testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 astuccio psychidae? - Sì
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 16:40:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Psychidae Genere: Canephora Specie:Canephora sp. (cfr.)
scusate se oggi approfitto della vostra "erudizione"!
dopo la larva postata stamattina tra gli sconosciuti, ho notato un altro astuccio strano appeso all'alloro nel mio giardino. come vedete è piuttosto grandino... psychidae anche questo o ho sbagliato proprio sezione?



Immagine:
astuccio psychidae? - Sì
98,96 KB

______________________________________

Link

Modificato da - vladim in Data 16 giugno 2019 05:54:56

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 19:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, confermo astuccio Psychidae!
Ciao!
Luca

You ain't ever gonna burn my (Nature's) heart out.(Noel Gallagher)
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 20:21:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie

______________________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 20:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dall'astuccio si direbbe una Canephora
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2009 : 10:12:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ospitone:

Dall'astuccio si direbbe una Canephora


Concordo, osservando gli astucci, di un po' di specie, quello che più gli somiglia è proprio quello del genere Canephora sp.

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2009 : 12:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie! anche della segnalazione del link
leggevo sul chinery che le femmine attere di alcune specie di psychidae praticamente non escono mai dagli astucci e si fanno fecondare da lì. io cmq non vedo fuoriuscire nulla dall'astuccio, sarà una larva impupata da cui uscirà l'adulto?

______________________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2009 : 21:44:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque se l'astuccio che hai fotografato rimane fisso in un unico punto per più giorni è probabile che la larva all'interno sia impupata: dalla morfologia dell'astuccio ti posso dire che si tratta di un maschio e quindi è alato (tuttavia le femmine degli Psychidi sono molto varie nel senso che ce ne sono di perfettamente alate es. Penestoglossa dardoinella, ce ne sono attere che non escono dall'astuccio e attere che invece escono dall'astuccio es. alcune specie di Dahlica e Luffia)! Sono un appassionato di Psychidi, fammi sapere se e quando avviene lo sfarlallamento e se riesci a fotografare l'adulto!
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2009 : 21:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si si ieri e oggi è rimasto fermissimo, può darsi che fosse lì già da qualche giorno però! spero proprio di riuscire a fotografare l'adulto... ma ho paura che sarà dura essere lì proprio al momento giusto... sai per caso quanto tempo dura questa fase? dal momento che è tutto "rivestito" penso anche che sia impossibile notare i "sintomi", vero?

______________________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2009 : 22:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli adulti del gen. Canephora sfarfallano in genere da giugno ad agosto e per quanto riguarda il momento del giorno, dal pomeriggio alla sera: come giustamente osservi è impossibile capire quando sta per avvenire il 'lieto evento'. Personalmente uso questo stratagemma: quando trovo astucci che nn posso mettere da parte uso un pezzo di tulle da bomboniera e lo dispongo in modo da formare una specie di gabbietta. Così quando l'astuccio sfarfalla posso osservare l'adulto e nel caso liberarlo!
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2009 : 08:07:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
può essere un'idea proverò! grazie...

______________________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2009 : 18:39:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uffa ma che è successo?! oggi ho trovato tutto crollato e con sopra delle formiche. possibile che sia già uscito l'adulto? è presto no? o sono stati la pioggiavento di questi giorni? o cos'altro? uff accidenti a me e quando non ho messo la retina come mi era stato consigliato...

Immagine:
astuccio psychidae? - Sì
138,79 KB

______________________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2009 : 16:19:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavolo sembra ci sia passato un tornado! Se l'adulto è uscito si dovrebbe vedere la crisalide vuota nell'estremità posteriore ma non mi sembra di notarla
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2009 : 20:37:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ospitone:

Cavolo sembra ci sia passato un tornado! Se l'adulto è uscito si dovrebbe vedere la crisalide vuota nell'estremità posteriore ma non mi sembra di notarla


non sembra nemmeno a me... guarderò meglio ma in ogni caso credo di lasciare tutto così e vedere che succede...

______________________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2009 : 20:41:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tornato da poco da Pavia dove ho trovato alcune larve di Canephora sp., le sto allevando: non si sono ancora incrisalidate ma gli adulti a occhio e croce dovrebbero uscire verso giugno. Cmq se fai un giro nel giardino dovresti trovare altri astucci (controlla i tronchi degli alberi e i muri)!
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2012 : 15:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
contributo senza dati precisi!

"Good people don't go into government" (D. Trump)

astuccio psychidae? - Sì
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net