testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Micro tegenarie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2009 : 12:29:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tela di Tegenaria sp. con ovisacchi.
Se non fosse stato per gli ovisacchi avrei pensato ad un individuo giovanissimo, perché il corpo era lungo circa 8-10mm.
Come si vede, c'erano i muratori al lavoro e anche il ragno ha pagato il suo prezzo, con una ragnatela quasi sfondata dal peso dei granelli di intonaco
Immagine:
Micro tegenarie
265,32 KB .
luigi

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2009 : 13:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho il giardino pieno di queste Tegenaria sp (ne sto tenendo una attualmente). Anche io la prima volta pensai che fossero immaturi invece, ora, vedendo ogni tela con un ovisacco ho capito che sono adulti. Non saprei la specie, ma non sono poche le Tegenarie che da adulte hanno queste dimensioni ridotte (per esempio T. silvestris, T. campestris, T. picta).
Quando si pensa a Tegenaria si tende sempre a pensare alle varie parietina, domestica, atrica ecc. di maggiori dimensioni

Modificato da - Pepsis in data 25 aprile 2009 13:05:38
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2009 : 13:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si può escludere si tratti di altri generi simili comunque, vedi ad esempio Malthonica (non a caso anche Tegenaria silvestris ora è in Malthonica).

Se fai una foto ventrale con lo sternum bene in vista, forse si può azzardare qualcosa.

Lui voleva fare un uovo, un uovo tutto rosso e levigato... In programma erano cubi con lo stemma dello Stato. Sopra il muro di Berlino se ne stette appollaiato, aspettando che passasse un editore di memorie. Passò invece una ragazza con un mitra fra le braccia, lui le sparse del profumo sui capelli, sulla faccia. Quando arrivò in America lo beccarono all'istante, lo accusarono di aver ucciso ben 7 presidenti...

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2009 : 16:36:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto, cè anche da considerare Malthonica. Purtroppo nel Roberts questo genere non cè, per cosa differisce dal genere Tegenaria? Per la foto è un po complicato visto che dovrei praticamente distruggere la tela per prenderne un esemplare (e in genere stanno in posti non proprio facilmente raggiungibili). Comunque ci provero

Ps: mi sai consigliare qualche testo/sito aggiornato in termini di sistematica? (per esempio questa di Malthonica silvestris non la sapevo proprio)

Modificato da - Pepsis in data 25 aprile 2009 16:47:01

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2009 : 16:43:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso contribuire con questa foto (purtroppo sfocata).
Non è il ragno della ragnatela postata all'inizio (che ho lasciato integra) ma il proprietario di una simile che si trovava sotto una pietra.
luigi

Immagine:
Micro tegenarie
232,67 KB

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net