|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 14:31:43
|
Ciao Mukusluba! Non posso che suggerirti di inseguire, binocolo al collo, gli uccelli canterini e cercare di identificarli. Spesso si capisce di più sentendoli dal vivo che in registrazione...
Esistono comunque diverse guide per i canti, su CD, in inglese ma anche in italiano. Per sentire una buona rassegna di canti ti consiglio questo sito:
Link
Anche il sito "scricciolo" ha diversi canti registrati... Buon ascolto!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Maurizio81
Utente V.I.P.
Città: Brisighella
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
397 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 14:57:12
|
Come detto da Dario, armarsi di binocolo, TEMPO, e fare più scampagnate possibile cercando di associare al canto l'individuazione del "cantante", che no sempre è facile... Sto seguendo anch'io questa strada, il mio è un problema di mancanza di tempo!!!
Ciao, Maurizio |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 15:16:29
|
Condivido pienamente quello che ha detto Dario. Il sistema migliore per imparare i canti è identificare se possibile la specie ed associarla a quel determinato richiamo. E' come un imprinting molto efficace, anche a distanza di tempo sremo in grado di ricordare quel verso o quel determinato canto. Naturalmente per le specie più elusive come gli Acrocefali o i Silvidi, bisogna allenrsi con i CD disponibili o gli Mp3 e poi mettere in pratica quello che abbiamo appreso.
Ciao
Massimo |
|
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 16:22:43
|
io ho scaricato diversi canti sul cellulare in versione mp3 e poi ho associato i canti degli uccelli che voglio memorizzare ai numeri di telefono di amici... così a forza di ascoltarli come suonerie del telefono e associare ad esempio fabio-cannareccione oppure che so, chiara-martin pescatore.... qualche risultato l'ho ottenuto! la mancanza di tempo costringe anche a questo...
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot |
|
|
Xivass87
Utente Senior
Città: Asti
Prov.: Asti
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 17:10:35
|
Sicuramente inseguire tutti gli uccelli che vedi e capirne i versi, come già detto è utilissimo. I Cd ce ne sono, anche libri, io ho trovato interessante "The sound approach to birding" - Mark Constantine & The sound approach - che ho comprato in Olanda direttamente da uno degli autori (logicamente il testo è in lingua inglese), anche se è molto a livello "teorico", sonogrammi e analisi dei canti etc. Per i cd, direi che la rassegna più completa sia contenuta nel "Roche", che trallaltro devo trovare anche io. Personalmente, invece, ho imparato molto, seguendo in giro persone che già conoscevano i canti e i versi, e che mi spiegavano man mano quello che sentivo, rimango ancora abbastanza una capra, ma qualcosa ora so riconoscere anche solo dai canti o dai versi :-)
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 19:35:26
|
Possiedo il "Roche" con relativi libretti e devo dire che è abbastanza completo,inoltre segue lo stesso ordine sistematico della Guida degli Uccelli d'Europa di Peterson- Mountrfort- Hollom.
ciao
Massimo |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 20:38:06
|
Per quanto riguarda le risorse online, trovo piuttosto interessante anche una visita a questi due siti:
Link
Link
Ciao!
Link |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 11:38:39
|
Oltre a ciò che hanno scritto gli altri ho trovato molto utile, e se hai la possibilità approfittane, andare a fare bw con persone che già conoscono bene i canti, così se ci sono uccelli canterini che non si riescono a localizzare o a riconoscere bene (silvidi, acrocefali, sempre imboscati) puoi tartassare di domande il tuo compagno di escursione.
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 17:37:50
|
Grazie a tutti dei consigli e dei siti! Qualche settimana fa sono andata a fare un'escursione con dei birdwatchers che ne sapevano molte più di me e ho imparato a riconoscere qualche canto in più. Il metodo funziona!!!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|