testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE
 GYMNOSPERMAE
 ALBERO SOLITARO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gferisin
Utente Junior

Città: cervignano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


37 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 aprile 2009 : 12:09:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Una volta c'era un bosco planiziale poi trasformato in parco. una parte è stata salvata e del rimanente è rimasto questo albero.non ho molta dimestichezza con gli alberi e leggendo pensavo fosse un Taxodium districhum ma la forma della chioma e la mancanza di pneumatofori mi hanno fatto pensare ad una Metasequoia...mi fermo quì. ho ritrovato per terra degli stroboli ma erano vecchi e si sfaldavano al tocco. se le foto non sono sufficenti posso farne delle altre
saluti e grazie
Immagine:
ALBERO SOLITARO
99,91 KB
Immagine:
ALBERO SOLITARO
199,74 KB
Immagine:
ALBERO SOLITARO
264,2 KB

giuli

Modificato da - limbarae in Data 03 gennaio 2012 22:05:27

Armando 57
Utente Senior

Città: Pabillonis
Prov.: Medio Campidano

Regione: Sardegna


611 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 18:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gli aghi,come sono disposti?
opposti o alternati ?
il portamento non è naturale, ma puo' aver subito
danni al tronco centrale tanti anni fa
usiamo la lente,da piu' vicino è piu' facile
da determinare
saluti
Armando
Torna all'inizio della Pagina

gferisin
Utente Junior

Città: cervignano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


37 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 aprile 2009 : 10:17:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Armando, oggi piove a dirotto,appena il tempo si fà un pò più clemente ti faccio altre foto come da te richiesto. a presto. pensi che un fulmine gli abbia mozzato la parte superiore? verifico anche quello.a presto.

giuli
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2009 : 13:24:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa del sopralluogo di "GFERISIN" mi butto con l'ipotesi che si tratti proprio di Taxodium disticum (L.) L.C.M. Ricchard. - cipresso calvo - per i seguenti motivi:
- il colore uniforme delle fg. aghiformi fanno pensare ad una pianta rinverdita da novelle fg. primaverili (il t. disticum è albero caducifoglio);
- le fg. sono ancora appressate ai rametti e non evidenziano il carattere "a pettine"
- il tronco presenta una leggera base svasata e scanalata (presenza del vicino canale con acqua), ma non sviluppa i pneumatofori perchè le radici non sono sommerse;
- le biforcazioni del tronco sono attribuibili o a ingiurie atmosferiche o dell'uomo.
A presto, sperando non dover
bruno

Torna all'inizio della Pagina

Armando 57
Utente Senior

Città: Pabillonis
Prov.: Medio Campidano

Regione: Sardegna


611 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 19:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io ho pensato al taxodium, ma per sicurezza
volevo vedere la diposizione degli (aghi)o come si chiamano
se sono alternate è sicuramente Taxodium
se opposte è Metasequoia
(In vivaio con le piantine piccole,è l'unico modo per distnguerle)
Saluti
Armando
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2009 : 13:07:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x GFERISIN.
Il sole è tornato ed io (e credo anche Armando57) apetto che si possa dare un nome all'abero solitario postato.
Un saluto da
bruno
Torna all'inizio della Pagina

gferisin
Utente Junior

Città: cervignano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


37 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 maggio 2009 : 17:50:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate, domani vado a fotografare da vicino, ma sono anche impegnato con i funghi e ora butta bene! domani mattina vado a pescare lungo il fiume cosi faccio le foto. mandi mandi

giuli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net