testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Bocconi avvelenati nel parco delle foreste casentinesi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Bloody Matt
Utente Junior

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 18:19:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
La settimana scorsa, venerdì 10, in località Castagnoli (Parco Foreste casentinesi versante romagnolo a 3 km da Campigna) mi sono imbattuto nel cadavere di un piccolo cinghiale.
Il corpo era completo, nessuna ferita, niente sangue, completamente intatto e rigido.
Inizialmente non ho saputo spiegarmi la causa del decesso.
Cercando informazioni ho scoperto che altri 2 piccoli erano stati trovati morti a poche decine di metri il giorno precedente, la forestale era stata avvisata e aveva prelevato i cadaveri per le analisi.
L'ennesimo caso di avvelenamento all'interno del parco.
La persona che ha avvistato i primi 2 cadaveri mi ha raccontato l'incontro con la Guardia Forestale e le varie operazioni svolte.
A suo dire pare che la migrazione di numerosi nuclei di ungulati verso le valli abbia fatto scendere anche i lupi, e evidentemente a qualcuno questo non va bene.
I bocconi avvelenati sono per i lupi?? sembra di si!! ma poi son quasi sempre i cinghiali con la loro voracità a rimetterci la pelle.
Spero le ronde nel parco siano intensificate, questi vigliacchi vanno fermati.

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 18:58:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao!io sono di bibbiena e sono sempre all'interno del parco,fortunatamente non ho mai incontrato niente del genere ma certe volte ho sentito dire che capitano queste cose...magari qualche allevatore,agricoltore piazza i veleni in giro scocciato dagli animali che vanno a mangiare il bestiame o a rovinare il raccolto..
spero che facciano più controlli anche se ho qualche dubbio...
visto che è il tuo primo messaggio ti dò il benvenuto

Link

Modificato da - michela in data 17 aprile 2009 18:59:45
Torna all'inizio della Pagina

Bloody Matt
Utente Junior

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 19:14:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Michela! grazie per il benvenuto!
In effetti credo il problema sia proprio quello, ed è un problema antico oramai.
I lupi scendono verso i paesi, mangiano qualche pecora, gli allevatori si arrabbiano e cercano di farsi giustizia da soli.
Dovrebbero anche esistere degli indennizzi per il bestiame cacciato dai lupi ma a quanto pare son cifre irrisorie.
Purtroppo nel versante romagnolo negli ultimi mesi si sente sempre più spesso parlare di bocconi avvelenati.
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 19:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in genere in passato ho sentito di ritrovamenti di faine,gatti e cinghiali...non ho mai sentito di lupi,volpe e cervi morti avvelenati...non so se dalle tue parti sono stati riscontrati...

Link

Modificato da - michela in data 17 aprile 2009 19:50:59
Torna all'inizio della Pagina

Bloody Matt
Utente Junior

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 20:04:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No nemmeno io ho sentito mai di lupi avvelenati dalle mie parti.
La maggiorparte delle vittime delle polpette sono cinghiali e so di qualche cane.
Anche perchè la probabilità di andare a segno è bassa! di lupi non ce ne sono moltissimi ma di cinghiali siamo strapieni!!
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 20:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Matteo, ... benvenuto anche da parte mia!
Io non credo molto alla storia degli allevatori, .... non mi risulta neppure ce ne siano a castagnoli e dintorni, ... e gli allevamenti bradi più vicini a quella zona (S.Paolo e Pozzacchere) non mi risulta abbiano subito ingenti danni nella scorsa annata .... (ora fino a maggio non ci sono bestie al pascolo).
I lupi sono scesi, ma non un po' .... parecchio!! .... attualmente ci sono concentrazioni maggiori all'esterno del Parco ... che entro il suo perimetro ... e la distribuzione registra nuclei anche nella bassa collina ..... a ridosso di Forlì; ... non avrebbe quindi alcun senso cercare di avvelenare i lupi magari di altri branchi che nulla hanno a che fare con i danni subiti.
Gli allevatori quando agiscono, ... lo fanno magari nel territorio più prossimo ai "loro" pascoli ... come è probabilmente avvenuto più volte in passato (come ad esempio la carcassa di daino avvelenata in quel di Isola ... che uccise due lupi, ... svariate volpi e qualche faina).
Temo sia un discorso più legato a rivalità fra "utilizzatori" della natura ... di vario genere (tipo squadre di cinghialai rivali ... fungaioli .... ecc).
Ciao.

