|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 21:25:30
|
Direi proprio di si! Ad occhio corrisponde e mi sono guardato la checkmap: ce solo lei...
Ciao
Giacomo |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2009 : 21:29:33
|
OK, grazie. E' bello quando l'areale geografico ci aiuta fino a questo punto
ciao, R. |
|
|
Gaya
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
162 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 11:17:15
|
Che belle!!!!!! Mi fa molto piacere che ci siano ancora in Toscana!!! Io ho cercato di vederle l'estate scorsa in Sicilia e vedevo sempre solo le orme! Che ora era in cui c'era tutta questa attività di pimelie? Quest'anno mi alzerò all'alba per fare avvistamenti!!!
Gaia |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 13:46:02
|
no, Gaia, le pimelie amano il sole e di solito, siccome al mattino sono più intorpidite, e quindi si muovonbo di meno, si trovano nelle ore più calde, di solito, in questo periodo, dalle 10:00 alle 16-17, ma in estate le puoi trovare anche tutto il giorno |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2009 : 14:51:10
|
| Messaggio originario di dadopimpi:
no, Gaia, le pimelie amano il sole e di solito, siccome al mattino sono più intorpidite, e quindi si muovonbo di meno, si trovano nelle ore più calde, di solito, in questo periodo, dalle 10:00 alle 16-17, ma in estate le puoi trovare anche tutto il giorno
|
Si e' vero, le foto le ho fatte nel primo pomeriggio col sole a picco, e c'erano decine di esemplari in giro, tanto che bisognava stare attenti a dove mettere i piedi... Una curiosita': qualcuno sa per caso perche' la specie si chiama bipunctata ? Io le ho rigirate in tutti i versi e di punti sul corpo delle pimelie non ne ho proprio trovati...
Ciao, Roberto |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 14:23:19
|
forse perchè nel torace hanno due punti, due solchi come , guarda nella seconda foto |
Modificato da - dadopimpi in data 21 aprile 2009 14:24:39 |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2009 : 14:47:21
|
E' vero ! Ho un altro esemplare in cui il riflesso del sole la mette in evidenza:
Immagine: 74,36 KB
Ciao, Roberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|