|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Clara
Utente Junior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
51 Messaggi Tutti i Forum |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 22:00:52
|
Salve Clara, penso che escono i machaone fra poco - quando le tieni un po piu umido e caldo che in inverno. Ci sono gia fiore per prendere nettaro.
La phegea ho mai tenuto - ma è una specie commune, cosi non sara un problema da farle volare fra poco....
Buona fortuna!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 22:04:59
|
Ciao Clara e benvenuta!!! Per le crisalidi di macaone dovresti vedere se sono vive: non devono essere scure e se le tocchi si dovrebbero muovere.. Se sì (speriamo!) le farfalle sfarfalleranno sicuramente dato che il periodo di volo di questa farfalla va da Aprile a Settembre.Forse usciranno quando le giornate saranno più calde! Per i bruchi di Syntomis phegea credo che sfarfalleranno tra + o - un mese:io le falene le ho sempre viste volare dai primi di Giugno in poi... e credo sia una buona idea farle vedere ai bambini... Ciao! Luca
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher) |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 22:12:41
|
Quando vedrai il disegno delle ali comparire sugli astucci alari vuol dire che schiuderanno in un giorno o due, ormai puoi anche tenerle in casa, non è una specie che ha bisogno di particolare umidità, e non sei assolutamente fuori tempo, aspetta e lasciale tranquille . Anche le Syntomis tienle in casa, così accelerano un po' e le vedrai entro maggio.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Clara
Utente Junior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
51 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 22:37:21
|
Grazie a tutti per le risposte! Le pupe di macaone dovrebbero stare bene, il colore non è scuro e a toccarle, mi sembra si irrigidiscano. Appena riesco vi mando le loro foto e anche quella di un nuovo amico bruco, questa volta verde, che ho trovato in un campo di medica. Ciao e buon fine settimana Clara |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net