P.s. il ritrovamento precedente di carcasse di cinghiale uccise dal veleno ... mi pare fosse avvenuto (qualche decina di giorni fa) nella zona di Ronco del Cianco.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Bloody Matt
Utente Junior

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 20:32:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano!! In effetti ora che me lo dici neanche a me convince la spiegazione dei bocconi messi dagli allevatori...
Questa è apparentemente la versione dei fatti propinata dalla forestale alla persona che ha trovato le prime due carcasse.
...mmm...e comunque..a Castagnoli non c'è bestiame, credo gli allevamenti più vicini siano a Corniolo se non sbaglio.
Devono esserci altre rivalità che riguardano prima di tutto gli umani...anche se non capisco bene a cosa mirino tali spietati atti sulla fauna delle nostre foreste.

Torna all'inizio della Pagina

marcog
Utente V.I.P.

Città: Appennino

Regione: Emilia Romagna


138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 21:04:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:
Temo sia un discorso più legato a rivalità fra "utilizzatori" della natura ... di vario genere (tipo squadre di cinghialai rivali ... fungaioli .... ecc).
Ciao.

P.s. il ritrovamento precedente di carcasse di cinghiale uccise dal veleno ... mi pare fosse avvenuto (qualche decina di giorni fa) nella zona di Ronco del Cianco.

Link


Luciano, più ci penso e più mi sembra inspiegabile. In quella zona può esser stato solo il gesto di una persona delirante. Ovviamente questo non vale per le zone soggette a caccia esterne al parco, dove presumo che i destinati siano le volpi, ma è solo una supposizione.

ciao











Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 21:47:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcog:
... Luciano, più ci penso e più mi sembra inspiegabile ....


A chi lo dici!!

.... In quella zona può esser stato solo il gesto di una persona delirante ....


... è quello che penso anch'io, .... anche se l'aggettivo "delirante", per persone di questo tipo, mi sembra un complimento!
la cosa che più mi fa pensare .... è che le aree di "azione" (Ronco del Cianco-Val di Covile ... e Castagnoli) sono adiacenti .... e contenute in un lembo di territorio molto limitato, ... ma non mi viene in mente nessuna possibile e plausibile "ragione" per atti di questo tipo e di questa gravità!
Ciao.

Link
Torna all'inizio della Pagina

michimor
Utente Senior


Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 23:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lunedì mattina ho fatto un giro vicino Ridracoli,arrivato in zona Romiceto ho trovato diversi cartelli che segnalavano il ritrovamento di bocconi avvelenati,circa un mese fa sempre in zona ho trovato un giovane cinghiale morto senza evidenti segni di predazione ,è probabile sia vittima di questa crudeltà...penso anch'io ,come dice Luciano,non sia il gesto di allevatori ma di uno o più personaggi(vista la concomitanza delle segnalazioni potrebbe esserci un collegamento) che ritengono facile eliminare in questo modo il problema dannoso ai loro "benefici".
ciao


Immagine:
Bocconi avvelenati nel parco delle foreste casentinesi
119,54 KB
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2009 : 10:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, non sto capendo...qualcuno mette bocconi avvelenati destinati ai cinghiali per quale motivo??

Nic
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 11:00:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il cinghiale è un grufolatore molto robusto e in certe zone numeroso, ed è inevitabile che la sua azione di scavo, lo porti a scontrarsi con le attività umane agricoltura soprattutto....per farti un paragone è come se in un campo dove l'erba sta crescendo io ti passo con un erpice... ti rovino il raccolto...da qui l'avversione da parte degli agricoltori (soprattutto) per questo animale ora diffuso su tutta la penisola.

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 11:04:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Detto questo, la pratica dei bocconi avvelenati è quanto di più crudele e dannoso ci possa esistere, in quanto nn esiste in realtà una specie bersaglio ma numerose speci ne sono colpite con effetti disastrosi ed imprevedibili .

Alberto

Modificato da - albill in data 18 aprile 2009 11:05:08
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 12:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nick87:
...qualcuno mette bocconi avvelenati destinati ai cinghiali per quale motivo??


C'è un dato di fatto: ... qualcuno mette bocconi avvelenati! ... non si sa se per i cinghiali (per fare un danno a qualcuno) ... o per altre specie e/o altri motivi.

Messaggio originario di albill:
.... è inevitabile che la sua azione di scavo, lo porti a scontrarsi con le attività umane agricoltura soprattutto....per farti un paragone è come se in un campo dove l'erba sta crescendo io ti passo con un erpice... ti rovino il raccolto...da qui l'avversione da parte degli agricoltori (soprattutto) per questo animale ora diffuso su tutta la penisola.


