assiolo
216,69 KB
Immagine:
Assiolo
227,13 KB
Immagine:
Assiolo
225,67 KB
Immagine:
Assiolo
224,49 KB

FederArt
Utente Senior

Città: Lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo

1318 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2009 : 20:21:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

io l'ho solo sentito!

ciao
federico
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2009 : 20:43:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh considerando l'animale in questione puoi ritenerti soddisfatto già di essere riuscito ad individuarlo

Assiolo

Cate
Utente Senior

Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3595 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2009 : 21:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande avvistamento, bravo Edmondo, sei un ottimo osservatore.

Ciao

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2009 : 21:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non fosse per quegli occhioni gialli come fari direi che è quasi impossibile scorgerlo nel folto della chioma degli alberi. E di conseguenza riuscire a metterlo a fuoco nella fotocamera!

Complimenti per averlo osservato in queste condizioni!

saluti

Massimo

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2009 : 21:51:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FederArt:

io l'ho solo sentito!

ciao
federico

Ah, quel canto falutato nelle notti d'estate!

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 aprile 2009 : 21:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a federico, Giuliano, Caterina, Massimo e Alessandro.
La passione per la natura mi ha spinto a migliorare sempre di più nell'osservare tutto ciò che mi circonda, a volte con brutti e a volte con dei bellissimi risultati che ho il piacere di condividere con tutti voi.
A tal proposito vi dico che sono arrivato all'Assiolo dopo una caparbia ostinazione a scoprire cos'era quel verso che sentivo nel mio giardino da molto tempo, quasi sempre di notte. Infatti la sera prima, quando sono andato a dormire ho sentito il verso, mi sono alzato e da dietro la tapparella del bagno l'ho registrato. La mattina dopo ho ascoltato alcuni canti di rapaci notturni, fino a quando sono arrivato all'Assiolo. Solo che ieri mattina si è fatto scoprire da solo e per pura fortuna sono riuscito a vederlo prima che decidesse di andare via.

Edmondo

Modificato da - Edmondo in data 30 aprile 2009 21:58:14

Turdus
Utente Junior

Città: Vicenza

Regione: Veneto

54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2009 : 22:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti! Non e' per niente facile immortalare un assiolo, in pieno giorno poi...(e questo vale per tutti i rapaci notturni)

---Turdus---

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2009 : 22:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti,
Paolo.

milvus milvus
Utente Senior

Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata

936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2009 : 13:59:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
proprio questa mattina (verso le 9) sono stato svegliato da un assiolo, pensavo di sognare, ma mi sono affacciato al balcone e l'ho sentito chiarissimo, eppure abito in paese....

ovviamente ti faccio, i complimenti, cerco di fotografarlo da una piu di un anno, ma senza risultati

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi

Modificato da - milvus milvus in data 01 maggio 2009 14:01:45

Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2009 : 16:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per l'osservazione (e naturalmente la pazienza per identificarlo dal canto e poi trovarlo)!
Lo sento sempre quando sono in vacanza al mare (abbiamo la pineta di fronte) e ho potuto osservarlo a caccia al crepuscolo, ma non sono mai riuscita ad individuarne uno di giorno. Hai proprio una vista d'aquila
Ciao

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 maggio 2009 : 22:18:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora grazie a tutti per gli apprezzamenti.
Sia ieri che oggi l'ho sentito tante volte di giorno, ma come faccio per avvicinarmi al punto di provenienza del canto si zittisce. Pur utilizzando tutte le precauzioni possibili per non arrecargli disturbo, sono sicuro di passargli molto vicino, ma non si fa trovare. Invece di notte è in pieno concerto.

Edmondo

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2009 : 22:59:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste sono le foto più belle,quelle cercate con impegno e passione,quelle legate a una scoperta, a un attimo magico catturato ansiosamente con l'obiettivo!
Le foto che dicono qualcosa a chi le ha scattate e riescono a coinvolgere chi non ha avuto la fortuna di scattarle!
Lo so che non è questo il luogo ma ho sentito parlare per la prima volta dell'assiuolo (e ne ho subito il fascino)dal Pascoli.
Posso ricordare questi splendidi versi?

L'assiuolo

Dov’era la luna? ché il cielo
notava in un’alba di perla,
ed ergersi il mandorlo e il melo
parevano a meglio vederla.
Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...

Le stelle lucevano rare
tra mezzo alla nebbia di latte:
sentivo il cullare del mare,
sentivo un fru fru tra le fratte;
sentivo nel cuore un sussulto,
com’eco d’un grido che fu.
Sonava lontano il singulto:
chiù...

Su tutte le lucide vette
tremava un sospiro di vento:
squassavano le cavallette
finissimi sistri d’argento
(tintinni a invisibili porte
che forse non s’aprono più?...);
e c’era quel pianto di morte...
chiù...

maragda del mar
Utente V.I.P.

Città: Sardegna

354 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2009 : 23:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche lui sembra sorpreso,che occhioni gialli,bell'avvistamento davvero inusuale,graziemaragda

Preferisco vivere in un mondo avvolto dal mistero piuttosto che in uno tanto ristretto da esser contenuto nella mia mente...
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net