|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
milus
Utente Junior
Città: mercato san severino
Prov.: Salerno
96 Messaggi Flora e Fauna |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 16:16:54
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Ciao milus, non si riesce a vedere molto bene queste uova,la Phisella acuta depone uova elissoidali di circa 1mm x 0,5 in una massa gelatinosa oblunga,ip numero può variare da 40 a 120 uova. Alla deposizione sono trasparenti,non so se i puntini neri sono le lumachine che hanno già raggiunto un certo grado di sviluppo,dovresti guardarle al microscopio oppure aspettare che si schiudano.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 17:52:06
|
Ad occhiometro mi sa che sono uova di insetto, anche se quelle dei Ditteri Chironomidi (i principali imputati, ma non i soli) dovrebbero essere in strutture più allungate. Che la Physella faccia le uova sopra il tappeto di alghe mi suona un po' strano.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 19:11:30
|
Considerando l'opinione di Hemerobius sposto il messaggio nella sezione insetti,l'utente è stato avvertito. Buon divertimento ragazzi.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
milus
Utente Junior
Inserito il - 28 aprile 2009 : 20:29:29
|
di larve di chironomidi ce ne sono molte,però io le vedo già grandicelle dentro delle sacchette "fangose",alle uova da cui si sviluppano non ho mai fatto caso...ma c'è da dire che è la prima volta che si sviluppa questo fitto tappeto algale,quindi può essere che queste uova prima venissero deposte più sotto il pelo dell'acqua se ci riesco le terrò sotto controllo per vedere se riuscirò a cogliere l'attimo in cui esce qualcosa.. |
|
|
milus
Utente Junior
Inserito il - 29 aprile 2009 : 10:50:03
|
allego una foto nuova un po' più grande,stamamttina la disposizione delle uova era cambiata,ma la forte pioggia è la probabile indiziata.. ho provato anche a guardarle al microscopio,solo che è un semi-giocattolo di quando ero bambino,con ingrandimento di 75x..hanno una forma un po' tipo ferro di cavallo,anche se le estremità si chiudono su se stesse
Immagine: 83,05 KB |
Modificato da - milus in data 29 aprile 2009 10:50:36 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|