|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giggetto
Utente V.I.P.
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
461 Messaggi Tutti i Forum |
|
Tonikon
Utente Senior
Città: Modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
622 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 22:12:52
|
La butto così...Phoracanta semipunctata
Ciao
T |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 22:40:52
|
Fuochino, Toni: è la Phoracantha recurva
Marcello
|
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2009 : 08:24:12
|
| Messaggio originario di Velvet ant:
Fuochino, Toni: è la Phoracantha recurva
Marcello
|
Acc...ci sono andato vicino. Avevo scritto "semipunctata" proprio per le elitre per metà "punteggiate"... Ma in Sicilia c'è pure solo la P. recurva? Se è così, cambio il nome alla mia foto.
Ciao
T |
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2009 : 08:54:07
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Phoracantha Specie:Phoracantha semipunctata
|
Ciao Marcello, sono andato a rivedere la foto della "mia" Phoracanta, fotografata nel lontano 15 giugno 2003 a Trecastagni (alle pendici dell'Etna). Per la verità, a guardare le foto, sembrerebbero due specie differenti; soprattutto, sembra diversa l'ornamentazione della parte superiore delle elitre. Che in Sicilia sia pure presente la P. semipunctata? Oppure il tutto rientra nell'ambito di una variabilità individuale della specie?
Immagine: 76,98 KB
Ciao
Toni
|
Modificato da - Velvet ant in data 30 aprile 2009 09:41:29 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 09:36:08
|
Ciao Toni Quella che hai fotografato a Trecastagni è, in effetti, P. semipunctata. La presenza di questa specie è nota, per la Sicilia, già dal 1975, mentre la P. recurva è un'acquisizione più recente Comunque trovi tutte le informazioni sulle differenze morfologiche e sulla distribuzione accertata delle due specie in Sicilia, in questo mio piccolo contributo.
Marcello
|
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2009 : 09:59:16
|
Ciao Marcello, ho letto con interessa il tuo eccellente lavoro. Adesso mi è tutto più chiaro! Grazie ancora.
Ciao
Toni |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|