Autore |
Discussione |
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2009 : 21:57:49
|
E' un Rhopalidae: Liorhyssus hyalinus.
PS Volevo chiederti se potevi aggiungere ad ogni post anche il luogo di ritrovamento. Lo so che li trovi vicino casa, ma se l'esemplare è interessante e viene taxato è importante che tutti riescano a risalire a dove l'hai incontrato...
Ciao
Giacomo |
|
|
kiko
Utente Senior
Inserito il - 25 aprile 2009 : 23:25:58
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
E' un Rhopalidae: Liorhyssus hyalinus.
PS Volevo chiederti se potevi aggiungere ad ogni post anche il luogo di ritrovamento. Lo so che li trovi vicino casa, ma se l'esemplare è interessante e viene taxato è importante che tutti riescano a risalire a dove l'hai incontrato...
Ciao
Giacomo
|
Ok, ok. Trovato in campagna a Bovolone, bassa veronese. Ok? |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 21:52:46
|
| E' un Rhopalidae: Liorhyssus hyalinus. |
Siamo sicuri?
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 08:09:01
|
Prima ero sicuro, adesso non più!
Allora potrebbe essere uno Stictopleurus abutilon...
Ciao
Giacomo |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 15:59:56
|
Aspettiamo ancora qualche suggerimento...
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
kiko
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2009 : 20:31:23
|
Io mi arrendo prima di cominciare! Ancora troppo inesperto... (). Ma sapete, sono qua per trovare e imparare ! |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 20:43:17
|
Stictopleurus subtomentosus?
Gigi |
|
|
kiko
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2009 : 17:23:27
|
| Messaggio originario di gigi58:
Gigi
|
Anch'io avevo pensato a lui, ma poi ho letto in questa discussione: "L'esemplare che si vede nella foto ha i calli basali dello scutello molto evidenti e biancastri e anche la linea mediana ha queste caratteristiche. Si tratta di caratteri che distinguono nettamente il gruppo degli Stictopleurus subtomentosus/synavei dalle altre specie. Tuttavia lo S.synavei Gollner-Sheiding, 1975 è specie iberica e delle Canarie. Più largamente circum-mediterranea invece l'altra specie, che in Italia è nota di Toscana (Uccellina), Sicilia e Calabria. Dovrebbe dunque trattarsi dello Stictopleurus subtomentosus (Rey, 1888)"
E qui io non vedo nè calli basali nè linea mediana biancastri. Ma molto probabilmente (anzi, sicuramente) mi sbaglio...
Ciaooo! |
|
|
kiko
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2009 : 21:37:47
|
| Messaggio originario di kiko:
| Messaggio originario di gigi58:
Gigi
|
Anch'io avevo pensato a lui, ma poi ho letto in questa discussione: "L'esemplare che si vede nella foto ha i calli basali dello scutello molto evidenti e biancastri e anche la linea mediana ha queste caratteristiche. Si tratta di caratteri che distinguono nettamente il gruppo degli Stictopleurus subtomentosus/synavei dalle altre specie. Tuttavia lo S.synavei Gollner-Sheiding, 1975 è specie iberica e delle Canarie. Più largamente circum-mediterranea invece l'altra specie, che in Italia è nota di Toscana (Uccellina), Sicilia e Calabria. Dovrebbe dunque trattarsi dello Stictopleurus subtomentosus (Rey, 1888)"
E qui io non vedo nè calli basali nè linea mediana biancastri. Ma molto probabilmente (anzi, sicuramente) mi sbaglio...
Ciaooo!
|
STOOOP! Ho detto una cavolata grossa come una casa (eccheccasa! ), mi sono confuso. Forse Gigi ha ragione... |
Modificato da - kiko in data 28 aprile 2009 21:39:00 |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 22:56:51
|
Si provi a guardare anche il disegno del dorso dell'addome nella parte distale e si provi a confrontare quello di S. subtomentosus e quello di S. abutilon. In ogni caso penso che non si riuscirà ad arrivare ad una diagnosi definitiva perché si dovrebbe poter esaminare la capsula genitale del maschio o i genitali esterni della femmina. Gli exx. dell'Elba e della Toscana, presenti nel forum, si avvicinano molto a S. subtomentosus, ma quelli del Veneto, molto probabilmeente non lo sono e non me la sento di affermarlo con sicurezza, salvo casi eclatanti. In definitiva credo che Giacomo sia giunto più vicino, classificandolo come S.abutilon (Rossi, 1790).
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
|
Discussione |
|