|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nekaris
Utente Junior
Città: Rende
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
72 Messaggi Tutti i Forum |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 12:26:05
|
A me sembrano stupidaggini... poi non vorrei smentire qualcosa di incedibile, vediamo cosa dicono gli esperti
Melo |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 13:00:33
|
| Messaggio originario di nekaris:
Salve, non ricordo la fonte, ma ho letto da qualche parte un paio di cose strane sulle lumache.
1: ho sentito dire che le lumache sono ermafrodite e per decidere chi è il maschio si staccano il pene a morsi
2: ho sentito dire che per stimolare l'eccitazione si trafiggono con un dardo fatto di calcio appuntito.
Aspetto con ansia conferme o smentite.
Grazie
-Mario Veltri- Link
|
In parte sono vere, le chiocciole sono un caso di ermafroditismo insufficiente, cioè ogni animale presenta i due sessi, Come molti elicidi gli adulti sessualmente maturi sono dotati di dardi di materiale calcareo che durante i preliminari dell'accoppiamento trafiggono il partner. Il significato funzionale di queste strutture è ancora oggetto di studio ma pare che veicolino sostanze mucose in grado di stimolare la recettività nei confronti degli spermatozoi, aumentando così il successo riproduttivo. (Wikipedia) e guarda qui
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 20 aprile 2009 13:16:22 |
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 15:08:35
|
ho sentito dire che per stimolare l'eccitazione si trafiggono con un dardo fatto di calcio appuntito.
|
Per saperne di più sui dardi delle lumache vedi qui e qui.
s.g.
Link |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 23:05:09
|
ciao nekaris, diciamo che quello che riporti non è inesatto, a me sembra però che la fonte che citi sia un po' provocatoriamente sensazionalistica e ingenumente antropocentrica, un po' come avviene quando si descrive il ciclo vitale degli ichneumonidi: come reagiresti se dicessi che nei mammiferi la riproduzione avviene in maniera assai violenta e il nascituro parassita dall'interno il corpo della madre finché questa non riesce ad espellere l'ospite indesiderato? è una possibile chiave di lettura dei fatti ma volutamente forzata per creare una non-notizia, come purtroppo una certa pseudo-divulgazione scientifica ci ha abituati in questi ultimi anni se ti interessa approfondire sul sesso dei molluschi guarda anche qui
ciao
ang |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 23:20:35
|
la prima affermazione comunque non mi risulta, ma posso sempre sbagliarmi...
ciao
ang |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 00:27:27
|
Salve, non ricordo la fonte, ma ho letto da qualche parte un paio di cose strane sulle lumache.
1: ho sentito dire che le lumache sono ermafrodite e per decidere chi è il maschio si staccano il pene a morsi ....
|
Leggi questo post
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
nekaris
Utente Junior
Città: Rende
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
72 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 09:46:52
|
| nei mammiferi la riproduzione avviene in maniera assai violenta e il nascituro parassita dall'interno il corpo della madre finché questa non riesce ad espellere l'ospite indesiderato |
Ang, sei un grande. Ho sempre pensato che la vita fosse una questione di punti di vista. Il mio pensiero ultimamente è il seguente: in qualità di esseri umani attribuiamo a reazioni chimiche del nostro corpo significati estremamente più profondi. Alcuni di noi si sentono alternativi e perversi a praticare alcuni preliminari spinti e non si rendono conto che queste piccole creature lo facevano mooooolto tempo prima che noi perdessimo i peli :)
-Mario Veltri- Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|