testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Lumache perverse o bufale da Internet?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nekaris
Utente Junior

Città: Rende
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2009 : 11:47:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, non ricordo la fonte, ma ho letto da qualche parte un paio di cose strane sulle lumache.

1: ho sentito dire che le lumache sono ermafrodite e per decidere chi è il maschio
si staccano il pene a morsi

2: ho sentito dire che per stimolare l'eccitazione si trafiggono con un dardo fatto di calcio appuntito.

Aspetto con ansia conferme o smentite.

Grazie

-Mario Veltri-
Link

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 12:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrano stupidaggini... poi non vorrei smentire qualcosa di incedibile, vediamo cosa dicono gli esperti

Melo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2009 : 13:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nekaris:

Salve, non ricordo la fonte, ma ho letto da qualche parte un paio di cose strane sulle lumache.

1: ho sentito dire che le lumache sono ermafrodite e per decidere chi è il maschio

2: ho sentito dire che per stimolare l'eccitazione si trafiggono con un dardo fatto di calcio appuntito.

Aspetto con ansia conferme o smentite.

Grazie

-Mario Veltri-
Link

In parte sono vere, le chiocciole sono un caso di ermafroditismo insufficiente, cioè ogni animale presenta i due sessi, Come molti elicidi gli adulti sessualmente maturi sono dotati di dardi di materiale calcareo che durante i preliminari dell'accoppiamento trafiggono il partner. Il significato funzionale di queste strutture è ancora oggetto di studio ma pare che veicolino sostanze mucose in grado di stimolare la recettività nei confronti degli spermatozoi, aumentando così il successo riproduttivo. (Wikipedia)
e guarda qui

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 20 aprile 2009 13:16:22

sg
Utente Senior

Città: Palermo

1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2009 : 15:08:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ho sentito dire che per stimolare l'eccitazione si trafiggono con un dardo fatto di calcio appuntito.

Per saperne di più sui dardi delle lumache vedi qui e qui.

s.g.

Link

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2009 : 23:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao nekaris, diciamo che quello che riporti non è inesatto, a me sembra però che la fonte che citi sia un po' provocatoriamente sensazionalistica e ingenumente antropocentrica, un po' come avviene quando si descrive il ciclo vitale degli ichneumonidi: come reagiresti se dicessi che nei mammiferi la riproduzione avviene in maniera assai violenta e il nascituro parassita dall'interno il corpo della madre finché questa non riesce ad espellere l'ospite indesiderato? è una possibile chiave di lettura dei fatti ma volutamente forzata per creare una non-notizia, come purtroppo una certa pseudo-divulgazione scientifica ci ha abituati in questi ultimi anni
se ti interessa approfondire sul sesso dei molluschi guarda anche qui

ciao

ang

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2009 : 23:20:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la prima affermazione comunque non mi risulta, ma posso sempre sbagliarmi...

ciao

ang

Fabiomax
Moderatore

Città: Cefalù
Prov.: Palermo

2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2009 : 00:27:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

....

Leggi questo post

Sicilia: bellissima per natura

nekaris
Utente Junior

Città: Rende
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2009 : 09:46:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nei mammiferi la riproduzione avviene in maniera assai violenta e il nascituro parassita dall'interno il corpo della madre finché questa non riesce ad espellere l'ospite indesiderato

Ang, sei un grande. Ho sempre pensato che la vita fosse una questione di punti di vista.
Il mio pensiero ultimamente è il seguente: in qualità di esseri umani attribuiamo a reazioni chimiche
del nostro corpo significati estremamente più profondi. Alcuni di noi si sentono alternativi e perversi
a praticare alcuni preliminari spinti e non si rendono conto che queste piccole creature lo facevano
mooooolto tempo prima che noi perdessimo i peli :)

-Mario Veltri-
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net