testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Autographa gamma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gilbonol
Utente Senior

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2009 : 20:38:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 44.179788,12.376614 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

A partire dal 17 Aprile scorso ho avuto diverse visite di almeno tre esemplari di Autographa gamma (Noctuidae Plusiinae). Questo è uno dei primi fotografato il 17-04-2009:

Immagine:
Autographa gamma
179,04 KB

Siccome ho letto che il periodo di volo dovrebbe iniziare nella prima metà di Maggio, vorrei sapere se si tratta di un anticipo eccezionale o è invece del tutto normale a queste latitudini (fra l'altro per tutta l'ultima settimana c'è stato brutto tempo, con temperature non sempre molto "primaverili").

Grazie

Gilberto Bonoli

Goliathus
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 21:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh credo sia normale perchè ormai sono un pò di anni che ne vedo molte sia nella provincia di Frosinone che a Roma dove abito dai primi di Aprile.Anche quest'anno sono stato lì la prima settimana di Aprile e ne ho incontrate molte...quando sono tornato sono andato a passeggiare al parco qui a Roma e anche qui ne avrò contate 4 o 5!Ho anche una foto!
Immagine:
Autographa gamma
66,6 KB
E' venuta un pò mossa perchè stava riscaldando i muscoli x volare...é cmq bella!
Ciao!
Luca

You ain't ever gonna burn my (Nature's) heart out.(Noel Gallagher)
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2009 : 11:02:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luca della conferma.
Ciao

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net