Sono perfettamente d'accordo, .... ma nel caso specifico il territorio interessato da attività agricole (nelle località in cui sono stati ritrovati bocconi avvelenati) è pressochè uguale a zero!

Messaggio originario di albill:
.... la pratica dei bocconi avvelenati è quanto di più crudele e dannoso ci possa esistere, in quanto nn esiste in realtà una specie bersaglio ma numerose speci ne sono colpite con effetti disastrosi ed imprevedibili .


Concordo!!! ... e questa è purtroppo la cruda realta!
Ciao.

Link

Modificato da - Luciano54 in data 18 aprile 2009 12:23:07
Torna all'inizio della Pagina

michimor
Utente Senior


Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2009 : 12:25:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il cinghiale è un grufolatore molto robusto e in certe zone numeroso, ed è inevitabile che la sua azione di scavo, lo porti a scontrarsi con le attività umane agricoltura soprattutto....


hai perfettamente ragione...in questo caso(visto che le zone interessate sono scarsamente antropizzate)si potrebbe pensare a danni causati al sottobosco...quindi funghi e tartufi...è solo un'ipotesi
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2009 : 12:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Matteo e benvenuto nel forum.
Sai qualcosa dei risultati delle analisi sui corpi?
Si tratta effettivamente di avvelenamento?

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Bloody Matt
Utente Junior

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2009 : 13:23:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvatore!
Purtroppo non ho modo di sapere i risultati degli esami, ma pare che le guardie forestali che hanno prelevato i primi due cadaveri non avessero dubbi sulla causa del decesso, visto lo stato in cui hanno trovato i corpi.
Mi è stato riferito che da fine a marzo ad oggi il conto delle vittime dei bocconi avvelenati nelle zone limitrofe a Campigna ammonta a 10, tutti cinghiali.
Io non so a quale specie siano realmente destinate tali polpette mortali, ma so di certo che chi le sparge è una persona senza un briciolo di buon senso e spero che venga presto presa sul fatto.
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 16:49:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Salvatore Caiazzo:
.... Sai qualcosa dei risultati delle analisi sui corpi?
Si tratta effettivamente di avvelenamento? ...


Stando alla foto del cartello postata da Moreno, sembrerebbe che abbiano rinvenuto anche proprio le esche avvelenate .... quindi sull'esistenza del/i pazziode/i ...purtroppo credo non ci siano dubbi.
Ovviamente sarebbe interessante comunque sapere se effettivamente i cinghiali sono morti per avvelenamento (anche se non vedo molte alternative) ... proverò a informarmi presso la Forestale.
Ciao.

Link
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2009 : 17:06:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di albill:

Il cinghiale è un grufolatore molto robusto e in certe zone numeroso, ed è inevitabile che la sua azione di scavo, lo porti a scontrarsi con le attività umane agricoltura soprattutto....per farti un paragone è come se in un campo dove l'erba sta crescendo io ti passo con un erpice... ti rovino il raccolto...da qui l'avversione da parte degli agricoltori (soprattutto) per questo animale ora diffuso su tutta la penisola.

Alberto


Ah ho capito, mi ero concentrato sui carnivori che possono mangiare il bestiame ma non sugli erbivori che possono danneggiare l'agricolutara...e non avevo capito il riferimenti ai fungaroli...è proprio competizione diretta qua..

speriamo bene

Nic
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 17:24:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:
... proverò a informarmi presso la Forestale.


... mi sono informato telefonicamente: stanno facendo analizzare diverse carcasse, ci sono già alcune certezze di morte per avvelenamento!
Le ipotesi più probabili sembrano quelle che indicano il cinghiale come bersaglio principale di queste azioni; ... si tende ad escludere la pista "cinghialai" ... perchè, a prescindere dall'invidia fra squadre, la mattanza sarebbe per loro controproducente; gli "imputati" che godono della maggiore considerazione ... sono i tartufai e i fungaioli (la stagione e buona sia per il tartufo che per i prugnoli .... il cinghiale è ghiotto di entrambi .... ed ha il fiuto "sufficiente" per "mandare in bianco" (non nel senso del tartufo) molti cercatori-raccoglitori.
Ai prossimi aggiornamenti, .... sperando che questi pazzoidi si ravvedano rapidamente!
Ciao.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 17:58:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma poi è legale vendere bocconi avvelenati oppure si tratta di esche realizzate di persona?
E che differenza c'è tra un "boccone" e un "esca"?
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net