|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
annanik
Utente Senior
Prov.: Salerno
Regione: Campania
1006 Messaggi Tutti i Forum |
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 20:51:23
|
Penso che il parassita sia un qualche dittero Tachinide; i parassiti hanno vissuto all'interno della larva sino all'impupamento e spesso sembra che il bruco parassitato viva senza nessun problema! Per le altre larve c'è ovviamente la possibilità che spunti fuori qualche altro parassita, è normale... |
|
|
annanik
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2009 : 09:38:50
|
grazie mille
------------------------ Link |
|
|
ugomela
Utente V.I.P.
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
117 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 10:35:55
|
E' appena successo anche a me, qualche giorno fa. Ma non avevo cosi'tante pupe, era la pupa del primo bruco che abbia mai allevato . In sostanza, le larve di dittero che hanno parassitato il bruco se ne stanno aquattate nella crisalide trascorrendovi, come nel caso del mio bruco, anche l'intero inverno. Al momento opportuno si svegliano, battendo sul tempo la farfalla, e se ne nutrono per poi emergere dalla crisalide al suo posto e proseguire nel loro sviluppo. Non è, quindi, una malattia trasmissibile da una pupa all'altra. Sono, bensi', a rischio, solo le pupe i cui bruchi siano stati eventualmente inoculati con le larve in un periodo precedente l'incrisalidamento. Credo di aver capito che funzioni più o meno cosi'... In bocca al lupo per le tue pupe!!
Con il denaro si può acquistare tutto, ma la felicità sta in ciò che ancora non si possiede |
|
|
annanik
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2009 : 10:56:17
|
grazie mille, speriamo che le altre stanno bene, comunque più o meno credo che dalla crisalide alla farfalla dovrebbero passare circa una decina di giorni, almeno questo tempo ho contato per la melitaea athalia e penso anche per la melitaea cinxia, quindi se non sfarfallano massimo in una quindicina di giorni credo non ci siano speranze.
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 13:14:28
|
Beh comunque visto che ci siete allevate anche i parassiti e fotografateli quando escono. Magari si tratta di qualcosa di nuovo...
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
annanik
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2009 : 09:46:44
|
ecco cosa ho trovato nella gabbia
Immagine: 28,02 KB