|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 23:11:16
|
Direi maschio di Spilosoma lubricipedum (Arctiidae)! Ciao! Luca
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher) |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 21:30:37
|
Scusate se rompo le scatole ma nel regolamento foto sugli insetti c'è scritto... Più preparato di questo!!!
Ciao, barcollo ma non mollo
CP |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 21:41:45
|
| Messaggio originario di CP:
Scusate se rompo le scatole ma nel regolamento foto sugli insetti c'è scritto... Più preparato di questo!!!
Ciao, barcollo ma non mollo
CP
|
Premetto che a me gli insetti preparati non danno fastidio, ma come giustamente fai osservare il regolamento dice...
Per rimanere al tuo intervento, non mi sembra che ci siano sufficienti motivi per avanzare sospetti al di là della curiosa posizione delle antenne che potrebbe però essere del tutto casuale (o tipica della specie).
Oltretutto, correggetemi se sbaglio, i lepidotteri vanno preparati ad ali aperte o almeno così li ho sempre visti.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 30 aprile 2009 21:42:57 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 22:07:05
|
| Più preparato di questo!!! |
Preparato vuol dire che le ali sono disposte in posizione "standard" mediante disseccamento su stenditoio (bordo inferiore delle anteriori perpendicolare all'asse del corpo, antenne parallele al margine superiore, eccetera), e che la farfalla è trattenuta da apposito spillo entomologico. Mentre io non vedo assolutamente nulla di tutto ciò, e Gianni dice esplicitamente "trovata morta in casa", quindi ritengo la tua affermazione una illazione gratuita.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 23:25:57
|
Non volevo postarla, perché la posizione, mi faceva un po’ impressione, sembra una "salma" composta, e questo l'avevo visto dopo fotografata. La farfalla l'ho trovata alla base di una tenda in quella posizione, era, suppongo, rimasta chiusa in casa. Scusate...
ciao Gianni |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|