|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
668 Messaggi Flora e Fauna |
|
amedeo
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2009 : 09:33:35
|
Foto n.2 265,03 KB SICILIA - Dintorni Caltanissetta (Monte Sant'Anna), quota m 525 slm, 15.IV.2009
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
|
|
amedeo
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2009 : 09:35:30
|
Foto n.3 231,52 KB SICILIA - Dintorni Caltanissetta (Monte Sant'Anna), quota m 525 slm, 15.IV.2009
Ciao a tutti
Amedeo
|
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 09:42:14
|
Immagini splendide : complimenti. Credo che siano coleotteri Dasytidae del genere Danacea... |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 10:16:46
|
anche secondo me dasytidae, ma sulla specie non mi pronuncio |
|
|
amedeo
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2009 : 22:28:39
|
Vi ringrazio per la determinazione. Ho fatto delle ricerche (nel testo Sparacio "Coleotteri di Sicilia" e su internet) ed ho verificato che la specie fotografata ha le caratteristiche del genere Danacea, come indicato da Palaemonetes, che ha come carattere peculiare "le unghia dei tarsi deformate", ciò è visibile nelle foto originali. In Sicilia sono presenti 10 specie di questo genere (vedi Sparacio), simili tra loro, con notevole variabilità individuale, che si distinguono soprattutto dai genitali dei maschi. Oggi sono ritornato sul luogo di osservazione ed ho costatato che la specie è piuttosto comune nella zona, in ogni pianta di Euphorbia characias c'erano diversi individui.
Amedeo
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |