testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 pupe di macaone e bruchi di Syntomis phegea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Clara
Utente Junior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2009 : 21:54:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti sono Clara e sono nuova. Chiedo aiuto perché l'autunno scorso ho trovato due bei bruchi di macaone, li ho raccolti, allevati per qualche giorno, poi si sono impupati. In inverno li ho tenuti al riparo, ma comunque sempre fuori. Io abito a Bologna, l'inverno è stato rigido e la primavera al momento è fresca e bagnata. Secondo voi è possibile che nascano ancora o sono fuori tempo massimo?
Altro quesito: ho trovato parecchi bruchi di Syntomis phegea (a giudicare dalle foto trovate nel forum), li sto allevando e alcuni si stanno impupando. Vorrei sapere in quanto tempo sfarfallano. Lavoro in varie scuole come insegnante di laboratori di didattica ambientale e ho portato i bruchi ai bambini... vorrei tanto che li vedessero diventare farfalle! Ho forse sbagliato specie?
Grazie in anticipo
Clara

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2009 : 22:00:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve Clara, penso che escono i machaone fra poco - quando le tieni un po piu umido e caldo che in inverno. Ci sono gia fiore per prendere nettaro.

La phegea ho mai tenuto - ma è una specie commune, cosi non sara un problema da farle volare fra poco....

Buona fortuna!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2009 : 22:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Clara e benvenuta!!!
Per le crisalidi di macaone dovresti vedere se sono vive: non devono essere scure e se le tocchi si dovrebbero muovere.. Se sì (speriamo!) le farfalle sfarfalleranno sicuramente dato che il periodo di volo di questa farfalla va da Aprile a Settembre.Forse usciranno quando le giornate saranno più calde!
Per i bruchi di Syntomis phegea credo che sfarfalleranno tra + o - un mese:io le falene le ho sempre viste volare dai primi di Giugno in poi...
e credo sia una buona idea farle vedere ai bambini...
Ciao!
Luca

You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2009 : 22:12:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando vedrai il disegno delle ali comparire sugli astucci alari vuol dire che schiuderanno in un giorno o due, ormai puoi anche tenerle in casa, non è una specie che ha bisogno di particolare umidità, e non sei assolutamente fuori tempo, aspetta e lasciale tranquille . Anche le Syntomis tienle in casa, così accelerano un po' e le vedrai entro maggio.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Clara
Utente Junior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2009 : 22:37:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le risposte!
Le pupe di macaone dovrebbero stare bene, il colore non è scuro e a toccarle, mi sembra si irrigidiscano. Appena riesco vi mando le loro foto e anche quella di un nuovo amico bruco, questa volta verde, che ho trovato in un campo di medica.
Ciao e buon fine settimana
Clara
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net