testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys incubacea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2009 : 15:31:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Località: Monte Pellegrino (PA), 500 m di altitudine circa

E' una specie che non ho mai incontrato prima ma confrontandola con qualche immagine in rete dovrebbe essere Ophrys panormitana.

Chiedo conferma agli esperti!


Immagine:
Ophrys incubacea
287,61 KB

s.g.

Link

Modificato da - Gioquita in Data 29 aprile 2009 20:49:40

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2009 : 18:02:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
No, Ophrys incubacea Bianca

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2009 : 18:32:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di Forbix:

No, Ophrys incubacea Bianca

Forbix


Sei sicuro? La specie non risulta nella "Checklist preliminare delle Orchidaceae della Riserva naturale orientata Monte Pellegrino" (Bertolini V. & Giardina S.A. GIROS Notizie, 2007; 36: 27-32) !

vedi anche Link

Se così fosse mi sarei imbattuto in una specie da segnalare!

s.g.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2009 : 18:42:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di sg:

Messaggio originario di Forbix:

No, Ophrys incubacea Bianca

Forbix


Sei sicuro? La specie non risulta nella "Checklist preliminare delle Orchidaceae della Riserva naturale orientata Monte Pellegrino" (Bertolini V. & Giardina S.A. GIROS Notizie, 2007; 36: 27-32) !

vedi anche Link

Se così fosse mi sarei imbattuto in una specie da segnalare!

s.g.

Link


...e allora segnalala, perchè è lei al 200%
Bel colpo!!!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2009 : 19:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di Forbix:


...e allora segnalala, perchè è lei al 200%
Bel colpo!!!

Forbix


Non ci posso credere !!
Allego un'altra immagine per ulteriore conferma
Immagine:
Ophrys incubacea
224,35 KB

s.g.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2009 : 20:01:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
...e vada anche per l'ulteriore conferma!
...sono pronto a sottoscrivere quanto ho affermato!....ne vedo a centinaia ogni giorno da fine marzo ai primi di maggio e sono diventate i miei soggetti più gettonati!
Non mi sembra comunque che in Sicilia, sia così rara....magari solo in quella zona!!
...comunque sia complimenti e....continua a cercare !!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2009 : 21:07:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Te la sottoscrivo anche io

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2009 : 07:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ciao Tato, ho letto il tuo messaggio e mi accodo a quando già detto dagli amici Forbix e MauroC. La panormitana in Sicilia è sfiorita da un mese.
E' sicuramente Ophrys incubacea: specie presente il Sicilia anche se non in abbondanza. Io l'ho trovata a Ficuzza, sui monti Sicani e nei dintorni del mio paese. Ho controllato la Check-list delle orchidee del territorio di Carini (PA), pubblicata da Salvatore Maranzano sul bollettino del GIROS n.32, pagine 14-19, e non c'é.
Quindi penso si possa dire che hai fatto una bella scoperta.
Complimenti.


Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2009 : 09:50:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Mi associo agli altri è Ophrys incubacea, si tratta di un esemplare con le caratteristiche rientrante nella norma. In Sicilia questa specie è piuttosto comune nell'area centro-meridionale, scarsa nell'area occidentale (Trapani). Per quel che mi risulta nei dintorni di Palermo ci sono poche segnalazioni di questa specie, quindi il rinvenimento è importante. Complimenti Tato.

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2009 : 15:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Grazie a tutti !!!

s.g.

Link
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2009 : 01:29:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ecco il testo della segnalazione inviata al GIROS:


Ophrys incubacea Bianca ex Tod,
nuova stazione nella riserva di Monte Pellegrino (PA)


REPERTO: Monte Pellegrino (PA) - 25 aprile 2009 - Habitat: gariga con predominanza di Euphorbia dendroides, con frequenti affioramenti di roccia calcarea; altitudine 420 m ca. (Cozzo della Mandria). Un unico esemplare di Ophrys incubacea in fioritura.

OSSERVAZIONI : Durante una escursione alla riserva di Monte Pellegrino, mi sono imbattuto casualmente in una pianta di orchidea in fioritura, alta circa 15 cm, che di primo acchitto avevo classificato come Ophrys panormitana, ma che successivamente orchidofili più esperti mi aiutavano a classificare correttamente come Ophrys incubacea Bianca ex Tod.

La specie, per quanto storicamente segnalata da Raimondo et al (1993) (1), non risulta tra quelle elencate nella checklist delle Orchidaceae della Riserva naturale orientata Monte Pellegrino pubblicata nel 2007 (2), e pertanto la sua segnalazione mi sembra meritevole di interesse.


Si ringraziano Leonardo Forbicioni, Mauro Contorni, Vincenzo Caracci e Amedeo Falci, del Forum Natura Mediterraneo (Link) per il prezioso contributo fornito all'identificazione.

BIBLIOGRAFIA
(1) Raimondo, F.M., Venturella G. & Ilardi V.''La flora vascolare del promontorio di Monte Pellegrino, Palermo''. Quaderni di Botanica Ambientale e Applicata 1993; 4:13-34
(2) Bertolini V. & Giardina S.A. ''Checklist preliminare delle Orchidaceae della Riserva naturale orientata Monte Pellegrino (Palermo)'' GIROS Notizie, 2007; 36: 27-32




s.g.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2009 : 07:34:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Bravo Tato......continua a cercare!!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2009 : 11:28:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Grazie per la citazione!!!

Ciao

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2009 : 23:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Un ringraziamento anche ad Antoine Giardina, che avevo imperdonabilmente dimenticato di citare!

s.g.

Link
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2009 : 09:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
E' una specie che non ho mai incontrato prima ma confrontandola con qualche immagine in rete dovrebbe essere Ophrys panormitana.


Il mio errore nasceva da un confronto con questa foto di Carabus.
Secondo voi anche questa è O. incubacea ?

s.g.

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net